TORTA GOLOSA AL CIOCCOLATO

© - lunedì, ottobre 13, 2014


Il mascarpone mi piace da sempre, è un alimento che si presta a mille preparazioni dolci e salate. Basta solo pensare al noto Tiramisu che tutti amiamo, la cui crema è realizzata proprio con il mascarpone. Per questo motivo quando sono stata invitata a partecipare al concorso indetto dalla Newlat, l’azienda che produce il mascarpone Optimus, ho accettato ben volentieri. Mi sono divertita a realizzare questa Torta Golosa al Cioccolato, che già dal nome fa presagire tutta la sua bontà. La torta al cacao poi è così buona che volendo potrebbe essere gustata anche in maniera semplice, ma solo con la crema al mascarpone e la glassa al cioccolato fondente diventa davvero sublime.

Ingredienti per uno stampo di 28 cm 

Torta al cacao:
375 gr di farina "00" per dolci
360 gr di burro
300 gr di zucchero
300 gr di acqua calda
120 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
6 uova
un pizzico di sale

Crema per la farcia:
500 gr di mascarpone Optimus
250 gr di panna fresca
170 gr di latte condensato zuccherato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia homemade

Bagna analcolica alla vaniglia:
250 ml di acqua
100 gr di zucchero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Glassa al cioccolato:
300 gr di cioccolato fondente al 52% di cacao
200 ml di panna fresca
50 gr di glucosio
30 gr di burro

Preparazione

Torta al cacao:
Con la frusta elettrica montate il burro morbido con lo zucchero, poi incorporate le uova e l'acqua calda. Sbattete per rendere omogenei gli ingredienti. Setacciate insieme la farina con il lievito, il cacao ed il sale, poi versateli nella massa di uova. Mescolate con cura. Versate l'impasto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 55-60 minuti. I dati del forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Sfornate la torta e, una volta eliminato lo stampo, ponetela a raffreddare sulla griglia.
Crema per la farcia:
Gli ingredienti devono essere conservati in frigorifero. D'estate, prima dell'uso, vi consiglio di mettere in frigo anche la ciotola e le fruste così la crema montata si mantiene meglio. Per prima cosa montate la panna con l'estratto di vaniglia e conservatela in frigo. Poi montate il mascarpone a velocità medio-alta per farlo "gonfiare". Aggiungete a filo, sempre con le fruste in azione, il latte condensato. Infine aggiungete la panna precedentemente montata per far diventare la crema vaporosa. Conservatela in frigo.
Bagna analcolica alla vaniglia:
Portate ad ebollizione acqua e zucchero, spegnete e mettete a raffreddare. Infine aggiungete l'estratto di vaniglia e mescolate.
Glassa al cioccolato:
Scaldate la panna e prima che arrivi a bollore aggiungete il glucosio. Togliete dal fuoco ed unite il cioccolato fondente ridotto a pezzettini e mescolate fino ad ottenere una glassa lucida e liscia, infine aggiungete il burro continuando a mescolare. Attendete qualche secondo che la salsa si rassodi un pò, poi versatela sulla torta. 
Assemblaggio:
Tagliate la torta in due dischi. Ponete il primo disco su un piatto da portata e inumiditelo con metà della bagna alla vaniglia. Inserite la crema in una sac à poche con beccuccio a stella e ricoprite la base della torta con tanti ciuffetti. Bagnate leggermente il secondo disco e posizionatelo delicatamente sulla farcia. Con la bagna restante inumidite la superficie. Preparate la glassa al cioccolato e versatela sul secondo disco facendola colare lungo i bordi. La torta va conservata nella parte bassa del frigorifero, ma ricordatevi di tirarla fuori un paio d'ore prima di gustarla.

Con questa ricetta partecipo al concorso mascarpone Optimus 



Altre Ricette:

33 commenti

  1. oh mio Dio questa torta è una meraviglia,una goduria e molto di piu'...stai sicuro che te la copio di sicuro...meravigliosa,sublime non trovo piu' aggettivi...bravissima...un bacione :*

    RispondiElimina
  2. Perché non si può vivere di soli dolci?Il mondo sarebbe migliore secondo me...torta deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che dico pure io! Chissà perché le cose più buone sono quelle più vietate! Grazie :)

      Elimina
  3. Già la torta al cioccolato è fantastica, ma con quella golosa crema e la colata di glassa al cioccolato è una vera goduria!!! Un assaggio di questa delizia e vai dritta in paradiso!!!
    Bacioni, buona serata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely hai ragione, la torta al cacao è buona già da sola, però così è davvero libidinosa! Buona serata, un bacione :)

      Elimina
  4. σουπερ.ουαου.πολλα φιλια.

    RispondiElimina
  5. wow!! che libidine questa torta!!! salvo la ricetta e spero di trovare presto l'occasione per provarla.
    P.S.
    Ieri volevo provare i tuoi bounty, ma non avevo il latte condensato...solo rimandati alla prossima spesa ;) ciao Rosita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosita, che bel nome ti chiami come mia cugina. Peccato per il latte condensato, ma devi assolutamente provarli, son troppo golosi! Buona serata, un abbraccio

      Elimina
  6. alla faccia della torta golosa! questa è libidinosa altrochè! una fetta e ti rimetti in pace col mondo intero anche nella giornata più nera :)
    come se non bastasse ora voi due lì sopra mi avete messo anche la tentazione dei bounty e caso vuole che invece di latte condensato ne abbia anche troppo :D!
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha Federica, è una tentazione continua, ma come dire no al cioccolato? Un bacione

      Elimina
  7. Che meraviglia di torta!! Quella glassa che cola fa venire l'acquolina in bocca!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. madre de Dios!!!!!!! è da leccare il monitor del pc :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti avevo notato dei "segni" sul monitor, eri tu allora! Ahahahahha scherzo, un abbraccio

      Elimina
  9. che visione ! Non dovrei nemmeno guardare torte così golose, ho ripreso la dieta e queste immagini mi tentano da pazzi !

    RispondiElimina
  10. Beautiful cake. I love chocolate and this cake looks stunning. Catherine

    RispondiElimina
  11. Come hai scritto il "nome fa presagire tutta la sua bontà". Io aggiungo basta guardarla.

    RispondiElimina
  12. è una visione celestiale......senza parole.....!!!!!

    RispondiElimina
  13. Sono senza parole, questa torta è un tripudio di bontà, bravissima! Un bacio

    RispondiElimina
  14. che io sono cioccodipendente lo sai, che amo infinitamente le torte al cioccolato pure, ma forse nonsai che adoro il mascarpone...per cui grazie della ricetta copio sicurissimamente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Sei davvero brava ...questa torta sembra uscita dalla pasticceria e quella fetta dice mangiami... Con insistenza! ;)

    RispondiElimina
  16. io ne vorrei una bella fetta, adesso, subito!! che acquolina!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.