INSALATA DI RISO ALLO ZAFFERANO

© - venerdì, luglio 05, 2013


Qualche settimana fa, facendo zapping con il telecomando, sono incappata in uno di quei programmi televisivi sulla cucina, stavano preparando un'insalata di riso perfetta per la stagione estiva. Seguivo la trasmissione abbastanza svogliatamente finché non ho sentito il nome della ricetta: Insalata di Riso allo Zafferano. Come ho sentito la parolina magica "zafferano" subito mi si sono drizzate le orecchie! Eh si, dovete sapere che io ho una passione particolare per "l'oro giallo" della cucina, mi piace così tanto che non mi faccio sfuggire di certo l'occasione per realizzare un piatto che lo contenga. Così carta e penna alla mano ho segnato subito al volo la ricetta che ora vi propongo. 
 
Ingredienti:

300 gr di riso thai o per insalate
200 gr di asparagi
250 gr di provolone a dadini
250 gr di ceci lessati
3 uova sode
4 alici sott'olio
2 bustine di zafferano Aquila Ariosto
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:

Cuocete il riso in acqua bollente salata, scolatelo (ma conservate alcune cucchiaiate di acqua di cottura), trasferitelo in una terrina e conditelo con un filo d'olio. In una pentola a parte lessate gli asparagi, facendo attenzione a non farli spappolare, fateli leggermente raffreddare, tagliateli a pezzetti e aggiungeteli al riso. Unite i ceci lessati, il provolone tagliato a dadini, le uova sode tagliate a pezzetti e le alici sott'olio sminuzzate. Sciogliete lo zafferano nell'acqua di cottura messa da parte, poi versatelo nel riso e mescolate bene. Aggiustate di sale e aggiungete un pò di olio extravergine di oliva. Conservate l'insalata di riso in frigorifero.

Altre Ricette:

23 commenti

  1. non l'avevo mai vista un'insalata di riso con lo zafferano :) grazie mille per l'idea carissima!

    RispondiElimina
  2. un'idea nuova per l'insalata di riso...mi piacerebbe provarla,dev'essere ottima :)

    RispondiElimina
  3. buono e gustoso, ad un piatto così non si potrà dire mai di no! vado ad aggiungere la ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  4. Che bel piatto sorridente, tutto quello che è di colore giallo mi mette allegria! Lo zafferano e la curcuma infatti non mancano mai nella mia cucina! :-)

    RispondiElimina
  5. In televisione danno delle buone ricette e tu sei stata brava a non farti sfuggire questa delizia. Bravissima,

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che piatto!!! davvero favoloso!
    Complimenti bellissima presentazione!
    Un bacio e felice week end!!!

    RispondiElimina
  7. il tocco dello zafferano rende il piatto veramente originale, lo proverò a fare presto, grazie per l'idea! Un bacione....

    RispondiElimina
  8. Favolosa la tua insalata di riso , bella e colorata. Un abbraccio, buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  9. Una vera delizia la tua insalata, Bravissima!!!! Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. questa ricetta io l'adoro!!!! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  11. Questa insalata di riso con lo zafferano è semplicemente favolosa!

    RispondiElimina
  12. Questo piatto di riso mi ha fatto venire una fame!!!! Golosissimo!! a presto Manu.

    RispondiElimina
  13. questa insalata di riso sembra proprio che non aspetta altro che me per essere mangiata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. tesoro questa insalata è favolosa molto particolare... l'aggiunta di zafferano ha dato un tocco magico ma anche gli asparagi e il provolone ci stanno a meraviglia! fantastica:*

    RispondiElimina
  15. anche io amo lo zafferano, e poi qui ci sono anche i ceci,che metterei anche nel caffèlatte,quindi questa insalata di riso fa per me, a presto

    RispondiElimina
  16. Adoro anche io lo zafferano! ho la fortuna di rifornirmene quando vado in sardegna, la qualità è eccellente!!!

    ottimo l'abbinamento che ci hai indicato!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.