MUFFINS AI LAMPONI DI FRANCESCO FAVORITO

© - mercoledì, ottobre 08, 2014


Questi Muffins ai Lamponi sono tra i più buoni che io abbia mai mangiato, sono giganti, squisiti e profumati. Ho avuto un colpo di fortuna nel trovare questa ricetta, infatti l'ho letta casualmente in un gruppo di cucina su Facebook, gentilmente trascritta dalla signora Maria Trombetta, ed appartiene al maestro pasticciere Francesco Favorito. 

Per questa ricetta ho usato la farina e i pirottini della Molino Rossetto

Ingredienti:

375 gr di farina "00" per dolci
300 gr di burro fuso
300 gr di zucchero grezzo di canna
260 gr di uova
75 gr di latte intero
1 bustina di lievito per dolci
2 gr di bicarbonato di sodio
225 gr di lamponi o altri frutti di bosco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (aggiunto da me)

Preparazione:

Lavorate le uova e lo zucchero, aggiungete il burro fuso, il latte a filo e la vaniglia. Setacciate la farina con il lievito ed il bicarbonato ed aggiungeteli al composto, infine incorporate la frutta tagliata a dadini. Versate il composto nei pirottini inseriti negli stampini da muffin, poi cospargetene la superficie di granella di zucchero. La cottura indicata è 180°C per 20 minuti, io invece li ho cotti nel forno ventilato a 150°C per circa 30-35 minuti, ma chiaramente regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa.

Altre Ricette:

23 commenti

  1. Belli e golosi i tuoi muffin , splendide le foto . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  2. hanno un aspetto delizioso, veramente invitanti!!! Arrivo con il caffè!!!!

    RispondiElimina
  3. O_O belliiiiiiiii adoro i lamponi :P a presto baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. Wowowowow questi muffin hanno proprio l'aspetto giusto: potresti trovarli tranquillamente in una bakery di Londra!
    Baci, Monica

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bontà!!!!! Li devo assaggiare assolutamente!

    RispondiElimina
  6. sono davvero belli i tuoi muffin ed immagino come siano buoni :P passamene uno va ;)

    RispondiElimina
  7. Ooohhh che buoni questi muffins, hanno davvero un aspetto delizioso, uno ora lo mangerei proprio volentieri :)
    Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  8. che meraviglia Italians! aspetto bellissimo :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Mmmm..si vede che son deliziosi cara,i dolci col burro son i miei preferiti,complimenti!!!:-))
    Bacioni alla prossima

    RispondiElimina
  10. passo per la colazione, ne è rimasto ancora uno? con quella bella pioggia di granella di zucchero sono ancora più tentatori, sembrano dei panettoncini :)
    un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  11. Io sono una muffin maniaca e questi sono meravigliosi! :)

    RispondiElimina
  12. Favolosi, semplicemente favolosi. Mi piace tutto, la presentazione, la granella di zucchero, i lamponi. Domani da me! :-) Un bacio

    RispondiElimina
  13. ils sont gourmands et moelleux j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  14. hanno un aspetto meraviglioso e tu ne partli talmente bene che non posso non copiare e farli!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  15. beh che dire io mangio molto spesso i muffin e questa tua versione è sicuramente invitante,da provare!

    RispondiElimina
  16. Ottimi e poi i pirottini creati così molto fantasiosi...

    RispondiElimina
  17. li vorrei adesso per colazione, che carini, perfetti per l'ora caffè ! un bacione

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.