POLPETTE DI CAVOLFIORE AL SUGO

© - lunedì, giugno 27, 2016


L'idea di preparare questo gustoso piatto mi è venuta parlando con Patrizia, una mia amica di Roma, la stessa che qualche anno fa mi diede la ricetta delle Frappe di Carnevale del nonno pasticciere. Durante una delle nostre solite conversazioni sulla cucina, argomento che appassiona entrambe, lei mi ha raccontato come cucina le Polpette di Cavolfiore al Sugo e così ho voluto prepararle anch'io. Sono molto semplici da realizzare e ripassate al sughetto di pomodoro diventano ancora più appetitose!

Ingredienti:

1 cavolfiore
3 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
8 capperi
4 filetti di acciuga
pomodori a pezzetti (o passata di pomodoro) qb
aglio
prezzemolo
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
(farina, olio di arachidi per friggere)

Preparazione:

Mondate il cavolfiore, lavatelo, tagliatelo a cimette e lessatele in acqua bollente salata finché saranno tenerissime. Scolate le cimette e schiacciatele con la forchetta, poi fatele raffreddare bene. Unite un uovo, il parmigiano grattugiato, il pepe e il pangrattato, fino ad ottenere un composto abbastanza sodo. Prelevate un pò di composto e formate le polpette. Passatele prima nella farina, poi nelle (due) uova sbattute, infine nel pangrattato. Adagiate le polpette su un vassoio e fatele rassodare per un'ora in frigo. Nel frattempo preparate un sughetto con l'olio, l'aglio e il prezzemolo tritati, i capperi, le acciughe e i pomodori a pezzetti. Riprendete le polpette e friggetele a fuoco moderato finché diventano dorate, scolatele e tamponatele con della carta assorbente. In alternativa, potete cuocerle nel forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti o finché non saranno ben dorate. Una volta pronte ripassatele per una decina di minuti nel sughetto.

Altre Ricette:

10 commenti

  1. Un plat très gourmand. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  2. Mi piace il cavolfiore e usato nelle polpette è un'idea molto golosa e stuzzicante. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
  3. Molto interessanti. Le proverò. Grazie e buona giornata <3

    RispondiElimina
  4. Molto sfiziose! mi stuzzicano molto perchè contengono i cavolfiori e nelle polpette non li ho mai messi! terrò stretta questa ricetta! grazieee! :-D

    RispondiElimina
  5. non le ho mai fatte le polpette con il cavolfiore, ma credo proprio che mi piaceranno :P ciaoooo

    RispondiElimina
  6. amo il cavolfiore, mi hai dato un'ottima idea, grazie !Un bacione

    RispondiElimina
  7. mi piace molto quest'idea di mettere il cavolfiore in polpette e poi presentarle con il sugo, brava

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.