MUFFINS CON CREMA AL BAILEYS

© - sabato, maggio 12, 2012


Chi segue il mio blog da tempo sa già che mi preparo sempre un dolcetto da gustare durante il fine settimana. Per me è importante dare un tono diverso ai giorni festivi e il dolce rientra in quest'ottica. Volete mettere la differenza tra una colazione fatta al volo durante la settimana, prima di correre al lavoro, e l'alzarsi un pò più tardi, senza fretta e bersi un bel cappuccino accompagnato da un goloso dolcetto? Non c'è paragone! Questa settimana the winner is...Muffins con crema al Baileys! Non è facile descrivere la bontà di questi muffins, dico soltanto che la farcia aiuta a mantenerli morbidi più a lungo, anche se credo che difficilmente avrete modo di appurarlo, in quanto spariranno in un battibaleno. E come diceva quel noto spot, provare per credere!

Ingredienti per circa 18-20 muffins:

375 gr di farina 00
375 ml di latte
3 uova
150 gr di burro
200 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
100 gr di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
6 cucchiai di liquore Baileys 
1 pizzico di sale

Per la farcia:

200 gr di Philadelphia
5 cucchiai di liquore Baileys
35 gr di zucchero a velo

Preparazione:

In una ciotola mettiamo gli ingredienti secchi: farina e cacao setacciati con il lievito, zucchero e sale. In un'altra ciotola mescoliamo con lo sbattitore elettrico gli ingredienti umidi: uova, latte, burro fuso (e raffreddato) e il Baileys. Mescoliamo gli ingredienti umidi con quelli secchi finché saranno amalgamati, ma non eccessivamente, l’impasto dovrà risultare granuloso. Versate un cucchiaio di impasto negli stampini per muffins al silicone o nei pirottini di carta inseriti negli stampini di alluminio, poi aggiungete un cucchiaino abbondante della farcia, che avrete preparato in precedenza mescolando il Philadelphia con lo zucchero e il Baileys, fino ad ottenere un composto cremoso. Ricopriamo la farcia con dell'altro impasto fino a raggiungere i 2/3 della capienza dello stampino, poi cospargete la superficie dei muffins con le gocce di cioccolato fondente. Cuoceteli nel forno ventilato, preriscaldato, a 160-170° per circa 25-30 minuti, ma chiaramente regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa (io per esempio li ho fatti cuocere a 150° per circa 40 minuti). Serviteli tiepidi o freddi.

Altre Ricette:

57 commenti

  1. beh ma sono irresistibili!!!!!!!!!!!!!li segno!!!buon week end!!!baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica sono così buoni con quella farcia che è difficile resistere! Buon fine settimana anche a te! Un bacione

      Elimina
  2. Ora come mi schiodo di qua? Se sento la parola Bayles mi si drizzano subito tutte le antenne, l'adoro :) E questi muffins sono semplicemente strepitosi :D! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica io sono come te, il Baileys lo metterei anche negli spaghetti per quanto mi piace! E nei muffins ci sta a pennello! Ti auguro un buon week end, un bacione

      Elimina
  3. UUuhh mai visti prima! Sembrano deliziosi!!! A presto!

    http://petitecuilliere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. questi li rifaro' per il compleanno di mia figlia....saranno buonissimi^_^

    RispondiElimina
  5. dire golosi è poco! li proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  6. ma che meraviglia!!! devo provarli complimenti! ciao da In cucina da Eva!

    RispondiElimina
  7. magnifici..magnifici..magnifici.. magnifici..magnifici..magnifici..magnifici.. magnifici.. che dire di più perfetti bacio buon W.e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, gentile come sempre! Ti auguro una buona settimana! Baci

      Elimina
  8. Che dire..semplicemente deliziosi questi muffins!
    Un abbraccio e vienici a trovare!

    RispondiElimina
  9. Ah si, sono super d'accordo con te! nel w.e dolci! si ha più tempo per prepararli sicuramente e poi, fa piacere svegliarsi coccolati da un dolcetto la domenica mattina .. il tuo è fantastico! preparo i muffins in tanti modo ma con questa crema nn li ho mai provati! devono essere squisiti! baci e buon sabato sera:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, durante il fine settimana si ha tempo di fare qualcosina in più rispetto agli altri giorni e quindi approfitto sempre per preparare qualcosa di goloso! Un bacione

      Elimina
  10. non ci dovevo venire qui...adesso me li sognerò! da quando sono a dieta in sogno mangio quanto voglio poi mi sveglio...sigh..Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anch'io quando faccio le diete sogno sempre di mangiare...E' un incubo! Un bacione

      Elimina
  11. La bontà di questi muffins me la immagino eccome!!!! Li vogliooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potendo offrirli di persona te ne offro uno simbolico! Un abbraccio

      Elimina
  12. *__________* ascolta ti giuro che salvo la ricetta e prima o poi la rifaccio! Hanno una faccia splendida bravissima!!!!!! Perchè non la inserisci nel contest? un bacione e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni, accolgo il suggerimento e faccio partecipare la ricetta al tuo contest! Ho pubblicato il link sul tuo blog! Un bacione e buona settimana!

      Elimina
  13. li ho pinnati e li ho salvati sul computer perché devono essere buonissimi...mmmm che fame!

    RispondiElimina
  14. quella farcia al bayles è una vera golosità...mi hai messo un'acquolina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Per quanto mi piace io con il Baileys ci farei pure il bagno, se potessi!

      Elimina
  15. morta svenuta spiacciacata sul video...ahahahah corro a rifarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha no dai! Per riprenderti, al limite, puoi usare i muffins al posto dei sali! :))

      Elimina
  16. che delizia, impossibile resistere! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. e non me li mandi per il contest? se non hai già mandato un dolce ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Dauly, ma la ricetta partecipa già al contest di Giovanni che me l'ha chiesto domenica, ma se mi resta del tempo ne preparo un'altra per te, oltre quella che ti ho già inviato! Un abbraccio :)

      Elimina
  18. that looks delicious

    checkout my blog on http://www.onjokes.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Questi muffin devono essere deliziosi!! Quella farcia è uno spettacolo e vorrei tanto averne uno davanti in questo momento!! Da provare di sicuro...Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, ti ringrazio, devi assolutamente provarli sono davvero buoni! Un abbraccio :)

      Elimina
  20. Non credo durerebbero molto per testane la durata!!! Spettacolari così ripieni... E forte la crema con il philly! ;) segnati subito!c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti spariscono molto prima, ma non si sa mai! Quel ripieno con il delicato profumo del Baileys ci sta una meraviglia! Provali son sicura che ti piaceranno! Un abbraccio

      Elimina
  21. Sono favolosi, segno subito la ricetta. Complimenti. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  22. Oddio ma sono uno spettacolo!!!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  23. Chissà come devono essere buoni con quel cuore liquoroso da leccarsi i baffi!!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.