GELATO ALLA DOPPIA NUTELLA

© - giovedì, giugno 25, 2015



"Nomen omen" che in italiano corrente si potrebbe tradurre come "di nome e di fatto". Chiamarlo semplicemente Gelato alla Nutella non rendeva bene l'idea della golosità di questo gelato, perché la Nutella qui è doppia! Come doppia? Durante la preparazione mi è venuta la splendida idea di aggiungere gli ultimi 50 grammi di Nutella a fine preparazione, quando il gelato era già pronto; in pratica all'ultimo giro di frusta, giusto il tempo per amalgamarla! Cos'è avvenuto? Lo shock termico tra la Nutella a temperatura ambiente, morbida per via del calore estivo, e il freddo della gelatiera a -25°, ha fatto si che la Nutella aggiunta alla fine si trasformasse in pezzettini (o scaglie) di Nutella! Immaginate quindi che libidine possa essere mangiare questo cremosissimo gelato alla Nutella con l'aggiunta di altri pezzettini di Nutella! È qualcosa di indescrivibile, bisogna assolutamente assaggiarlo! 

Ingredienti

250 ml di latte fresco
250 ml di panna fresca
150 gr di Nutella
100 gr di zucchero
35 gr di cacao amaro
3 tuorli d'uovo
1 cucchiaino di glucosio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Con gelatiera:
prendete un pentolino e riscaldate il latte, la panna e il glucosio. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungete il cacao setacciato ed amalgamate bene. Versate il latte e la panna sulle uova, mescolate e trasferite il composto sul fuoco, mescolando continuamente, spegnete appena inizia l'ebollizione. Per accorciare i tempi, fate raffreddare il pentolino in una ciotola con acqua fredda. Se necessario cambiatela più volte. Quando il composto sarà tiepido aggiungete 100 grammi di Nutella e mescolate finché non sarà amalgamata al resto del composto (ho scelto di aggiungere la Nutella quando il composto è appena tiepido per non farla cuocere, perché a mio avviso così il sapore della Nutella è più naturale e il gusto ci guadagna). Inserite il pentolino nel frigorifero per alcune ore. Trascorso il tempo, versate il composto nel cestello della gelatiera e seguite le indicazioni della macchina (a me ci son voluti 40 minuti). All'ultimo giro di frusta, aggiungete i 50 grammi di Nutella avanzati. Mettete il gelato pronto in una vaschetta per gelati dotata di coperchio e poi fatelo rassodare nel congelatore per alcune ore prima di servirlo. 
Variante: 
se qualcuno volesse il gelato senza i pezzettini di Nutella, può aggiungere i 150 grammi di Nutella in un'unica soluzione invece dei 100 grammi stabiliti. Il totale della Nutella inserita deve essere comunque 150 grammi.
Senza gelatiera:
seguite la ricetta precedente ed inserite il composto in una vaschetta di acciaio per gelati dotata di coperchio, fatta precedentemente raffreddare nel congelatore. Tirate fuori dal congelatore la vaschetta, versatevi la crema e rimettetela nel congelatore per circa 6 ore e, a intervalli regolari di 30 minuti, mescolate la crema affinché la superficie non cristallizzi. Questa operazione, ripetuta spesso, vi consente di ottenere un gelato cremoso. Potrebbero essere necessarie più ore, questo dipende molto dal congelatore che possedete, per cui continuate questa procedura fino a quando il gelato non risulterà cremoso.
P.S.:
per la versione senza gelatiera suggerisco di aggiungere i 150 grammi di Nutella in un'unica soluzione.

Altre Ricette:

24 commenti

  1. Questo gelato con i tuorli è da provare, tempo fa ne feci uno alla Nutella senza uova ed era cremoso e ottimo, immagino il tuo...con quei pezzettini congelati di Nutella poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si quella dei pezzettini di Nutella è stata una genialata che non ho letto in nessun altro gelato alla Nutella, è davvero goloso! Poiché io non aggiungo nè conservanti nè addensanti, i tuorli mi garantiscono la giusta cremosità al gelato!

      Elimina
  2. Mamma mia che golosità nutellosa. Questo si che è un vero gelato. Che voglia !

    RispondiElimina
  3. Oh mamma mia che goduria!!!! fantastico, da provare!!! :P

    RispondiElimina
  4. Doppia Nutella, doppio piacere... e doppia coppetta! :D Perchè a questo punto viene voglia di raddoppiare tutto, ehehe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un noto spot di gelati usava questa frase tormentone "Two gust is megl che one" :)

      Elimina
  5. è semplicemente fantastico questo gelato...devo assolutamente mettere in funzione la gelatiera :P

    RispondiElimina
  6. che idea fantastica hai avuto, hai reso ancora più goloso il gelato alla nutella. Bravissima, un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. sei riuscita a migliorare qualcosa che sembrava già perfetto, bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! Meno male che ogni tanto mi viene qualche colpo di genio. Un bacione e buon fine settimana

      Elimina
  8. Italia carissima....è uno spettacolo il tuo gelato,sei sempre molto brava..grazie di cuore per essermi stata vicina in questi terribili momenti della mia vita...dal giorno in cui hai saputo che era venuta a mancare mia madre sei stata accanto a me con la tua presenza...oltre ad essere una splendida persona,sei anche una grande cuoca.
    Questo gelato è da urlo...adoro la Nutella .
    Buon fine settimana Italia. Un bacione da Rita Muzzy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rita le tue parole mi commuovono molto perché vanno a toccare alcune corde dolorose del mio passato...Sei molto cara e se nel mio piccolo ho fatto qualcosa che ti ha fatto star meglio in quei tristi giorni, mi rendi davvero felice. Un abbraccio forte e quando vuoi io ci sono! Un bacione

      Elimina
  9. leggere la presentazione a queto favoloso gelato è uno shock,impossibile resistere hai proprio ragione,un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Svengo!!! Non gli si può resistre!!! Brava!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  11. Mi è venta voglia di gelato mentre leggevo il post. Doppia nutella....... sarà pazzesco.
    Baci.

    RispondiElimina
  12. Che golosa visione!!!!! Arrivo per la merenda :)
    Un abbraccio strettissimo tesoro e felice fine settimana <3

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.