PAPPARDELLE ALLO ZAFFERANO CON ASPARAGI E GAMBERETTI

© - venerdì, giugno 05, 2015


Se c'è qualcosa che adoro in assoluto sono i primi piatti, ci si può sbizzarrire alla grande e creare una miriade di appetitose combinazioni. Poi la Primavera con i suoi colori e profumi ci mette a disposizione una notevole varietà di ortaggi, tra cui gli asparagi che amo tantissimo e con cui ho realizzato questo gustoso piatto di Pappardelle allo Zafferano con Asparagi e Gamberetti.
 
Ingredienti per 2 persone:

150 gr di pappardelle all'uovo
150 gr di asparagi freschi (al netto degli scarti)
250 gr di gamberetti
½ bicchiere di vino bianco
½ tazza di brodo vegetale
1 bustina di zafferano Ariosto
½ spicchio d'aglio
½ cipolla piccola
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
sale
pepe

Preparazione:

Pulite i gamberetti, fateli rosolare con un pò di olio e sfumateli con il vino. Tagliate a tocchetti gli asparagi freschi, versateli in una padella a parte e fateli rosolare con olio, aglio e cipolla. Aggiungete la salsa fuoriuscita dai gamberetti, il brodo vegetale (tranne un paio di cucchiai) e cuocete gli asparagi per circa 15 minuti. Unite i gamberetti e lo zafferano sciolto nel brodo avanzato, fateli insaporire insieme per un minuto, infine aggiustate di sale e pepe. Cuocete le pappardelle al dente, eliminate l'acqua e mantecatele sulla fiamma con la salsa di asparagi, zafferano e gamberetti. Servitele con una spolverata di prezzemolo tritato.

Altre Ricette:

9 commenti

  1. Mi piace questo primo, soprattutto per i gamberetti e il colore degli ingredienti.
    Buon inizio fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!! Questo piatto e perfetto per mio marito, io purtroppo non mangio i crostaci.
    baci

    RispondiElimina
  3. Un buon piatto per i miei gusti. Gamberi, asparagi e anche le pappardelle tutto al mio piacimento, molto gustoso !

    RispondiElimina
  4. Asparagi e gamberetti è una bella unione in più c'è lo zafferano che adoro direi che è una meraviglia.

    RispondiElimina
  5. Ottimi gli abbinamenti in questo gustoso primo piatto, e lo zafferano regala un bel colore, brava!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. bel primo, gustoso e colorato, buon fin settimana, un bacione

    RispondiElimina
  7. Sono moooolto invitanti,con questi colori e chissà che buone!!!Bravissima cara!! :-))
    Un bacione,felice sera

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.