SALMONE CON PATATE AL FORNO

© - mercoledì, settembre 19, 2012


Cari amici, oggi vi propongo un secondo piatto di pesce molto gustoso, salmone con patate al forno. Il salmone è un pesce molto versatile, adatto alla preparazione di moltissime ricette. A me piace tantissimo nei primi piatti, ma mi piace anche quello affumicato tagliato a fette ed adagiato su crostini di pane abbrustolito, spalmati con un velo di burro. Non è molto dietetico, ma ogni tanto si può fare un'eccezione. Lo stesso George Bernard Shaw diceva "Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare". Però questa ricetta, al contrario dei crostini con il burro, è molto più delicata ed adatta a tutti i palati.

Ingredienti: 

3 tranci di salmone fresco 
6 patate
prezzemolo e rosmarino freschi 
olio extravergine d'oliva 

Preparazione: 

Lavate e sbucciate le patate, quindi tagliatele a fettine sottili e insaporitele con prezzemolo, rosmarino, un pò di sale, pepe e olio. Oliate una teglia (oppure foderatela con carta da forno), fate un primo strato di patate, disponete al centro le fette di salmone lavate ed asciugate e cospargetele con l'insaporitore per pesce. Ricopritele con un secondo strato di patate, versate un filo d'olio ed infornate a 200° per circa 30-40 minuti o fino a quando le patate saranno dorate.

Altre Ricette:

24 commenti

  1. George Bernard Shaw aveva anche ragione ma ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola no? Io con una cenetta così sarei felice come una Pasqua :) Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  2. BUONOOOOO ! e che presentazione. I miei complimenti cara

    RispondiElimina
  3. Proprio ieri ho mangiato il salmone, mi piace molto e con queste patate deve essere squisito, complimenti! Anche la presentazione è bellissima :) Un bacione :*

    RispondiElimina
  4. un piatto gustoso e invitante, invoglia all'assaggio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Un piatto veramente prelibato e invitantissimo!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  6. Che buono!!!!! Il salmone è il mio pesce preferito!!!! Buono cucinato così!

    RispondiElimina
  7. tesoro stasera stavo proprio pensando a te! poi appari con questo meraviglioso secondo + contorno da leccarsi i baffi... i tranci di salmone sono squisiti... cucinati così semplicemente fantastici! complimenti... un abbraccio:*

    RispondiElimina
  8. Buono il salmone, piace molto anche a me (a dire il vero, vivrei di solo pesce....). Anche se la cottura ideale a gusto mio è la griglia, questo piatto è molto invitante.
    Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  9. Che buono il salmone con le patate, splendida la presentazione. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  10. ottimo, ho un bel pezzo di salmone che mi aspetta per essere cucinato !! buona giornata

    RispondiElimina
  11. sono praticamente già a tavola con tanto di tovagliolo.... dov'è il mio piatto??? XD

    RispondiElimina
  12. tonno e salmone sono i pesci che preferisco e poi il contorno di patate è sublime! un piatto così? ECCELLENTE! Bravissima cara :D :-*

    RispondiElimina
  13. se c'è una cosa che in Alaska è più buona che in Italia è il salmone... ma questo non ha nulla da invidiargli ;) delizioso!

    RispondiElimina
  14. Io in questo modo ci preparo le orate, ovviamente la prossima volta provo con il salmone! :-)

    RispondiElimina
  15. wow, fantastico e bilanciato questo bel piatto! e anche i colori nell'insieme lo rendono proprio sfizioso!

    RispondiElimina
  16. c'est bien délicieux et appétissant, j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  17. Mi preparo molte volte di salmone per la mia famiglia. E 'così sano e delizioso. Naturalmente, come avete qui, è meraviglioso con patate!

    Ciao,
    Rosalinda

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.