TONNARELLI CACIO E PEPE

© - martedì, agosto 18, 2015


La cucina laziale ha un'origine contadina e rurale, i nostri piatti sono semplici, ma sempre molto gustosi, abbondanti e nutrienti. La nostra cucina, fatta eccezione per alcuni influssi dell'antica cucina ebraica con quella romana, non ha subito particolari influssi da altri popoli, ma sono ricette tramandate di generazione in generazione in ambito familiare, mantenendo inalterate le sue caratteristiche nel corso dei secoli. Uno dei piatti che meritano senz'altro la nostra attenzione sono i Tonnarelli Cacio e Pepe che, come si può intuire dal nome, sono realizzati esclusivamente con tre soli ingredienti: pasta, pecorino e pepe. La cacio e pepe doc va preparata con gli spaghetti, io per esempio adoro i tonnarelli, una sorta di spaghettoni freschi all'uovo, ma tra le variazioni sul tema più accreditate ci sono anche i rigatoni e i bucatini.

Ingredienti:

300 gr di tonnarelli freschi all'uovo
120 gr di pecorino romano grattugiato
pepe nero qb
acqua di cottura qb
sale

Preparazione:

Portate a bollore abbondante acqua salata, lessate la pasta al dente, scolate tenendo da parte un pò di acqua di cottura. Versate la pasta in una zuppiera calda, condite con il pecorino grattugiato e pepe appena macinato, unite un pò di acqua di cottura ed amalgamate, dovrà formarsi una cremina. Servite immediatamente con un'ultima spolverata di pepe.

Altre Ricette:

5 commenti

  1. Ottimo piatto,semplice,facile ma dal sapore deciso ed invitante,grazie per l'idea e la ricetta,buona giornata

    RispondiElimina
  2. Un piatto fantastico, semplice e delizioso!
    Li mangiati per la prima volta a Roma, in un ristorantino nel cuore della bellissima capitale! Grazie per la bellissima ricetta,e per avermi ricordato i bellissimi momenti vissuti in questa splendida città!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. un buon piatto di pasta è sempre gradito, buon fine settimana cara, un bacione

    RispondiElimina
  4. il classico che vince sempre!!! mai scontato e sempre di grande gusto!!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.