TORTA ALLA CREMA DI NUA

© - mercoledì, giugno 26, 2013


Chi sia o cosa sia Nua non si sa, forse è l'autore della torta o forse una parola straniera con qualche particolare significato, fatto sta che chiunque sia l'autore lo ringrazio per questa torta fantastica! Facile da preparare, sofficissima, golosa e che si prepara in poco tempo! Questa torta è il tormentone di questi ultimi mesi, è una ricetta che ho visto pubblicata su almeno venti blog di cucina e se ne parla ovunque anche su Facebook. Per indole, non sono il tipo da andare dietro alle mode del momento in qualsiasi campo esso sia, preferisco stare sempre un pò fuori dal coro, ma di questa torta ne parlavano tutti così bene che mi sono incuriosita, tanto da provarla. L'unica cosa che mi ha lasciato perplessa nel leggere le varie ricette, è la differenza del quantitativo di olio usato tra una ricetta e l'altra, un divario così grande che va dai 40 gr. ai 150 gr. di olio. Poi c'è chi ha usato l'extravergine di oliva, chi l'olio di semi, chi ha messo più zucchero, chi meno, chi ha usato solo crema bianca e chi quella bicolore, insomma una babele di variazioni negli ingredienti e pure nel titolo della ricetta che difficilmente fa capire quale sia la versione originale. A quel punto tanto valeva fare di testa mia! Studiando un pò le ricette trovate sul web sono giunta alla conclusione che la strada giusta sta nei numeri, ossia la maggior parte hanno inserito intorno ai 130 gr. di olio di semi, quindi quella poteva essere la dose giusta. Non contenta, dovevo comunque metterci il mio zampino e di olio ne ho inserito addirittura 150 gr. Memore della mia esperienza con i vari Chiffon Cake sfornati negli anni, le cui ricette non usano mai meno di 130 gr. di olio per 250 gr. di farina, e qui di farina ne abbiamo addirittura 300 grammi, a quel punto 150 gr. di olio mi è sembrato un buon dosaggio. Sicuramente la mia ricetta non è molto diversa dalle altre pubblicate finora, a me è piaciuta molto per come è venuta perché l'ho trovata equilibrata. Son stata pure tentata di cambiare la crema ed usare la mia crema pasticcera, però poi ho preferito seguire la ricetta che hanno usato un pò tutti, aumentando però a 2 le uova, per me un solo uovo è troppo poco. Considerando che nella crema pasticcera vanno messi all'incirca 4 tuorli d'uova, 2 uova intere mi son sembrate un giusto numero. Siccome non era ancora abbastanza, ho preparato la crema con lo stesso metodo che uso per preparare la mia crema pasticcera e ho scelto di farla bicolore come ho visto in alcuni blog perché la trovo più golosa. Solo che ho preferito usare tutto cioccolato fondente e non al 50% con quello al latte come hanno fatto alcuni, ma nessuno vi vieta di fare la Torta alla Crema di Nua come più vi piace!
 
Ingredienti per uno stampo di Ø 26 cm.
 
Per la base:

300 gr di farina "00" per dolci
200 gr di zucchero*
4 uova grandi
100 gr di latte
150 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 buccia grattugiata di limone
essenza o bacca di vaniglia
1 pizzico di sale


*220/250 gr. di zucchero se preferite l'impasto più dolce

Per la crema:

2 uova grandi
½ litro di latte intero
100 gr di zucchero*
60 gr di farina
"00" per dolci

buccia di un limone
essenza o bacca di vaniglia

*120/150 gr. di zucchero se preferite la crema più dolce

Per la crema al cioccolato:

100 gr di cioccolato fondente al 72%

Preparazione:

