PURO FAIRTRADE COFFEE, UN'AZIENDA IN PRIMA LINEA NELLA DIFESA DELL'AMBIENTE

© - martedì, luglio 15, 2014


Per noi italiani bere il caffè è un rito irrinunciabile, personalmente adoro tantissimo quel delizioso aroma che fuoriesce dalla moka e che mi solletica le narici...Bere poi un caffè al mattino, a colazione, mi riconcilia con il mondo intero e mi predispone ad affrontare al meglio la giornata che mi attende. Per cui, quando son stata contattata da Tamara Wolf della Puro Fairtrade Coffee che mi proponeva un assaggio del loro caffè, ho accettato ben volentieri la sua offerta. L'idea di provare una miscela di caffè che non conoscevo mi solleticava molto, ma la decisione di accettare l'ho presa quando ho capito che dietro alla produzione e vendita del loro caffè non c'è solo il profitto, c'è un'azienda lungimirante, impegnata in prima linea per la salvaguardia dell'ambiente e delle popolazioni in via di sviluppo.

La storia di Puro Fairtrade Coffee

Tutto ha inizio da un'antica torrefazione a conduzione familiare di nome Miko, nata in Belgio nel 1801. Nel 2004 l'azienda Miko ha creato Puro, un marchio leader nella coltivazione e nel commercio equo solidale, a sostegno di alcuni Paesi in via di sviluppo. Il commercio equo solidale garantisce al produttore e ai suoi dipendenti un prezzo giusto e predeterminato, assicurando anche la tutela del territorio. Il caffè Puro proviene dalle cooperative che riuniscono centinaia di piccoli agricoltori che condividono le loro conoscenze e la passione per la coltivazione del caffè in armonia con l'ambiente. Oltre al caffè, Puro produce anche tè, cacao e zucchero.

Salvare le foreste pluviali

Puro Fairtrade riconosce che al giorno d'oggi, in un'era di sostenibilità etica ed ambientale, le persone vogliono sapere da dove arriva il prodotto e soprattutto vogliono sapere che il prodotto è il risultato di scelte fatte con il cuore per vivere bene nel presente e di conseguenza per un futuro migliore. In questa lotta a difesa del territorio, Puro Fairtrade collabora attivamente da alcuni anni con il World Land Trust, un ente di beneficenza britannico che tutela il territorio, patrocinato da Sir David Attenborough. Per ogni tazza di caffè venduto, una percentuale viene utilizzata per comprare e proteggere diverse aree della foresta pluviale in Sud America. Fino ad oggi son stati salvati più di 4000 ettari di foresta e create delle riserve protette in Ecuador, Brasile, Colombia, Perù, Guatemala e Honduras e tutto questo grazie all’aiuto dei loro clienti.

Impegni umanitari e premio

Oltre a quelli già citati, Puro Fairtrade si occupa di tanti altri progetti, non solo ambientali, ma anche umanitari in Sud Africa e Congo, nel campo dell'istruzione, assistenza sanitaria, sostegno all'agricoltura e finanziamento alle imprese, con il conseguente miglioramento delle condizioni di vita di questi popoli. Per il suo impegno attivo, nel 2013 l'azienda Miko ha vinto un premio di beneficenza grazie al sodalizio tra Puro Fairtrade Coffee e World Land Trust.
 
Caffè Puro

Dopo aver accettato la proposta, il pacco con il caffè mi è stato recapitato in pochissimi giorni. Era racchiuso in un graziosissimo sacchetto di iuta contenente tre miscele di caffè Puro ed altri prodotti. Il caffè è disponibile sia in grani, sia macinato, in confezioni da 250 gr. e da 1 kg. Tra i tre il mio preferito è senza dubbio il Biologico che trovo particolarmente gradevole perché ha un gusto morbido. Ottimo anche il cioccolato caldo.
  • Puro Biologico: contiene caffè Arabica al 100%. Viene coltivato in Perù e Honduras. Questo caffè è un connubio tra note dolci di cioccolato e note agrumate che gli conferisce un gusto fruttato. 
  • Puro Noble: contiene 80% di caffè Arabica e 20% di caffè Robusta. Viene coltivato in Perù, Honduras, Guatemala ed Uganda. Questo caffè è un perfetto equilibrio di sapori, è ricco e vivace, ha una tostatura media con sentori di frutta e nocciole.
  • Puro Fuerte: contiene 50% di caffè Arabica e 50% di caffè Robusta. Viene coltivato in Perù, Honduras, Guatemala ed Uganda. Questo caffè ha una tostatura scura con sentori speziati.
Per ulteriori informazioni vi consiglio di visitare il sito: http://www.purocoffee.com/uk/ qui troverete notizie più dettagliate sulla distribuzione dei loro prodotti. Finora sono venduti in Sud Africa, Australia, Canada e in molti Paesi europei, ma non sono ancora presenti sul mercato italiano. Vi consiglio di dare un'occhiata anche a questo video interessante:








Altre Ricette:

20 commenti

  1. Mi fa sempre piacere conoscere nuovi brand e scoprire nuovi prodotti. molto interessante il tuo post , mi piacerebbe provare il Puro noble con sentori di frutta e nocciole, e il Puro biologico connubio tra note dolci di cioccolato e note agrumate . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, il Noble non l'ho ancora assaggiato, ma il Biologico si, è davvero molto buono! Un bacione

      Elimina
  2. spero che presto sia in vendita anche in Italia, sono miscele buonissime !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo! Ho fatto il caffè con la miscela bio arabica e mi è piaciuta molto, stessa cosa con il cioccolato. Buona giornata :)

      Elimina
  3. Queste miscele sono veramente eccellenti!!!! Il Puro Biologico deve essere strepitoso!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto buono, spero che arrivi presto anche in Italia! Un abbraccio a te

      Elimina
  4. non conoscevo questa marca di caffè e ora sarei proprio curiosa di provarlo, speriamo che arrivi presto in Italia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Chissà che buono!! Mi piacerebbe assaggiarlo, adoro il caffè!!
    Ciao cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, spero arrivi presto in Italia perché questo caffè è davvero ottimo e in più con l'acquisto si contribuisce alla tutela ambientale. Un abbraccio

      Elimina
  6. Anche se bevo essenzialmente tè, il caffè mi piace e la tua proposta mi sembra molto interessante! Vorrei proprio provarlo. Un bacio

    RispondiElimina
  7. io invece non amo il caffè,sono l'unica nella mia famiglia,pero' lo uso nei dolci e questa azienda da come la descrivi dev'essere molto affidabile...ho letto che cè anche la cioccolata,bene questa potrei provarla pero' ;)

    RispondiElimina
  8. ils doivent être excellent j'adore le café
    bonne soirée

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto, non solo berlo, ma anche nei dolci. Buona serata :)

      Elimina
  9. un prodotto speciale che vale la pena conoscere, grazie per averne parlato e complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.