RISO AL CURRY CON GAMBERI

© - sabato, settembre 29, 2012



Se Picasso, il grande pittore, ha avuto i suoi periodi, blu, rosa e africano, io non posso avere il mio periodo "speziato"? ;-) Per cui, dopo il Pollo alla Greca con Mandorle, oggi vi propongo un altro piatto speziato, Riso al Curry con Gamberi, un piatto di origine indiana. Un'appassionata di risotti, come me, non poteva rinunciare alla preparazione di questo piatto etnico o quantomeno provarci! Si, perché non so se questa sia davvero la ricetta originale, non essendo mai stata in India nè in un ristorante indiano, ma sicuramente si avvicina tantissimo all'originale. Prendendo per buona questa ricetta, trovata tempo fa su una nota rivista di cucina, mi sento di consigliarvela, anche perché a me il piatto è piaciuto moltissimo!

Ingredienti:

320 gr di riso basmati
250 gr di gamberi
1 cucchiaio di curry in polvere
½ bicchiere di vino bianco
½ cipolla tritata
50 gr di burro
1 litro di brodo vegetale*
prezzemolo

*il brodo potrebbe non servire tutto, il quantitativo dipende dall'assorbimento e dai minuti di cottura del riso 

Preparazione:

Pulite e cuocete i gamberi per un paio di minuti in pochissimo olio e metteteli da parte. Sciogliete il burro in una casseruola e fate imbiondire la cipolla tritata, versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando continuamente. Unite il vino e, una volta che sarà evaporato, iniziate a versare il brodo vegetale, poco per volta, aggiungendone dell'altro solo quando il precedente sarà assorbito. Proseguite la cottura mescolando e aggiungendo il brodo solo se necessario e tenendo d'occhio i tempi di cottura indicati sulla confezione del riso. A metà cottura aggiungete il curry sciolto in un pò di brodo. Qualche minuto prima di terminare la cottura unite i gamberi, una noce di burro e mantecate, poi togliete dal fuoco. Servite il riso con un pò di prezzemolo tritato.

Altre Ricette:

19 commenti

  1. Il mio "periodo speziato" dura tutto l'anno, senza spezie mi sento persa e il curry lo adoro. Originale o no, questo risotto è favoloso. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  2. me lo stavo perdendo...ha un aspetto meraviglioso e di sicuro lo farò! Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Mamma che piatto!!! Mi piace tantissimo, proverò senza dubbio, e già so che sarà un successo!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questo piatto, veramente eccellente e invitantissimo!!! Complimenti cara, un bacione

    RispondiElimina
  5. Pozdrawiam ,rozumie ,rozumie tylko w języku polskim,,

    RispondiElimina
  6. ma sai che non l'ho mai provato? magari me lo preparo oggi per pranzo visto che di curry in casa mia ce n'è sempre. un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Questo periodo "speziato" mi piace! ci sta regalando piatti superlativi e golosi! stupendo questo risotto! un abbraccio e buona domenica mia cara :*

    RispondiElimina
  8. il riso speziato mi piace un sacco, questo lo assaggerei molto volentieri, buona domenica, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. il curry gli da una bella sterzata di gusto e un ottimo aroma

    RispondiElimina
  10. Deve avere un sapore fantastico questo risottino... Bellissime anche le foto! Bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  11. un piatto così semplice eppur meraviglioso! e poi ben impiattato, meglio di così non potevo chiedere :D bravissima! Un bacione forte

    RispondiElimina
  12. Fantastico il tuo risotto, bellissima la presentazione. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  13. posso dirti che appena mi si è aperta la pagina mi è venuta na fameeee bravissima

    RispondiElimina
  14. questo piatto mi attira tantissimo...bello e sicuramente ottimo!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.