BACCALÀ CON I PEPERONI SECCHI

© - martedì, novembre 03, 2015


Il Baccalà con i Peperoni Secchi (cruschi) è un secondo piatto gustosissimo, che da noi nel Lazio, secondo tradizione, non può assolutamente mancare sulle nostre tavole la sera della vigilia di Natale. La ricetta che vi propongo è quella tipica di un tempo, mi è stata trasmessa dalla mia mamma, tramandata a sua volta dalla nonna materna.

Ingredienti:

1 kg di baccalà essiccato e sottosale
peperoni rossi essiccati al sole qb
aglio
prezzemolo
sale
olio extravergine d'oliva
acqua

Preparazione:

Prima della cottura, il baccalà va tagliato a pezzi e messo in ammollo in una pentola piena d'acqua per 3 giorni, così si elimina il sale. L'acqua va cambiata dopo 1 ora nel primo giorno di ammollo, nel secondo e terzo giorno invece l'acqua va cambiata una sola volta al giorno. Trascorsi i tre giorni di ammollo, spellate il baccalà (volendo si può lasciare la pelle), inseritelo in una pentola con acqua (deve ricoprire il baccalà tre dita sopra) e portatelo ad ebollizione per circa 5 minuti. Assaggiate per vedere il punto di cottura e se è pronto scolate l'acqua dal baccalà. Eliminate le spine dal baccalà quando è ancora tiepido, altrimenti poi risulterà più difficoltoso. Adagiate il baccalà a pezzetti in un piatto da portata e ricopritelo con un filo di olio. Prendete i peperoni secchi, lavateli prima con acqua fredda e poi con acqua tiepida per farli ammorbidire. Adagiateli in un piatto e conditeli con olio, sale, prezzemolo ed aglio tritati. Mescolate bene e posizionate i peperoni nel piatto da portata accanto al baccalà. Se necessario aggiungete ancora un pò di olio sulla superficie prima di servirli.

Altre Ricette:

10 commenti

  1. una ricetta antica e tradizionale che amo particolarmente da buona romana, presentata magnificamente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Adoro il baccalà, ottimo con i peperoni cruschi.

    RispondiElimina
  3. MA che bel piattino gustoso grazie dell'idea!!!!

    RispondiElimina
  4. Mai assaggiato questo abbinamento, ma deve essere squisito, bello anche come si presenta, bravissima!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. Ci credi…? Non conoscevo assolutamente questa ricetta e quello che proprio mi manca sono i peperoni secchi ;-).
    Confesso che non cucino spesso il baccalà, ma devo assolutamente farlo più spesso ( magari lo compro sempre già dissalato :-) ) perché a me piace da matti.
    Bellissima ricetta !!

    RispondiElimina
  6. Peperoni secchi???? Questa mi manca, e mi manca anche questo accostamento, che trovo curiosissimo e prelibato.
    Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  7. Che buono il baccalà. Oggi l'ho acquistato anche io, solo che lo devo tenere nel acqua per dissalarlo per un paio di giorni, troppo buono !

    RispondiElimina
  8. conosco i peperoni cruschi, li ho assaggiati ad una fiera ma qui non si trovano, sono perfetti col baccalà !Un abbraccio

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.