Preparate prima la crema che va fatta raffreddare mentre preparate la base della torta. Fate scaldare il latte in un pentolino con la vaniglia e la buccia di limone. In una terrina a parte montate le uova con lo zucchero, poi incorporate pian piano la farina setacciata, continuando a montare il composto. Togliete il latte caldo dal fuoco e versatelo a filo, continuando a mescolare, nel composto di uova, farina e zucchero. A questo punto portate ad ebollizione il tutto e lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finché la crema non si addensa, sbattendo di continuo con la frusta per evitare la formazione di grumi. Spegnete il fuoco e togliete la buccia di limone, poi sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde e dividete la crema in due parti. In una di esse aggiungete il cioccolato fuso e mescolate bene. Lasciate raffreddare le due creme. Nel frattempo preparate la base della torta. Montate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. Aggiungete gli aromi e l’olio a filo sempre continuando a sbattere con le fruste elettriche. Unite il latte e sbattete ancora per qualche minuto. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetelo al resto continuando a sbattere. Imburrate ed infarinate uno stampo, versatevi il composto e successivamente versate a cucchiaiate la crema raffreddata in punti diversi della superficie, alternando la crema bianca alla crema al cioccolato. Le indicazioni dicono di cuocere la torta a 160ºC per 40/50 minuti, ma chiaramente regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Io per esempio l'ho fatta cuocere nel forno ventilato a 150°C per 45 minuti e poi l'ho lasciata altri 5 minuti nel forno spento. Lasciate raffreddare la torta e spolverate la superficie con zucchero a velo a piacere. Se conservata bene, la torta resterà soffice per 2-3 giorni.

Altre Ricette:

73 commenti

  1. sai che è la crema che faceva mia mamma??? non sapevo avesse questo nome ^_^ brava come sempre
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lu, però è il dolce ad avere questo nome, non la crema. Un bacione a te :)

      Elimina
    2. Nua è una Foodblogger che ha "ideato" questa torta, non è la crema a chiamarsi così ^^

      Elimina
  2. La mangerei tutta, anche se sono a dieta da fame....E viva Bloglovin, così ho tutto sotto'occhio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, finché non la finisco non troverò pace! Grazie per l'iscrizione a Bloglovin :)

      Elimina
  3. Mi viene l'acquolina in bocca solo a guardarla!!!
    Che buona! Che magnifica torta!
    Un affettuoso abbraccio e felice serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, se hai l'occasione ti consiglio di provare questo dolce, è davvero molto buono! Buona serata, un bacione :)

      Elimina
  4. Che buona che deve essere e che bella che è!!
    Prima o poi la faccio anche io, è vero, ne dicono tutti strabene!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, infatti ho voluto provarla proprio perché ne parlavano tutti bene, e in effetti avevano ragione!

      Elimina
  5. O_O dovrò farla prima o poi, la tua è stupenda!! ciaooooooo

    RispondiElimina
  6. ho capito va! pure tu conquistata da questa torta... prima Paola poi Fabiola.. ora tu! ok mi arrendo! la farò anche io :D

    RispondiElimina
  7. Anche a me non piace seguire le mode tanto per ma a forza di vedere immgini di questa torta la voglia di assaggiarla aumenta. MI salvo la tua ricetta che mi sembra ben equilibrata e prima o poi provo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, spero ti piaccia la mia versione, ho cercato di farla al meglio e spero di esserci riuscita!

      Elimina
  8. Ho proprio la sensazione che dovrò provarla. Con quelle golose "macchie" di crema bicolore...slurp! Un bacione, buiona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La particolarità di questa torta è proprio la crema che dà un tocco particolarmente goloso a una torta che altrimenti sarebbe anonima! Un bacione

      Elimina
  9. è davvero nuova questa torta!!! l'ho già salvata perchè devo assolutamente provarla!!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Fantastica questa torta , lìho vista in giro nel web , ma tu con la tua versione mi hai conquistato, segno subito la ricetta. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'hanno pubblicata in tanti, ma seppur simili, c'era sempre qualcosa che differiva tra una ricetta e l'altra, così alla fine ho fatto di testa mia! Un abbraccio

      Elimina
  11. Meno male che sono arrivata qui e ho appreso di questa torta fantastica! solo io non la conoscevo? quella crema morbida è pazzesca... la proverò! un abbraccio :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo dolce imperversa da vari mesi sul web e ovunque mi girassi c'era questa torta e tutti ne parlavano bene, alla fine mi sono incuriosita così tanto e ho deciso di realizzarla anch'io e ne sono contenta! Un bacione

      Elimina
  12. Mamma mia che bella, devo proprio provarla!! Peccato non poterla assaggiare... subito!!!
    Complimenti cara, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  13. Ho visto molte versioni di questa torta in giro nel web, ma solo guardando la tua ho capito quanto sia bella e golosa!!! Bravissima davvero, Italians ;-)

    RispondiElimina
  14. Anch'io mi ero chiesta cosa fosse la crema! Vedendo le tue foto, però ho pensato che dev'essere qualcosa di buonissimo, perché la tua torta ha un aspetto molto goloso, brava!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crema in effetti mi lascia un pò dubbiosa, infatti ero tentata di preparare la mia crema pasticcera, ma mangiandola non è malvagia, sarà pure perché ho aggiunto un uovo in più, il cioccolato e gli aromi. Un abbraccio

