GELATO ALLO YOGURT GRECO

© - giovedì, maggio 07, 2015


Per combattere l'afa di questi giorni, da me siamo arrivati già a 31°C, vi consiglio questo Gelato allo Yogurt Greco, la cui ricetta ho preso qui, non solo vi rinfrancherà perché è fresco, ma è anche genuino, cremoso e molto gustoso!

Ingredienti:

250 gr di yogurt greco
250 ml di panna fresca
250 ml di latte fresco
150 gr di zucchero
3 tuorli d'uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Con gelatiera:
prendete un pentolino e riscaldate latte e panna. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Versate il latte e la panna sulle uova, mescolate e fate addensare il composto a fuoco moderato, spegnendo appena inizia l'ebollizione. Fatelo raffreddare prima in una ciotola a bagnomaria, poi mettetelo in frigo per qualche ora. Passato il tempo, incorporate lo yogurt al composto e mescolate con il mixer. Mettete il composto nella gelatiera e fatelo girare per 40 minuti circa.
Senza gelatiera:
seguite la ricetta precedente ed inserite il composto in una vaschetta di acciaio per gelati dotata di coperchio, fatta precedentemente raffreddare nel congelatore. Tirate fuori dal congelatore la vaschetta, versatevi la crema e rimettetela nel congelatore per circa 6 ore e, a intervalli regolari di 30 minuti, mescolate la crema affinché la superficie non cristallizzi. Questa operazione, ripetuta spesso, vi consente di ottenere un gelato cremoso. Potrebbero essere necessarie più ore, questo dipende molto dal congelatore che possedete, per cui continuate questa procedura fino a quando il gelato non risulterà cremoso.

Note:
Per gli intolleranti al lattosio, suggerisco di usare latte fresco Zymil e Yogurt alla Greca Senza Lattosio Parmalat e panna fresca Accadì Senza Lattosio Granarolo, tutti testati da me con ottimi risultati.

Altre Ricette:

8 commenti

  1. Sembra assolutamente delizioso!
    E abbiamo le stesse coppette ^_^

    RispondiElimina
  2. con questo caldo questa coppetta mi attrae irrefrenabilmente! ottimo e goloso!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. mi tenti tanto... sai che provo a farlo con lo yogurt di kefir??? poi ti dico <3

    RispondiElimina
  4. continuerò a negarmi la gelatiera, se la comprasi, sarei finita !Deliziosi i tuoi gelati, ecco perchè rinuncio....

    RispondiElimina
  5. Semplicemente delizioso, una vera bontà golosa! Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice domenica!
    Laura *_*

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte, vi auguro un felice week-end! Un abbraccio

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.