INSALATA CAPRESE

© - mercoledì, aprile 23, 2014


Dopo i pranzi pantagruelici delle festività pasquali, preferisco consumare pasti un pò più leggeri, come per esempio una bella Insalata Caprese. Veloce, facile da realizzare e dal sapore unico e freschissimo! Per quanto mi riguarda, una bella mozzarella di bufala campana DOP, accompagnata dal pomodoro costoluto di Pachino IGP, una spolverata di origano, sale ed olio, è il massimo! Se lo preferite, potete sostituire l'origano con il basilico ed aggiungere un pizzico di pepe. Et voilà il pranzo è servito!

Ingredienti per 3 persone:

4 pomodori tipo Costoluto di Pachino IGP
3 mozzarelle di bufala campana DOP
origano (basilico)
sale (pepe)
olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Private i pomodori del peduncolo verde, lavateli e tagliateli a fette dello spessore di 1 cm. circa. Affettate la mozzarella con fette dello stesso spessore del pomodoro. Sistemate in un piatto da portata le fette di pomodoro, alternandole con quelle di mozzarella. Aggiungete un pizzico di sale (e pepe se vi piace), spolverizzate con l’origano (oppure sostituitelo con il basilico) ed irrorate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva.

Altre Ricette:

20 commenti

  1. Ho l'acquolina solo a guardare la foto... non vuole essere un complimento esagerato! Il fatto è che sono napoletana e da ben 3 anni non mangio mozzarella perché trasferitami in un'altra città! Quindi c'è un ascendente fortissimo di questo post su di me! XD
    Chiedo venia, sto sbavando! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non scusarti, anch'io adoro questo piatto, semplice, ma gustoso! D'estate poi è uno dei miei preferiti!

      Elimina
  2. anni fa avevo un appartamento a Mondragone (patria della mozzarella di bufala di Caserta). non riusciresti ad immaginare quante ne ho mangiate di mozzarelle :) la caprese è nel mio cuore

    RispondiElimina
  3. adoro la caprese è il mio piatto preferito al rientro dalla spiaggia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa e presentata divinamente!!!! Bravissima, un abbraccio e felice serata

    RispondiElimina
  5. un classico per cui bisogna sapere scegliere bene gli ingredienti come hai fatto anche tu :-)

    RispondiElimina
  6. Che buona! Io non ci rinuncio mai! In estate poi, è il mio piatto fisso... con meno mozzarella però :P

    RispondiElimina
  7. ah, che buona e che bella la tua insalata caprese!
    Ottima!
    Un abbraccio,
    Incoronata

    RispondiElimina
  8. Golosissimaaa e bellissimaaa ricetta! Complimentiiiii
    ciaooo

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.