SALSA BÉCHAMEL

© - sabato, novembre 07, 2009


La Salsa Béchamel è una salsa madre, base per molte altre salse. Le origini sono italo-francesi - non se ne abbiano a male i francesi, perché anche se il nome della salsa è francese, i cuochi alla corte di Luigi XIV li portò dall'Italia Caterina de' Medici, infatti è possibile che la salsa sia una derivazione della toscana salsa colla. - La salsa prese il nome da Louis de Béchamel, marchese di Nointel, gran ciambellano di Re Luigi XIV (sec. XVII). E' famoso l'aforisma di S. Lopez su di lui: "Non occorre aver fondato un impero per passare alla posterità: basta aver inventato una salsa: guardate Béchamel!".

Ingredienti:

1 litro di latte intero
80 gr di burro
80 gr di farina
sale, noce moscata (pepe)

Preparazione:

In un pentolino antiaderente fate sciogliere il burro, unite la farina tutta insieme, sbattete con una frusta per far sciogliere i grumi. Aggiungete prima un pizzico di sale, noce moscata (pepe), poi il latte scaldato. Portate ad ebollizione mescolando di continuo fino a quando la salsa béchamel non si sarà addensata. Questa salsa ha una densità media, se la volete ancora più densa aumentate le dosi di farina e burro a 100 gr, o diminuitele a 60 gr se la volete più liquida.

Altre Ricette:

3 commenti

  1. eccomi!! non riuscivo a contattarti,non si apriva il modulo commenti! ti avevo scritto nella mia ricetta "biscotti al burro salato"anche se volevi scrivermi per e-mail per capirci meglio!
    se posso esserti d'aiuto chiedimi, per quello che so e posso fare ci provo.
    Se x caso usi il bicarbonato non esagerare con la quantità altrimenti il pane viene con un retrogusto alcalino.
    un caro saluto!! ciao!!

    RispondiElimina
  2. mi viene anche in mente che puoi sostituire tranquillamente la farina integrale con quella bianca, magari se fai quello al latte puoi fare metà 00 e metà manitoba.

    E potresti provare anche a cuocere il pane azzimo in una padella antiaderente senza niente, la scaldi bene e provi a metterci su il cerchio sottile,tipo piadina.
    devi provare però questa prova non l'ho fatta!

    ciao!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosiscono tutti, in particolare il pane azzimo bianco, il pane con lo yogurt e il pane al latte. Grazie per la disponibilità e i consigli che mi hai dato. A presto, un bacione

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.