CROSTATA CON CREMA AL LEMON CURD E FRAGOLE

© - mercoledì, giugno 10, 2015


Per la realizzazione di questa Crostata con Crema al Lemon Curd e Fragole, mi sono ispirata a una ricetta di Nigella Lawson, da me personalizzata in base ai miei gusti. Della ricetta iniziale è rimasta solo l'idea della crema, cambiata nelle proporzioni e con l'aggiunta della panna da parte mia. A mio avviso la crema di Nigella risultava un pò troppo formaggiosa e pesante, la panna è servita a dare alla crema un gusto più delicato. Nigella come base della torta ha utilizzato i biscotti sbriciolati a freddo, come nella cheesecake, io invece ho preferito realizzare un sottile guscio di pasta frolla. Ho optato per la frolla perché so che è più gradita a mia madre che pochi giorni fa ha compiuto gli anni, infatti la crostata è per lei. Nel giorno del suo compleanno io ero impegnata nei seggi elettorali, quindi l'ho realizzata qualche giorno dopo. L'ultimo pezzo l'abbiamo terminato, ahimè, proprio ieri! Devo dire che questa crostata ci è piaciuta molto perché è un dolce molto adatto alla stagione e perché il lemon curd ha dato alla crema quel quid in più. 

Ingredienti per uno stampo scanalato di Ø 25 cm, h 5 cm

Per la pasta frolla:
250 gr di farina "00" per dolci
125 gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
(fagioli qb)

Per la crema:
300 gr di Philadelphia
150 ml di panna fresca
250 gr di lemon curd*

*la ricetta del lemon curd è di Nigella Lawson. Sia il Philadelphia, sia il lemon curd, devono essere utilizzati a temperatura ambiente

Per la decorazione:
650 gr di fragole
250 ml di acqua
1 bustina di gelatina in polvere
3-4 cucchiai di zucchero

Preparazione

Per la pasta frolla: 
in una ciotola mescolate velocemente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, poi fatelo riposare in frigo per 30-60 minuti. Trascorso il tempo di riposo, prendete il panetto e posizionatelo tra due fogli di carta da forno e con il matterello stendetelo in una sfoglia sottile. Adagiate delicatamente la frolla sulla base della teglia. Sistemate i bordi della torta, eliminate la frolla in eccesso e riempite la base con i fagioli. Essi serviranno per non far gonfiare la cavità della frolla. Infornate la frolla nel forno caldo e cuocetela per circa 40 minuti. Io ho usato il forno ventilato a 150°C, ma chiaramente regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Dieci minuti prima di spegnere il forno, eliminate i fagioli e il foglio superiore di carta forno, in questo modo la frolla finirà di cuocersi all'interno. Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. 
Per la crema:
con le fruste elettriche montate la panna fredda e conservatela in frigo fino al momento di utilizzarla. A parte montate il Philadelphia insieme al lemon curd, finché il composto non risulterà liscio e cremoso. Infine unite la panna mescolando delicatamente dall'alto in basso. 
Assemblaggio:
versate la crema nel guscio di pasta frolla e livellatela con una spatola. Lavate le fragole, tamponate l'acqua in eccesso con la carta assorbente ed eliminate il picciolo. Tagliate ogni fragola in due parti e ricoprite la crema. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni della bustina, fatela raffreddare un paio di minuti e con l'aiuto di un cucchiaio versatela sulle fragole. Conservate la crostata in frigo per alcune ore prima di consumarla.

Altre Ricette:

18 commenti

  1. Tanti auguri alla mamma a cui hai fatto gustare un'ottima crostata con una crema a dir poco deliziosa.
    baci :)

    RispondiElimina
  2. la mie papille gustative sono in fibrillazione :P...beata la tua mamma ....è meravigliosa :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, peccato sia già finita, ce la siamo letteralmente "sbranata" ;-)

      Elimina
  3. Auguri in ritardo a tua madre, le hai regalato una bellissima e buonissima crostata.

    RispondiElimina
  4. Mamma mia... è poco elegante dire che sto... sbavando vero? Vabbè ormai l'ho detto :) Brava!

    RispondiElimina
  5. Queste foto fanno venire voglia di allungare una mano e rubarti una fetta, anzi...facciamo due, di questa golosissima crostata, bravissima è favolosa!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. auguri alla mamma e complimenti a te ! Buon we, un bacione !

    RispondiElimina
  7. nigella è sempre un'ottima fonte d'ispirazione, questa crostata è favolosamente golosa !
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.