LASAGNE ALLA CREMA DI ASPARAGI

© - mercoledì, maggio 16, 2012


Per la Festa della Mamma, oltre a un dolcetto che pubblicherò prossimamente, ho preparato anche queste Lasagne alla Crema di Asparagi, particolarmente apprezzate per il sapore delicato grazie alla presenza dello stracchino che si sposa molto bene alla salsa besciamella, agli asparagi e al prosciutto cotto. Per quanto riguarda la presentazione del piatto non fate come me, ho scordato di mettere da parte le punte degli asparagi e le ho lessate con il resto degli asparagi e come vedete non sono molto decorative! :)

Ingredienti:

600 gr di asparagi freschi (al netto degli scarti)
400 gr di lasagne fresche
200 gr di stracchino
500 ml di besciamella
150 gr di prosciutto cotto
6 cucchiai di grana padano grattugiato
burro qb
sale

Preparazione:

Preparate la besciamella, fatela raffreddare, unite lo stracchino e frullate. Tenete da parte un pò di questa salsa besciamella mescolata allo stracchino perché vi servirà per la copertura finale. Tagliate a striscioline il prosciutto cotto e tenetelo da parte. Lessate gli asparagi con un pò di sale, tenendo da parte le punte per guarnire il piatto. Con il mixer frullate gli asparagi e unite anch'esso alla salsa besciamella con lo stracchino. In una pirofila imburrata mettete uno strato di lasagne, ricoprite con un pò di salsa, date una spolverata di grana e infine aggiungete le striscioline di prosciutto cotto. Preparate i vari strati alternando tutti gli ingredienti. Terminate con la besciamella tenuta da parte, un pò di grana e qualche fiocchetto di burro. Infornate a 200°C per circa 20 minuti. Decorate il piatto con le punte di asparagi messe da parte.

Altre Ricette:

78 commenti

  1. Ma come son belle morbide! davvero perfette e gustose!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Le avrei apprezzate tanto anch'io se le avessi trovate a tavola. Primaverili e gustosissime ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. A chi lo dici! Mi son messa a dieta pure io e quindi d'ora in poi posso solo guardare :(

      Elimina
  4. Sono una delizia, adoro le lasagne con le verdure e queste sono da 10 e lode!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Un primo piano da sbavare Italian ..sei troppo brava !!

    RispondiElimina
  6. sono tutti ingredienti che adoro..così assemblati come si dice dalle mie parti ci farei il tonfo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono ben amalgamati, non pensavo neppure io che fossero così buoni prima di assaggiarli! Un bacione

      Elimina
  7. Che bonta' queste lasagne! quella crema di asparagi deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  8. slurpissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! alla faccia della parodi XDXDXD

    RispondiElimina
  9. non le ho mai fatte ma me le segno perche mi garbano moltissimo solo a vederle..
    lia

    RispondiElimina
  10. questo piatto buca il monitor...davvero strepitoso ^_^

    RispondiElimina
  11. wow che spettacolo! esageratamente buone queste lasagne! io adoro le paste ripiene.. ottima questa versione con lo stracchino e pure bellissima! un abbraccio grande :*

    RispondiElimina
  12. Da urlo!!!! Le rifaccio di sicuro, se il tempo continua così saranno il pranzo di domenica!

    RispondiElimina
  13. Carissima questa foto parla *__* e quante cose mi sta dicendo ha ha ha ha! Complimenti!:-D senti ma la portiamo al mio contest per il picnic? meglio di una lasagna non c'è :-D ciao un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni ti ringrazio! Per quanto riguarda il contest sarà per un'altra occasione, questa qui partecipa già ad altri 2 contest! Un abbraccio

      Elimina
  14. Ma son favolose queste lasagne!! Le proverò di sicuro!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  15. ma sono fantastiche...quella cremina è libidine pura!
    Perchè non partecipi al mio contest? Questa ricetta sarebbe perfetta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella, ho seguito il tuo consiglio e l'ho iscritta al tuo contest! Un bacione

      Elimina
  16. Giuro che queste domani saranno sul piatto della mia famiglia!

    RispondiElimina
  17. Pura delizia, di una bontà irresistibile!!! :-)
    A presto!

    RispondiElimina
  18. sono felice della tua partecipazione al mio contest con queste lasagne, che come ti ho già detto prima, sono irresistibili! Buonanotte cara

    RispondiElimina
  19. Grazie muffins, hai un bellissimo nick, passerò volentieri a visitare il tuo blog! Buona serata

    RispondiElimina
  20. Sono vermante stragolose da vedere....e chissà da mangiare.....un bacione stefy

    RispondiElimina
  21. Queste lasagne tolgono veramente la vista agli occhi!:O

    RispondiElimina
  22. Adoro le lasagne...e queste sono da urlo !!! Un bacione Roby !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby allora devi assaggiarle, sono particolarmente indicate per questo periodo! Un bacione

      Elimina
  23. nooo ma non hai idea di quanta voglia di lasagne ho..sono da replicare immediatemente queste!

    RispondiElimina
  24. Adoro le lasagne e questa è divina. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  25. grazie mille di aver partecipato!!!!!!!!!!1 vado subito ad aggiungere la tua ricetta!! un bacione! :-D

    RispondiElimina
  26. Crema di asparagi nelle lasagne... un peccato di gola a cui non so proprio resistere!!!!!!

    RispondiElimina
  27. che bontà divina!!!!!mamma mia.....altro che dieta!!!!!!

    iscritta qui,su fb e su networked! sei fortissima!!
    se mi aiuti a crescere te ne sarei grata!!!
    ti aspetto da me nel blog

    http://ladanzadeisensi.blogspot.it/

    e su fb

    http://www.facebook.com/pages/La-danza-dei-sensi/307282909348931

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy, sei gentilissima! Sono passata a visitare il tuo blog e mi sono unita ai tuoi sostenitori. Mi sono iscritta anche alla tua pagina su Facebook. Complimenti per il nome del blog, lo trovo originale ed azzeccato. Un abbraccio :)

      Elimina
  28. sono la tua 500°sostenitrice!!!!è stato un piacere passare dal tuo blog!!!veramente molto bello e interessante..complimenti!!!a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello! Oggi ho raggiunto i 500 iscritti qua sul blog e ieri i 1000 sulla pagina di cucina su Facebook! Grazie per le belle parole! Un abbraccio :)

      Elimina
  29. Sembra delizosa! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Samax, passerò volentieri a visitare il tuo blog! Buona serata :)

      Elimina
  30. Molto bella questa ricetta. Potresti dirmi per quante persone sono queste dosi? grazie!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.