CHIACCHIERE

© - lunedì, febbraio 16, 2015


Per Carnevale non possono assolutamente mancare le sfiziosissime Chiacchiere, dolce tipico italiano, cosicché ve le propongo anche quest'anno con una ricetta un pò diversa da quella dello scorso anno ed altrettanto valida, per cui c'è solo l'imbarazzo della scelta. Buon Carnevale a tutti! 

Per questa ricetta ho usato le farine Molino Rossetto

Ingredienti:

200 gr di farina "00" per dolci
250 gr di farina manitoba
60 gr di olio extravergine d'oliva (gusto delicato)
¾ bicchiere di spumante brut*
2 uova + 1 tuorlo
1 ½ cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia homemade
1 limone biologico grattugiato
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo per la superficie

*o vino bianco secco 

Preparazione:

  1. Impastate tutti gli ingredienti e formate un panetto, copritelo con la pellicola per alimenti e fatelo riposare nel frigorifero per un'ora. 
  2. Con l'aiuto del matterello stendete l'impasto in una sfoglia sottile, con una rotella dentata tagliate delle strisce rettangolari o a forma di rombo e praticate un taglio o due tagli paralleli al centro.
  3. Friggete le chiacchiere nell'olio ben caldo, ma a fiamma moderata altrimenti si bruceranno all'esterno e resteranno crude all'interno.
  4. Girate le chiacchiere durante la cottura. Saranno pronte quando si formeranno delle bolle sulla superficie ed avranno un colore dorato.
  5. Adagiate le chiacchiere su un vassoio rivestito di carta assorbente per togliere l'eccesso di olio della frittura, e una volta fredde spolveratele con zucchero a velo.

Altre Ricette:

8 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.