TIMBALLINI DI COUSCOUS CON ASPARAGI CILIEGINI E GAMBERI

© - mercoledì, aprile 09, 2014


Con l'arrivo della Primavera, iniziano a cambiare anche le nostre abitudini alimentari, si aumenta il consumo di frutta e verdura di stagione, grazie anche all'ampia scelta dei prodotti e alla voglia di mangiare un pò più leggero rispetto ai mesi invernali. Tra le mie verdure preferite rientrano senz'altro gli asparagi e i pomodori, scelti entrambi per la preparazione di questo piatto insieme ai gamberi con cui si sposano a meraviglia e al couscous. In questo modo ho ottenuto un piatto allegro e colorato, con un occhio attento alle calorie. Per i pomodori mi sono affidata ad un prodotto di qualità, ho utilizzato i pomodori di Pachino IGP che ho trovato davvero ottimi e che utilizzerò senz'altro per altre preparazioni. Per questo piatto ho preferito creare delle monoporzioni, utilizzando degli stampini per realizzare dei simpaticissimi Timballini di Couscous con Asparagi Ciliegini e Gamberi. Questi timballini sono un ottimo piatto unico, possono essere preparati in largo anticipo e conservati in frigo. Comodi anche come cibo da asporto per un picnic o una giornata al mare e per chi lavora, che invece di accontentarsi di un semplice panino, può portarsi questo pranzo da casa e cibarsi di cose genuine e con pochi grassi.

Ingredienti per 4 timballini:

300 gr di couscous
300 gr di asparagi
250 gr di gamberi già puliti
250 gr di pomodori tipo Ciliegino di Pachino IGP
½ litro di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
1 piccola cipolla
succo di ½ limone
origano (erba cipollina)
sale
pepe
curry
coriandolo

Preparazione:

Preparate il brodo vegetale, versatelo caldo sopra il couscous e lasciatelo assorbire per alcuni minuti al coperto. Per quanto riguarda i minuti e il quantitativo del brodo da usare, seguite le istruzioni della confezione del couscous. Conditelo con un pò d'olio e sgranatelo con una forchetta. Cuocete al vapore gli asparagi per alcuni minuti, senza farli frantumare (tenetene da parte qualcuno per la decorazione), tagliateli a pezzetti e fateli rosolare in una padella con olio, cipolla ed aglio. Aggiungete i gamberi, precedentemente puliti, unite pepe, curry, coriandolo ed aggiustate di sale. Fate insaporire gli asparagi e i gamberi per alcuni minuti e mescolateli al couscous. Lavate i ciliegini (tenetene da parte qualcuno per la decorazione), tagliateli a metà, eliminate i semi e riduceteli a dadini. Condite i ciliegini con olio, sale ed origano ed uniteli al couscous. Aggiungete il succo di limone e mescolate con cura, distribuite il couscous in 4 stampini monoporzione e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Sformate i timballini sui piatti singoli, adornateli a piacere con gli asparagi e i ciliegini tenuti da parte insieme a qualche gambero.

Altre Ricette:

18 commenti

  1. Complimenti per questi deliziosi e colorati timballini!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sai che sono davvero nel mio stile questi timballini?!! Adoro ogni singolo ingrediente e trovo che insieme siano meravigliosi. Con il cous cous ... insomma, mi hai fatto un regalo con questa bella ricetta primaverile!

    RispondiElimina
  3. mettono subito di buonumore questi timballini punteggiati di rosso e di verde :) profumano di bella stagione e fanno una bellissima figura
    ottima proposta per gustare il cous cous
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  4. Oltre che buono è anche molto bello questo timballo così colorato!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. un bon couscous bien gourmand et coloré et joliment présenté brava
    bonne soirée

    RispondiElimina
  6. ma quanto sono belli!! e poi mi piacciono tantissimo i colori invogliano tanto!! buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. Potevo non venire a vedere e leggere seriamente?
    Mi piace tutto di questo piatto , dal couscous, alle verdure che hai scelto e alle spezie che hai aggiunto.
    Bello, bello da matti !

    RispondiElimina
  8. E' molto bello questo piatto !!! Mi hai fatto ricordare che una volta lo facevo anch'io , spesso anche !!!
    Mi e' tornata la voglia di couscous !!!
    Complimenti !!

    RispondiElimina
  9. Stupendo! Oltre che buono, la presentazione è davvero impeccabile!

    RispondiElimina
  10. gia' una volta ho rifatto una tua ricetta col cous cous ed era ottima,questa lo sara' ancor di piu'...brava Elisa :)

    RispondiElimina
  11. Adoro il couscous e questi timballini sono favolosi! Un bacio

    RispondiElimina
  12. adoro il cous cous ..pultroppo solo io in famiglia ho questa passione ...un abbraccio e tanti cari auguri di buona pasqua da una blogger dA MOLTO TEMPO ASSENTE DALLA BLOG SFERA

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia! Quei colori "sprizzano" primavera e voglia di estate da ogni angolo del piatto!

    RispondiElimina
  14. Che belli che sono... E che buoni! Amo gamberi e asparagi insieme! Bellissima presentazione! :)

    RispondiElimina
  15. bellissima la presentazione, ma sono sicura che anche il sapore sarà ad alti livelli. Un bacione cara e tantissimi, ma proprio tantissimi auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  16. mette proprio appetito questo piatto :) che poi è anche tanto colorato! brava brava mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  17. stragoloso, me lo segno perchè di certo lo faro' ! Un abbraccio

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.