RISO BASMATI E SALMONE AL CURRY

© - sabato, novembre 15, 2014


Oggi vi propongo un piatto unico dal sapore orientaleggiante, Riso Basmati con Salmone e Curry, con un mix di spezie che rendono il piatto davvero delizioso ed originale.

Ingredienti:

150 gr di riso basmati
1 trancio di salmone fresco
½ litro di brodo vegetale
4 cucchiai di yogurt bianco (o panna da cucina)
½ bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
1 piccola cipolla
sale
grani del paradiso (pepe melegueta)
coriandolo
paprika affumicata
curry

Preparazione:

Versate in padella un pò di olio e fate rosolare il salmone tagliato a tocchetti, poi aggiungete lo yogurt (o panna), un pizzico di curry, paprika affumicata, coriandolo, sale e pepe melegueta macinato. In una casseruola a parte aggiungete un pò di olio e fate rosolare la cipolla a fuoco basso finché sarà morbida e trasparente. Versate il riso e fatelo tostare alcuni minuti, mescolando continuamente. Unite il vino e, una volta che sarà evaporato, iniziate a versare il brodo caldo, poco per volta, aggiungendone dell'altro solo quando il precedente sarà stato assorbito. Proseguite la cottura mescolando e aggiungendo il brodo solo se necessario. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco, unite il curry sciolto in un pò di brodo. Aggiustate di sale e mescolate bene. Servite il piatto caldo con la salsa del salmone e quest'ultimo posizionato in cima al riso.

Altre Ricette:

15 commenti

  1. telepatia ..si va di riso anche nel mio blog! Delizioso questo piattino e poi io adoro il curry!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  2. questo piatto bello è a vedersi e di sicuro buono da mangiare...piace anche a me il curry...buon fine settimana :*

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo riso, mi piace con il salmone e l'aroma del curry, che adoro, ci sta una meraviglia... bravissima!!!
    Buona domenica...

    RispondiElimina
  4. tre dei miei ingredienti preferiti riuniti in un unico piatto. un risotto piatto unico da leccarsi i baffi :) un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  5. tutti ingredienti che mi piacciono moltissimo,un piatto unico irresistibile ! Un bacio grande mia cara, passa un felice weekend

    RispondiElimina
  6. Bellissimo e golosissimo questo tuo riso! Abbinamento di riso, salmone e curry che io amo moltissimo! Grazieeee mi annoto subito la ricetta!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  7. Un riso delizioso. Mi piace molto la preparazione iniziale con salmone, yogurt e tutte quelle spezie che tanto adoro. Sai che la paprika affumicata non l'ho mai vista? Curiosa! Mi metto alla ricerca.

    RispondiElimina
  8. Adoro questi piattini dal sapore esotico,il tuo è straordinario,come sempre bravissima!!! :-)
    Baci cara,felice settimana

    RispondiElimina
  9. Troppo buono il basmati e così preparato con il salmone fresco e tante buone spezie deve essere ancora meglio. Ricetta squisita!!

    RispondiElimina
  10. delizioso!!!! ricco di profumi e sapori!!! bravissima"!!

    RispondiElimina
  11. adoro il riso... adoro il salmone... un piatto fatto apposta per me! :-P
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Un piatto bellissimo e molto invitante, lo preparerò a mio figlio che adora il salmone!

    RispondiElimina
  13. lo voglio provare Lunedì! una bellissima idea , buon week end

    RispondiElimina
  14. Gustosissimo abbinamento! Da provare di sicuro!
    ...ah sono Terry di Crumpets and co solo che non riesco piú a commentare con account wordpress... O come openid... Boh! :(

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.