CREMA PASTICCERA

© - giovedì, agosto 14, 2008

 

La Crema Pasticcera è tra le creme più usate in pasticceria; viene adoperata per farcire crostate, paste choux, dolci di pasta sfoglia come cannoncini, vol-au-vent, dolci millefoglie, ma anche pan di Spagna e viene usata per preparare semifreddi, budini e moltissimi dolci al cucchiaio. Questa è la ricetta della mia famiglia, quella che utilizzo più spesso.

Ingredienti:

½ litro di latte intero
100 gr di zucchero
4 tuorli d'uova
60 gr di farina
1 buccia di limone biologico

Preparazione:

Fate scaldare il latte in una capiente casseruola, aggiungete la vaniglia e la buccia di limone, poi toglietelo dal fuoco. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o a mano, poi incorporate pian piano la farina setacciata. Togliete il latte caldo dal fuoco e versatelo a filo, continuando a mescolare, nel composto di uova, farina e zucchero. A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finché la crema non è densa, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi. Spegnete il fuoco, togliete la buccia di limone e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.