CRÊPES AGLI SPINACI E PHILADELPHIA

© - venerdì, gennaio 04, 2013


Cari amici bentrovati! Come prima ricetta del 2013, propongo un piatto che ho preparato per i miei commensali durante le ultime festività natalizie, le Crêpes agli Spinaci e Philadelphia, un primo piatto davvero particolare e dal gusto delicato, molto amato nella mia famiglia, tanto da prepararlo nelle varie occasioni speciali. Provatelo anche voi, con questo piatto farete sempre un gran figurone! Se poi le crêpes dovessero avanzare, niente paura, potete benissimo congelarle. Una volta scongelate basta solo riscaldarle e sembreranno appena fatte!

Ingredienti per circa 40 crêpes:

450 gr di farina "00"
9 uova
750 ml di latte intero
75 gr di burro fuso
sale qb

Per la farcia:

2 Kg di spinaci freschi* o surgelati
5 scatole da 250 gr di Philadelphia
1 litro e ¼ circa di salsa Béchamel*

*al netto degli scarti
*¼ per il ripieno ed 1 litro per la copertura

Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti per fare le crêpes finché l’impasto non risulti abbastanza liquido, poi riempite un mestolino con il composto, versatelo in una padella antiaderente (unta di burro) di circa 15-20 cm. di diametro e friggete ogni crêpe da ambedue i lati. Con un mestolo sollevate la crêpe delicatamente e deponetela in un piatto. Per la farcia, bollite prima gli spinaci, strizzateli bene e tagliuzzateli, poi uniteli al Philadelphia e mescolate. Aggiungete anche ¼ di salsa Béchamel nel ripieno e mescolate ancora. Riempite le crêpes con questo impasto e arrotolatele una ad una. Imburrate una teglia e cospargetela di pangrattato, poi disponete le crêpes e ricopritele con la salsa Béchamel. Coprite la teglia con carta stagnola e mettete a cuocere nel forno per circa 20 minuti o finché risulteranno dorate.

Altre Ricette:

19 commenti

  1. Ciao buon anno! mi hai proprio dato una bellissima idea per smaltire gli spinaci. Grazie millissimissime! :D

    RispondiElimina
  2. e rieccoti con una meraviglia :) che golosità! in genere uso la ricotta, ma devo provare con la philadelphia :) ciao cara tutto bene? un abbraccio e auguroni :-*

    RispondiElimina
  3. amo moltissimo gli spinaci, grazie per avermi dato quest'idea! Un abbraccio...

    RispondiElimina
  4. Ciao, le crepes le abbiamo fatte spesso ma con gli spinaci ancora ci mancano! Ottimo questo duo di verdure e philadelphia, molto delicato e cremoso! Le prossime le proviamo così!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro, che bello rileggerti dopo tanto :) Un'inaugurazione d'anno a tutto gusto con queste crepes deliziose. Un abbraccio e tantissimi auguri per uno splendido 2013, ricco di gioia e di serenità ^_^

    RispondiElimina
  6. ehiii ciao elisa! direi che sei ripartita alla grande in questo 2013! un bacione

    RispondiElimina
  7. queste le devo assolutamente provare, troppo buone!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Deliziose le tue crepes, complimenti Elisa. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  9. tesoro sono squisite! con un inizio così nn c'è che da leccarsi i baffi... di solito gli spinaci li abbiano alla ricotta, la tua veriante la trovo originale e golosa .. proverò presto! ti abbraccio tanto tanto (che bello rileggerti<3)

    RispondiElimina
  10. Buoneeee sei stata bravissima Elisa, metto tra i preferiti. Buon we

    RispondiElimina
  11. Tanto, troppo tempo che non le preparo!! Grande suggerimento, proverò la tua versione :)
    Un abbraccio e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
  12. amo moltissimo gli spinaci ma non amo la philadelphia, proverò a rifare la tua rictta usando altro formaggio, tu che mi consigli? un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io opterei per una di queste tre: ricotta, robiola, crescenza. Se scegli la ricotta però aggiungi anche un pò di parmigiano o grana, verrà più buono. Un abbraccio a te :)

      Elimina
  13. Affonderei ben volentieri la forchetta, sono molto invitanti!!!! Ottime anche le alternative che hai suggerito a Stefania. Buona serata.

    RispondiElimina
  14. Una partenza alla grande, favolose le tue crepes!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. E' un pò che vedo girare ricette conle crepes e mi sta venendola voglia, queste con gli spinaci sono deliziose!

    RispondiElimina
  16. Adoro le crêpes, in ogni maniera sono un piatto ricco e festoso, mi piace molto l'idea di aggiungere il Philadelphia. Deve essere molto delicato come gusto finale!

    RispondiElimina
  17. Le mie crepes preferite. L'abbinamento philadelfia però non l'avevo ancora mai pensato. Corro a provarlo. Grazie!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.