      Elimina
  15. vedo che ti sei lasciata tentare anche tu...il risultato è perfetto ...ma non avevo dubbi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono riuscita a resistere alla tentazione di assaggiarla ed eccola qui! :)

      Elimina
  16. mi piacciono queste torte, a dire il vero, le ricette che proponi hanno il potere di non stancarmi mai, di mettermi voglia di cucinare e di farlo con l'umiltà che hai tu....
    brava come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tatiana, sempre gentilissima, adesso mi farai arrossire! Un abbraccio

      Elimina
  17. Spettacolare e golosissima!!!! E' un vero peccato non poterla assaggiare!!!! Bravissima, un bacio e felice serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, spero che presto potrai assaggiarla anche tu! Un abbraccio e buona serata a te

      Elimina
  18. Sai che io l'ho fatta e non mi ha particolarmente incantata? era troppo dolc, o solo per me? eh si che io sono golosa eh??? cmq le foto sono molto belle e invitanti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che invece un'altra amica mi diceva che non le era piaciuta perché la trovava troppo poco dolce? A quanto pare ognuno ha il suo gusto in materia! Grazie per le belle parole :)

      Elimina
  19. Bellissima e buonissima!!!! Brava, fai sempre delle ricette strepitose!!!

    RispondiElimina
  20. È meravigliosa questa torta, direi che è il mio ideale!! Appena finisco quella che c'è adesso per colazione , la faccio di sicuro!!
    Grazie, ciao

    RispondiElimina
  21. Credo di essere l'unica a non conoscerla mannaggia ammmmme! Le foto mi incantano con quella morbidezza e quelle creme bicolor!! E poi splendida la ricetta che hai fatto, apprezzo molto le ricette studiate e quindi sarò lietissima di seguire i tuoi dosaggi appena avrò modo di potermici cimentare!
    un bacione e vista l'ora buona notte :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, ho cercato di farla al meglio delle mie possibilità regolandomi sulla base delle ricette che ho letto in giro per il web e spero di esserci riuscita! Buonanotte a te e un bacione :)

      Elimina
  22. Ciao cara! Non conoscevo questa crema ed oggi è già il secondo post che trovo che la utilizza nella ricetta proposta...ha un aspetto così invitante la tua torta che...non posso non segnarmela!!!! ;-D

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara, forse c'è un piccolo equivoco, la crema usata è una simil crema pasticcera fatta con uova intere invece che con i soli tuorli, Nua infatti non è il nome della crema, ma della torta. Buona giornata

      Elimina
  23. La voglio, acqua in bocca solo di guardare!

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica, allora devi prepararla la più presto, son sicura che ti piacerà!

      Elimina
  24. L'ho vista in giro sul web, mai assaggiata ma la tua è molto invitante!!!

    RispondiElimina
  25. Non ho mai assaggiato questa torta...devo dire, che sinceramente mi piacerebbe davvero tanto provarla. Chissà che buona!!!
    Un grande abbraccio e complimenti...ti è venuta in un modo meraviglioso! :D
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo nel commento precedente, se hai l'occasione di farla te la consiglio, è davvero molto buona! Buona giornata!

      Elimina
  26. Sul web l'ho vista spesso, ma la tua mi ha colpito in modo particolare. Veramente golosa!!!!!Buona domenica!!

    RispondiElimina
  27. Che bontà questa torta... si lascia mangiare solo a guardarla!! mi unisco ai tuoi followers :) Buona serata, Ela.

    RispondiElimina
  28. Prima o poi la preparo questa torta!La tua versione é perfetta! Complimenti per il blog! Ti seguirò volentieri! Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria, grazie per i complimenti! E' una torta che ti consiglio davvero di assaggiare, è stata una bella sorpresa anche per me, non immaginavo fosse così buona! Un abbraccio e buon fine settimana :)

      Elimina
  29. ho seguito la tua ricetta e che dire? azzeccatissime le dosi :) grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariasole, che bel nome! Ti ringrazio per questo commento, son contenta che la torta ti sia piaciuta! Se ti fa piacere, perché non mi invii una foto della tua torta? Così ti inserisco nella pagina "RIFATTE DA VOI" che trovi nel menù in alto. Lì inserisco tutte le foto delle ricette fatte dai miei lettori. Puoi inviarmi la foto tramite email. L'email la trovi scritta nella pagina. Grazie :)

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.