LASAGNE DI ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO

© - lunedì, giugno 23, 2014


Adoro le lasagne e mi piace prepararle in tanti modi diversi. Queste, che vi propongo oggi, ho scelto di realizzarle con un ripieno di zucchine, prosciutto cotto e fior di latte. E' una versione più estiva, dal sapore delicato, che a me piace molto e son sicura che sarà apprezzata anche da voi.

Per questa ricetta ho utilizzato le farine della Molino Rossetto.


Ingredienti

Per la pasta:
200 gr di farina "00" sfoglia
200 gr di semola rimacinata di grano duro
4 uova
1 cucchiaio di olio
sale qb
acqua qb

Per la salsa béchamel:
½ litro di latte intero
40 gr di burro
40 gr di farina
sale, noce moscata

Per il ripieno:
1 kg di zucchine tagliate a rondelle
500 gr di fior di latte
150 gr di prosciutto cotto a fette
75 gr di grana padano o parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
pepe nero, sale

Preparazione

Per la pasta:
Setacciate insieme le due farine e lavoratele con uova, olio e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto liscio. Se necessario aggiungete un pochino d'acqua. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare per un’ora. Stendete la pasta in una sfoglia sottilissima, ricavatene dei rettangoli regolari, cuoceteli in acqua bollente e salata con un goccio d'olio e fateli asciugare su un telo.

Per la salsa béchamel:
Fate sciogliere il burro, poi unite la farina tutta insieme, sbattete con una frusta per far sciogliere i grumi. Aggiungete prima un pizzico di sale e noce moscata, poi il latte riscaldato. Portate ad ebollizione mescolando di continuo fino a quando la salsa béchamel non si sarà addensata.

Per il ripieno:
Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle. Dentro una padella fate rosolare l'aglio tritato, aggiungete le zucchine, un po’ di sale e pepe. Tagliate a dadini la mozzarella, mescolatela con le zucchine raffreddate, con un po’ di salsa béchamel e una manciata di grana. Prendete una pirofila e mettete sul fondo un goccio d’olio e qualche cucchiaiata di salsa béchamel. Fate uno strato di sfoglia, uno di salsa béchamel, uno con il composto di zucchine, date una spolverata di grana, aggiungete un po' di prosciutto cotto tagliato a striscioline e ricominciate da capo alternando tutti gli ingredienti. Terminate con la salsa béchamel e una spolverata di grana. Cuocete in forno preriscaldato alla temperatura di 180/200° per circa 20/30 minuti. Prima di servire, fate riposare le vostre lasagne per 5-10 minuti.

Altre Ricette:

24 commenti

  1. A casa mia le lasagne sono sempre state il piatto della domenica, con qualsiasi temperatura mia mamma le prepara e le portava in tavola e lo fa ancora adesso quando ci riuniamo tutti, anche lei come te ama fare delle versioni più leggere con il caldo, le proporrò di sicuro questa tua ricetta che credo amerà. Un abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Mi regali davvero una ghiotta idea per la cena di questa sera!!!!! Grazie cara!!!
    Un abbraccio, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  3. chissà cosa scatta quando sento la parola "lasagne" *.* e a leggere la farcia posso solo confermare la sensazione iniziale :D che fame già ora! bacione e buonissima settimana :-***

    RispondiElimina
  4. Lo sai che ogni tanto le faccio anche io così con zucchine e prosciutto cotto... a volte anche con le melazane, mi avevo ispirato mia suocera! :)
    sono una favola!
    terry

    RispondiElimina
  5. sono le mie preferite anche perche' sono alllergica la pomodoro sublimi

    RispondiElimina
  6. Io l'apprezzo di sicuro. Mi piacciono le lasagne " in bianco".

    RispondiElimina
  7. anche a me piacciono molto le lasagne e queste si che sono sicuramente buonissime :P
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Amo queste versioni alternative delle lasagne. Amo molto l'abbinamento zucchine e prosciutto e adesso amo le tue lasagne. Un bacio

    RispondiElimina
  9. deve essere una vera delizia, adoro le lasagne e questa versione mi attrae tantissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. che bella variante, te la rubo, posso ? Un bacio grande e buona settimana !

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piace questa lasagna , segno subito la ricetta . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  12. Fatto tutto da sola? Dalla pasta al condimento? Ma sei bravissima! *_*
    Complimenti davvero... il risultato è strepitoso! u_u

    RispondiElimina
  13. Sei veramente brava, hai preparato un piatto sublime!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Una lasagna super gustosa e molto estiva. Una bellissima idea.
    Baci.

    RispondiElimina
  15. Decisamente estive e morbide queste lasagne! Con le zucchine saranno le prossime che facciamo e questa ricetta delicata non è niente male come suggerimento.
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Mi piace portare in tavola le lasagne, fanno tanto pranzo di famiglia. Proverò questa tua ricetta, davvero gustosa :)

    RispondiElimina
  17. Deliciosa, me ha encantado la lasagne, tiene que estar muy rica. Saludo Juani.

    RispondiElimina
  18. bella idea questo primo piatto unico mi piace tanto!! :P

    RispondiElimina
  19. anche io adoro le lasagne e questa tua idea zucchine e prosciutto cotto, mi stuzzica molto, penso proprio di prepararla. Grazie e buonissssima giornata.

    RispondiElimina
  20. Una lasagna da favola! Mamma mia quanto adoro le lasagne bianche e poi questa in particolare!

    RispondiElimina
  21. Grazie a tutti per i vostri graditi commenti! Un abbraccio :)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.