PASSATELLI CON LE VONGOLE

© - lunedì, ottobre 26, 2015


Vi propongo un piatto tipico romagnolo, i Passatelli con le Vongole. Per la realizzazione di questa ricetta mi sono ispirata a questo video trovato su YouTube, è una ricetta dello chef Rosanna dell'Hotel Baltic di Misano Adriatico a cui ho apportato dei piccoli cambiamenti in base al mio gusto personale. Vi consiglio vivamente di assaggiare questo piatto perché è davvero squisito.

Ingredienti per 2 persone:

Per i passatelli:
150 gr di pane grattugiato
150 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di farina
3 uova
noce moscata qb
limone grattugiato qb

Per il sugo di vongole:
½ kg di vongole
1 spicchio d'aglio
2 pomodori tagliati a filetti
prezzemolo
peperoncino
olio extravergine d'oliva

Preparazione:
  1. Mescolate parmigiano, pangrattato e farina in un recipiente, unite uova, noce moscata e scorza grattugiata di un limone biologico e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo. Se fosse troppo morbido, unite un pò di pane grattugiato, in caso contrario aggiungete un pò di acqua o brodo. 
  2. Versate un pò di semola rimacinata sulla spianatoia e mettetici sopra i passatelli realizzati con lo schiacciapatate. I passatelli devono essere lunghi circa 8 cm. Fate attenzione a non farli attaccare. Lasciateli riposare mezz'ora. 
  3. Mettete a spurgare le vongole in acqua fredda e salata per qualche ora; scolatele facendo attenzione ad eliminare tutta la sabbia, poi ponetele in una padella larga e fatele aprire a fuoco vivace. Appena si schiudono e hanno rilasciato la loro acqua spegnetele, sgusciate una parte delle vongole, lasciandone alcune intere per guarnire i piatti. 
  4. Ponetele quindi in una padella capiente dove avete fatto scaldare l’olio con l’aglio tritato, il prezzemolo tritato ed il peperoncino, poi unite i pomodori a filetti e il liquido di cottura, aggiustate  di sale se necessario e fate insaporire per qualche minuto. A fine cottura aggiungete le vongole, date una mescolata e spegnete. 
  5. Versate i passatelli nell'acqua in ebollizione salata e smuoveteli con il forchettone, tirateli fuori una volta che salgono a galla, versateli nella padella e mescolateli con la salsa. Decorate la superficie con le vongole rimaste e servite il piatto caldo.

Altre Ricette:

12 commenti

  1. Gioia per occhi e palato, sempre bravissima cara!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Sarà sicuramente ottima e complimenti per la foto!

    RispondiElimina
  3. Questo piatto mi fa venire acquolina in bocca, molto gustoso !

    RispondiElimina
  4. bellissima idea usare i passatelli per un piatto asciutto e non in brodo, splendido accostamento con le vongole ! un bacione

    RispondiElimina
  5. Adoro le vongole!!!
    Se potessi tirare fuori dallo schermo questo piatto e mangiarlo, lo farei subito :-)
    Ti seguo con molto piacere, se ti va di dare un'occhiata al mio blog passa da me ;-)
    ilmiomondozuccheroso.blogspot.it

    Buona serata

    Erika

    RispondiElimina
  6. Una ricettina originale e goduriosa,brava cara!!! :-))
    Un bacione a presto <3

    RispondiElimina
  7. Passatelli???? ma sai che non ci avrei mai pensato???? ottima idea!!!!

    RispondiElimina
  8. non li ho mai fatti...mi sa che devo provare, sto piatto ha un aspetto molto invitante! un bacio grande!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.