TORTA SALATA AI CARCIOFI

© - domenica, gennaio 20, 2013


Ho sempre amato fare le torte salate, in passato le preparavo di sovente e in tanti modi diversi, poi con l'andare degli anni chissà perché ho un pò perso questa buona abitudine, ed è un peccato. Infatti era parecchio tempo che non ne preparavo una e così oggi, in questa domenica piovosa e per quanto mi riguarda anche casalinga, mi son detta e perché no? Avendo già i carciofi in casa, senza pensarci troppo ho realizzato questa gustosa Torta Salata ai Carciofi. Tra le altre cose, la versione ai carciofi è una delle mie preferite, a volte nella farcia metto la ricotta, altre volte il fior di latte come oggi, a volte l'arricchisco con prosciutto cotto o pancetta a dadini. Se poi avete del tempo a disposizione, potete preparare anche la pasta brisée, altrimenti va benissimo quella confezionata.

Ingredienti

Pasta brisée:
 
500 gr di farina
250 gr di burro freddo
140 ml di acqua fredda
2 pizzichi di sale

Farcia:

6 carciofi grandi
350 gr di fior di latte*
2 uova
4 cucchiai di formaggio grana grattugiato
aglio, prezzemolo
sale, pepe
olio extravergine d'oliva
(1 uovo per spennellare)

*potete sostituirlo con la ricotta e/o aggiungere prosciutto cotto o pancetta a dadini.

Preparazione:

Impastate la farina con il burro freddo a pezzetti, il sale, l'acqua e formate una palla. Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare nel frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, dividetelo in due parti e stendetelo su una spianatoia infarinata. Poi preparate il ripieno nel seguente modo. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliateli a spicchi eliminando la barba interna. Mettete al fuoco in una casseruola con un pò di olio, lo spicchio d'aglio e prezzemolo tritati e quando l'olio sarà caldo aggiungete i carciofi, salate e mescolate. Dopo 5 minuti aggiungete un pò d’acqua e cuoceteli col coperchio per circa 20 minuti. Tagliate a dadini il fior di latte e mescolateli ai carciofi raffreddati, aggiungete il grana, il pepe, le due uova sbattute e amalgamate il tutto. Prendete il primo impasto e adagiatelo in una teglia rivestita di carta forno, versate il composto e livellate con un cucchiaio, poi ricoprite con il secondo impasto di pasta brisée e formate un cordoncino per saldare bene i bordi. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto con un pizzico di sale. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti (io l'ho cotto a 150°C nel forno ventilato cottura "Pizza") o comunque fino a quando la torta non sarà ben colorita in superficie. Da gustare preferibilmente tiepida o fredda.

Altre Ricette:

33 commenti

  1. Che bella la tua torta salata, non ho mai provato di fare una torta salata con i carciofi, dev'essere buonissima, complimenti.

    Mon'Em Cuisine

    RispondiElimina
  2. adoro le torte salate, sono piatti unici irresistibili ! Buona settimana, un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. Le torte salate sono sempre molto gradite da tutti e si prestano ad ogni occasione. Adoro i carciofi, dev'essere favolosa con quel ripieno. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai carciofi è una delle mie preferite per il suo gusto delicato! Un bacione e buona settimana a te :)

      Elimina
  4. Eh no, questa no! Se non fossi a dieta la farei subito!
    Un abbraccio!
    Elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dieta tu? Ma se stai benissimo! Su mangiane una fettina, non ti farà male! ;-)

      Elimina
  5. per me che adoro il salato questa è una vera golosità, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi alterno tra il dolce e il salato, quindi la ciccia cresce! Ahahahaha, un bacione

      Elimina
  6. davvero divina... adoro i carciofi <3 un abbraccio cara

    RispondiElimina
  7. tesoro buongiorno:* anch'io adoro le torte salate .. poi quella di carciofi è un must dalle nostre parti, con brisé, con sfoglia e addirittura con la pasta per la pizza...la faccio tutti gli anni ed ha sempre quel gusto unico e saporito... complimenti è una meraviglia :* un abbraccio grande grande e buona settimana:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio mia cara! E' vero i carciofi dove li metti metti sono sempre squisiti, soprattutto per me che ho un debole per loro! Ti auguro una buona settimana, un bacione

      Elimina
  8. anche io ho smesso... perchè le mangio tutte -.- hahahaha ciao carissima complimentoni!!! buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia, son troppo buone! Ti tocca riprendere il "vizio", mica vorrai lasciarmele mangiare da sola? ;-) Un bacione

      Elimina
  9. io invece con le torte salate sono proprio scarsina, raramente le preparo anche se mi piacciono un mondo, ma in famiglia le apprezzo solo io per cui finisce sempre che mi dedico ad altre preparazioni. un abbraccio

    RispondiElimina
  10. buonissima la torta di carciofi....peccato che quest'anno ci siano pochi carciofi davvero buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Allora son fortunata perché da me finora li ho trovati sempre buoni!

      Elimina
  11. Adoro la brisée, i carciofi e le torte salate quindi questa tua meraviglia me la papperei tutta!!!
    Bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Non c'è da commentare: bella e buona. Ho giusto dei carciofi in frigo.. ;)

    RispondiElimina
  13. Le torte salate sono sempre buone, con qualsiasi ripieno!!! La tua con i carciofi è una goduria!

    RispondiElimina
  14. ammazza che buona, ci vorrebbe proprio oggi a pranzo! ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  15. Deliziosa la tua torta salata con i carciofi. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  16. Buonissima e molto invitante!!!! Complimenti, un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  17. mi piacciono molto le torte salate poi con i carciofi sono una vera bontà :-)

    RispondiElimina
  18. E' troppo buona!! Una delle mie torte preferite... poi se ci sono i carciofi, ancora meglio :D

    RispondiElimina
  19. Sto aspettando di trovare dei carciofi a prezzo accessibile, e me la voglio preparare proprio una buona torta salata come questa!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.