TORTA AL COCCO CON CILIEGIE

© - lunedì, giugno 22, 2015


La ricetta di questa Torta al Cocco con Ciliegie l'ho letta sul blog di Francesca ed è stata tratta da "L’Enciclopedia della Cucina Italiana". Appena l'ho letta è stato amore a prima vista, infatti l'ho realizzata lo stesso giorno della sua pubblicazione, fortunatamente avevo già tutti gli ingredienti in casa. Ho aumentato un pò le dosi per adattarla ad uno stampo più grande ed ho apportato anche qualche lieve modifica ad alcuni ingredienti. D'altronde se non ci metto il mio zampino non sono soddisfatta! Se amate il cocco questa è la torta giusta per voi. È l'ideale per una bella prima colazione in famiglia, in più è un dolce semplice, veloce da preparare ed è molto soffice!

Ingredienti per uno stampo di Ø 24 cm:

300 gr di farina "00" per dolci
250 gr di zucchero
120 gr di cocco rapè (farina di cocco)
2 uova grandi
200 ml di latte intero
120 gr di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia homemade
1 bustina di lievito per dolci
20 ciliegie denocciolate
(zucchero a velo per la superficie)

Preparazione:

In una ciotola setacciate la farina con il lievito, unite lo zucchero e mettete da parte. In un'altra ciotola sbattete le uova con il latte, unite il burro fuso e l'estratto di vaniglia. Versate il composto liquido nella ciotola con la farina ed unite il cocco. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate ed infarinate uno stampo antiaderente e versate il composto. Infine unite le ciliegie private del nocciolo e leggermente infarinate. Infornate nel forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti (io ho usato il forno ventilato e ho abbassato la temperatura a 160°C). Chiaramente i dati del forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Sfornate la torta e lasciatela intiepidire, poi toglietela dallo stampo e fatela raffreddare completamente. Una volta fredda cospargetela di zucchero a velo e se volete potete decorarla a piacere con altre ciliegie.

Altre Ricette:

24 commenti

  1. O_O mamma mia deve essere buonissima!!! buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto soffice, ottima per la prima colazione! Buona settimana a te, un bacione

      Elimina
  2. Molto sfiziosa la tua torta, golosa ed invitante ! Buon lunedì !

    RispondiElimina
  3. Bellissima e sicuramente super golosa. Mi piace l'abbinamento cocco e ciliegia!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia, hai ragione cocco e ciliegie insieme è un ottimo connubio! Un bacione

      Elimina
  4. Ti è venuta benissimo.
    Hai scelto il burro come la ricetta originaria. :)
    Grazie a te. Baci

    RispondiElimina
  5. Deliziosa! Mi vien voglia di provarla, purtroppo non ho le ciliegie. Chissà con le albicocche se risulterebbe gustosa nello stesso modo? Ti farò sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che con le albicocche sarà altrettanto buona, poi fammi sapere com'è venuta! Buona serata

      Elimina
  6. ti è venuta perfetta e immagino il profumo e la golosità!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Ha un aspetto sofficioso e buonissimo, adoro sia cocco che ciliegie, è la torta perfetta per me, bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Golosissimo abbinamento, sei sempre molto brava :)
    Tesoro un abbraccio stretto e grazie di tutto!!

    RispondiElimina
  9. cocco e ciliege??? ma sai che mi hai dato un'idea stupenda???? grazieeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  10. cocco e ciliegie insieme, chissà che bontà ! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Bella e golosa , un perfetto connubio di sapori. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.