TAGLIATELLE CON CREMA AI FUNGHI

© - giovedì, novembre 12, 2015


Buona giornata a tutti! Oggi vi propongo uno dei miei piatti preferiti, le Tagliatelle con Crema ai Funghi, un primo che si prepara in tempi rapidi, poco costoso, facile da realizzare e molto gustoso. A differenza di altri piatti simili, questa crema ai funghi è realizzata senza panna, per cui è un piatto davvero light, della serie "poca spesa e tanta resa".
 
Ingredienti per 2 persone:

150 gr di tagliatelle
300 gr di funghi pleurotus
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale
pepe
acqua di cottura qb
olio extravergine d'oliva
(parmigiano grattugiato a piacere)

Preparazione:

Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti. In un'ampia padella fate scaldare l’olio con lo spicchio di aglio sbucciato. Quando l’olio sarà caldo, ma non bollente, aggiungete i funghi e fateli saltare a fiamma vivace per alcuni minuti girandoli spesso, finché non saranno teneri, poi salate, pepate, unite il prezzemolo tritato e spegnete. Eliminate lo spicchio d’aglio dalla padella, prelevate 5 cucchiai di funghi e metteteli nel bicchiere del mixer assieme a un pò di acqua di cottura della pasta, aggiungete un filo di olio e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Versate la crema di funghi nella padella. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e trasferitela nella padella. Mantecate le tagliatelle ai funghi per un paio di minuti, aggiungendo se serve un pò di acqua di cottura, finché la salsa non si sarà ben amalgamata alla pasta. Io non lo metto, ma se vi piace potete aggiungere anche una spolverata di parmigiano grattugiato. Servite subito le tagliatelle guarnendole con un pochino di prezzemolo tritato.


Altre Ricette:

17 commenti

  1. Semplice e buonissima, piace molto anche a me.

    RispondiElimina
  2. Molto intrigante questa crema di funghi. Mi sa che la proverò presto perchè mio marito ama il sapore dei funghi ma non ama ritrovarseli a pessi nel piatto. Buona serata :)

    RispondiElimina
  3. facile veloce gustosa e anche light, non si può chiedere di più!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Uso pochissimo questo tipo di funghi. Farne una crema mi sembra una idea fantastica. Me ne ricorderò- Baci

    RispondiElimina
  5. Mi piace! Da provare! Anche perchè non è difficile da fare *_*
    WorldWideValery

    RispondiElimina
  6. Mmm..non direi mai di no ad un piatto così!!! :PP
    Bacioni cara <3

    RispondiElimina
  7. un primo speciale, adoro i funghi ! Buona settimana Elisa, un bacione !

    RispondiElimina
  8. mai fatta coi pleurotus, da provare, sembrano molto invitanti, grazie cara e bacioni

    RispondiElimina
  9. mi piace l'idea della crema, da provare assolutamente. Un bacione.

    P.S per me con il parmigiano :) !!!

    RispondiElimina
  10. Tanto invitanti e gustose, in assoluto le mie preferite!!!!

    RispondiElimina
  11. Adoro la pasta con i funghi, la tua ricetta mi attira molto, l'ho appena segnata. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  12. A dir poco,favolosa;amo questo tipo di ricette,complimenti.

    RispondiElimina
  13. amo questa ricetta.. facile e di sicura riuscita!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.