TORTA DI NUA CON CREMA E FRAGOLE

© - venerdì, aprile 18, 2014


Vi ricordate la "Torta di Nua", tormentone che l'anno scorso impazzava sul web? Incuriosita l'ho provata anch'io e con mia grande sorpresa mi è piaciuta tantissimo, o perlomeno mi è piaciuta questa che ho realizzato per la prima volta nel 2013 e che poi ho rifatto tante altre volte. Facile da fare, sofficissima, golosa, si prepara in poco tempo ed è gradita a tutti. L'ho trovata così buona che ho pensato di farne una nuova versione, più primaverile, aggiungendo delle fragole sopra la crema, così è nata una deliziosissima Torta di Nua con Crema e Fragole che vi consiglio vivamente di assaggiare! Son sicura che vi sorprenderà piacevolmente. Cari amici, poiché questa è l'ultima ricetta che pubblico prima di Pasqua, colgo l'occasione per augurare a voi e alle vostre famiglie dei felici giorni di festa. Buona Pasqua a tutti!

Per questa ricetta ho utilizzato la farina della Molino Rossetto.

Ingredienti per uno stampo di Ø 26 cm.
 
Per la base:

300 gr di farina "00"
200 gr di zucchero*
4 uova grandi
100 gr di latte
150 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 buccia grattugiata di limone
estratto o bacca di vaniglia
1 pizzico di sale


*220/250 gr. di zucchero se preferite l'impasto più dolce

Per la crema:

2 uova grandi
½ litro di latte intero
100 gr di zucchero*
60 gr di farina
"00" 

buccia o essenza di limone

*120/150 gr. di zucchero se preferite la crema più dolce

In più:

350 gr di fragole
 
Preparazione:


Preparate prima la crema che va fatta raffreddare mentre preparate la base della torta. Fate scaldare il latte in un pentolino con la buccia o essenza di limone. In una terrina a parte montate le uova con lo zucchero, poi incorporate pian piano la farina setacciata, continuando a montare il composto. Togliete il latte caldo dal fuoco e versatelo a filo, continuando a mescolare, nel composto di uova, farina e zucchero. A questo punto portate ad ebollizione il tutto e lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finché la crema non si addensa, sbattendo di continuo con la frusta per evitare la formazione di grumi. Spegnete il fuoco, togliete la buccia di limone e lasciate raffreddare la crema. Nel frattempo preparate la base della torta. Montate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. Aggiungete gli aromi e l’olio a filo sempre continuando a sbattere con le fruste elettriche. Unite il latte e sbattete ancora per qualche minuto. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetelo al resto continuando a sbattere. Imburrate ed infarinate uno stampo, versatevi il composto e successivamente versate a cucchiaiate la crema raffreddata in punti diversi della superficie. Infine ponete le fragole sopra la crema, se sono grandi tagliatele a metà, altrimenti inseritele intere. Le indicazioni dicono di cuocere la torta a 160ºC per 40/50 minuti, ma chiaramente regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Io per esempio l'ho fatta cuocere nel forno ventilato a 150°C per 45 minuti e poi l'ho lasciata altri 5 minuti nel forno spento. Lasciate raffreddare la torta e spolverate la superficie con zucchero a velo a piacere. Se conservata bene, la torta resterà soffice per alcuni giorni.

Altre Ricette:

30 commenti

  1. ottima la versione con le fragole,la voglio provare...ti lascio i miei auguri di buona Pasqua ^_^

    RispondiElimina
  2. O_O buona alle fragole!! :P Tanti auguri di Buona Pasqua,<3 un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questa torta l'ho sempre vista, ancora deve provarla. Ottima la tua versione con le fragole.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  4. dev'essere stragolosa con la farcitura cremosa arricchita dalle fragole :) tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia, un bacio

    RispondiElimina
  5. che aspetto soffice e golosa,ma sai che quasi quasi mi faccio conquistare da questa meravigliosa torta fragolosa!!!
    buona Pasqua a te e famiglia a prestooooo
    ketti <3

    RispondiElimina
  6. Buenísima, así que me voy a coger un trocito para probarla.

    besos

    RispondiElimina
  7. per me questa torta è una bella novità, ti faccio i miei migliori auguri per una Pasqua serena, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. ricetta segnata,la provero'di certo!!
    Ti faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  9. sempre bavissima la mia queen dei dolci !! un abbraccio grande tesoro e tantissimi auguri <3

    RispondiElimina
  10. Che ideona la torta Nua alle fragole! Ai tempi del tormentone l'avevo provata anch'io, ma qualcosa andò storto e la crema mi scese tutta sul fondo...potrei provare la tua versione! Tanti auguri di Buona Pasqua e piacere di aver conosciuto il tuo blog! Laura

    RispondiElimina
  11. Il tormentone me lo sono perso, la tua versione mi sembra più sfiziosa, per cui proverò questa! TANTISSIMI AUGURI DI BUONA PASQUA.

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la torta meravigliosa!!!! Tanti cari auguri di Buona Pasqua, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Che bella idea , un dolce favoloso, devo assolutamente provarlo . Buona Pasqua , un grande abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  14. bellissimo questo dolce...
    Buona Pasqua!!
    Inco

    RispondiElimina
  15. Deve essere favolosa!!
    Complimenti!!
    Un saluto e tanti cari auguri di Buona Pasqua
    Carmen

    RispondiElimina
  16. L'ho sentita nominare spesso, ma non l'ho mai fatta. Complimenti, sembra davvero deliziosa!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  17. Wow, che meraviglia! Bravissima, hai sfornato un altro capolavoro! Carissima, tanti auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  18. um bolinho que sabe a dias quentes, que lindo e guloso.

    beijinhos

    RispondiElimina
  19. mi riprometto , da tempo, di provarla...ma adesso la faccio senz'altro perchè adoro il connubio della crema con le fragole!!!!

    RispondiElimina
  20. me la ricordo molto bene la torta nua! spopolava l'anno nel web... e avevo anche segnato qualche appunto in merito... la tua versione con le fragole è davvero super.. ne immagino il gusto insieme alla morbidezza della torta e la golosità della crema:) un abbraccio grande e buona Pasqua:**

    RispondiElimina
  21. e come si fa a scordarla :P da provare questa versione :) bell'idea! Un abbraccione

    RispondiElimina
  22. La prima volta che lessi di questa torta, fu proprio qui da te!!! ed ora che me l'hai rammentata mi hai fatto venire voglia di farla! eh si....era ancora nella lista ricette da fare!!!! è giunto il momento!

    RispondiElimina
  23. Ricordo benissimo la torta, brava, mi piace ancor di più questa versione primaverile!!
    Un abbraccio, a presto!!!

    RispondiElimina
  24. il a l'air délicieux j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  25. Ciao, io l ho fatta con le ciliege credetemi buonissima provatela.

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.