INVOLTINI DI TAGLIATELLE, CRESCENZA E SPECK

© - martedì, dicembre 16, 2014


Navigando su internet mi sono imbattuta in questo primo piatto, mi è piaciuto subito già dalla foto, infatti come ho letto la ricetta ho subito pensato di realizzarla con uno dei formaggi Mauri di cui vi ho già parlato qui. Ho pensato che la Crescenza di Capra fosse la scelta migliore e con il senno di poi posso affermare che è stata davvero un'ottima scelta, infatti gli Involtini di Tagliatelle, Crescenza e Speck sono risultati molto appetitosi! Per realizzare questo piatto ci son voluti soltanto 20 minuti, un tempo da record se considerate che è un'idea per un pranzo natalizio o quantomeno festivo, per cui se avete poco tempo da dedicare ai fornelli, ma desiderate comunque preparare qualcosa di gustoso, questo piatto è ciò che fa per voi!

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di tagliatelle all'uovo
200 gr di speck affettato sottilmente
200 gr di crescenza di capra
2 tuorli d'uovo
60 gr di formaggio grana grattugiato
sale
pepe
burro qb

Preparazione:

Lessate le tagliatelle in acqua bollente con poco sale (meglio non esagerare perché lo speck è già saporito), poi scolatele e versatele in un recipiente insieme a un pizzico di pepe, crescenza, i tuorli e 30 grammi di formaggio. Mantecate bene il tutto abbastanza rapidamente. Con l'aiuto di una forchetta arrotolate un mucchietto di pasta e sistematelo su una fetta di speck, poi arrotolate la fetta in modo da contenere il mucchietto di pasta. Sistemate gli involtini di pasta preparati in una teglia foderata con carta da forno, cospargeteli con fiocchetti di burro e spolverateli con i 30 grammi di formaggio rimasti. Preriscaldate il forno e cuocete gli involtini di pasta a 200°C per 10-15 minuti circa. Serviteli caldi.

Altre Ricette:

9 commenti

  1. sono eccezionali,li mangerei anche ora...sto sbavando...mi piace molto l'idea dell'involtino...brava :*

    RispondiElimina
  2. oltre che gustosi sono anche molto scenografici :)
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  3. questi formaggi Mauri sono talmente deliziosi che creare delle ricette con loro è facile, rendono ogni piatto un capolavoro di bontà ! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Sulla bontà non ci sono dubbi, così nella presentazione. Facili, veloci e di effetto.

    RispondiElimina
  5. Che bella idea fare degli involtini con le tagliatelle e come mettono fame. Bravissima.

    RispondiElimina
  6. piatto ricco mi ci ficco,che bontà cara,bravissima son spettacolari!!!! :-PP
    Un abbraccione buon week end

    RispondiElimina
  7. che belli anch'io ho fatto tempo fa una ricetta simile, sono buonissimi e si presentano benissimo!! :P buona serata!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.