GELATO AL CIOCCOLATO BIANCO

© - martedì, luglio 01, 2014


Finalmente mi è arrivata la gelatiera "Creamy" della Melchioni ordinata da un pò di giorni e non vedevo l'ora di provarla. Tolta dall'imballo, ho lavato subito secchiello, pala, bicchiere e spatola e mi son messa alla ricerca del mio primo gelato da fare. Il ricettario allegato alla macchina è molto scarno, ci sono pochissime ricette e quindi ho cercato subito in rete altri ricettari di altre marche ben più forniti. Ho letto varie ricette, ma alla fine ho fatto un pò di testa mia ed ho realizzato il mio primo gelato, un golosissimo Gelato al Cioccolato Bianco che mi è piaciuto tantissimo perché è venuto bello cremoso come piace a me. Ora che ho scoperto questo nuovo mondo, non mi fermerò di certo e sperimenterò senz'altro nuove preparazioni. Vi aspetto alla prossima ricetta!

Ingredienti

250 ml di latte fresco
250 ml di panna fresca
200 gr di cioccolato bianco di buona qualità
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Con gelatiera:
in un pentolino antiaderente sciogliete il cioccolato bianco nel latte senza arrivare a bollore (oppure potete scioglierlo a bagnomaria). Lasciate raffreddare bene prima inserendo il pentolino in acqua fredda e poi nel frigo. Con il mixer ad immersione, frullate lo zucchero con il composto precedente, infine aggiungete la panna fredda. Fatelo raffreddare in frigorifero per 3-4 ore oppure per accelerare il raffreddamento inserite il pentolino nel congelatore per 20 minuti. Versate il composto nel cestello della gelatiera e seguite le indicazioni della macchina (a me ci son voluti 40 minuti). Mettete il gelato pronto in una vaschetta per gelati dotata di coperchio, poi fatelo rassodare nel congelatore per alcune ore prima di servirlo. 
Senza gelatiera:
seguite la ricetta precedente ed inserite il composto in una vaschetta di acciaio per gelati dotata di coperchio, fatta precedentemente raffreddare nel congelatore. Tirate fuori dal congelatore la vaschetta, versatevi la crema e rimettetela nel congelatore per circa 6 ore e, a intervalli regolari di 30 minuti, mescolate la crema affinché la superficie non cristallizzi. Questa operazione, ripetuta spesso, vi consente di ottenere un gelato cremoso. Potrebbero essere necessarie più ore, questo dipende molto dal congelatore che possedete, per cui continuate questa procedura fino a quando il gelato non risulterà cremoso.

Altre Ricette:

42 commenti

  1. mamma che buono :P la voglio anch'io questa macchina per il gelato,io ho quella che va messo il cestello in freezer e non ho mai posto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questa è più comoda. Ho scelto questa marca perché l'ho presa con i punti Conad e l'ho pagata molto meno del costo reale, però mi è andata bene :)

      Elimina
  2. anche la mia gelatiera deve preparare questo gelato, io annoto tuttissimo

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. ahahahahah Federica, per quanto io possa correre non ti raggiungerei mai! :)

      Elimina
  4. mi sto leccando i baffi solo a guardarlo. dev'essere godurioso :D
    sarà ora che rimetta in moto anch'io la gelatiera. un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente riprendere a fare gelati, son troppo buoni! Io ho appena iniziato per cui sono ancora in fase di sperimentazione! Un bacione e buona giornata anche a te :)

      Elimina
  5. Che bella scoperta il tuo blog! Complimenti... Ti seguo con molto piacere.
    Carla.

    RispondiElimina
  6. Quanto vorrei ora una gelatiera per prepararmi questo gelato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi provare a farlo anche senza, anche se ci vuole un pò più di impegno :)

      Elimina
  7. Fantasticooooo!!!
    Lo segno subito..
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  8. fantastica ricetta, io che adoro i frutti di bosco, qua ci stanno benissimo! devo solo trovare il tempo per provare questo e altre cose che hai proposto in passato, lo dicevo anche a mia mamma....brava brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i frutti di bosco sarebbe ancora più goloso e grazie per i complimenti, sei sempre molto carina! Un abbraccio

      Elimina
  9. Non ho la gelatiera e in tutta sincerità confesso che il gelato lo compro in gelateria, ma anche al supermercato. Fatto in casa è tutta un'altra cosa, non ho dubbio. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any. Hai ragione la differenza si nota, questo fatto in casa è qualitativamente superiore ed è molto simile a quello artigianale delle gelaterie. Però se ne hai voglia questo puoi farlo in casa usando l'altro metodo, sicuramente un pò più impegnativo da fare, ma con ottimi risultati! Buona giornata :)

      Elimina
  10. une belle coupe de glace j'adore la photo est magnifique
    bonne soirée

    RispondiElimina
  11. Buonissimo il gelato fatto in casa, quello con il cioccolato bianco è uno dei miei preferiti. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora abbiamo gli stessi gusti, io adoro il cioccolato bianco. Un bacione

      Elimina
  12. mi accontento di guardare e gustare con gli occhi, se la prendessi creo che starei tutto il giorno a fare gelati ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anch'io devo evitare di farmi prendere troppo la mano. Buona giornata, un abbraccio

      Elimina
  13. non ti nascondo che per quanto fossi tentata dall'acquisto della gelatiera, avrei paura che ne mangerei a quantità industriale. Irresistibile il tuo gelato, fantastico!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che all'inizio sia anche normale stare lì a sperimentare, poi però meglio darsi una calmata :)

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.