CIAMBELLA SOFFICE AL CIOCCOLATO BIANCO E PHILADELPHIA

© - domenica, febbraio 23, 2014


Vi ricordate la Ciambella Soffice al Cioccolato e Philadelphia che vi ho proposto qualche settimana fa? Avevo del formaggio Philadelphia in scadenza da smaltire e così mi è venuta l'idea di usarlo per farne una ciambella. E' piaciuta così tanto ai miei familiari che mi è stata richiesta anche la versione bianca dello stesso dolce, e così variando un pò gli ingredienti ho realizzato la Ciambella Soffice al Cioccolato Bianco e Philadelphia. Il risultato? Una torta sofficissima e dal delicato profumo di cioccolato bianco e vaniglia che la rendono davvero speciale! 

Ingredienti:

400 gr di farina autolievitante
75 gr di preparato al cioccolato bianco Whittard*
250 gr di Philadelphia
250 gr di zucchero
4 uova
140 ml di olio di girasole
200 ml di latte
vaniglia
1 pizzico di sale
zucchero a velo per la superficie

*può essere sostituito con il preparato del ciobar bianco, oppure un mix di fecola e cioccolato bianco macinati insieme

Preparazione:

Con lo sbattitore elettrico, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e 100 grammi di zucchero. Montate separatamente i tuorli delle uova con gli altri 150 grammi di zucchero rimanente, rendendo il composto bello spumoso. Sempre mescolando con lo sbattitore, aggiungete un po' per volta l'olio, il formaggio, il latte, la vaniglia, il preparato al cioccolato bianco e infine la farina. Unite i due composti e mescolate a mano delicatamente. Versatelo in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato (io ho usato uno stampo antiaderente di 24 cm. di diametro superiore, 20 cm. di diametro inferiore, 10 cm. di altezza) e cuocete nel forno preriscaldato. Per quanto riguarda quest'ultima indicazione, io ho cotto la ciambella a 150°C nel forno ventilato per 60 minuti, ma chiaramente regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Alcuni forni hanno bisogno di una temperatura più elevata e/o di una cottura più lunga. Sfornate il dolce, fatelo raffreddare su una griglia e spolveratelo di zucchero a velo.

Altre Ricette:

23 commenti

  1. Bellaaaa soffice, passo per la merenda!! ^__^ buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  2. Tu, solita tentatrice!!! Mi manca un dolce così, semplice ma con l'ingrediente segreto che lo rende speciale. A me una fetta!!!
    Buon settimana cara Ideb, baci.

    RispondiElimina
  3. si vede subito che è una ciambella speciale, ne mangerei una fetta adesso per colazione ! Un abbraccio e buona settimana cara..

    RispondiElimina
  4. ha un aspetto delizioso, così alta e soffice! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Hai ottenuto un risultato spettacolare in altezza e interno ... quella fetta è una tentazione fantastica, complimenti!

    RispondiElimina
  6. E 'una meraviglia per gli occhi, molto soffice e delizioso, come tutto quello che fai.
    Avere una bella settimana
    Ettore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ettore, detto da te è un vero onore, sei tu che sei bravissimo e sforni delle vere meraviglie per il palato e per gli occhi! Un bacione

      Elimina
  7. Che spettacolo...alta e soffice! E chissá che buona con il cioccolato bianco! :)

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso, alto, soffice e tanto goloso. Ho del cioccolato bianco e con il tuo suggerimento di frullarlo con la fecola, penso che lo proverò :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. La tua ciambella è spettacolare!!!! Bravissima!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Bella , alta e soffice , una vera delizia la tua ciambella. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  11. Cioè tu mi dici che esiste un preparato ciobar per cioccolata bianca???? ma dove vivo???? la ciambella è stupenda e altissima!!!! che meraviglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, ti ringrazio. Si esiste anche la versione bianca oltre alla classica, alla fondente e gianduia, ma la mia preferita è senza dubbio la fondente. :)

      Elimina
  12. la texture de ce gâteau me plait beaucoup de plus on remplace le beurre par du fromage, un pur bonheur
    je note
    bonne journée

    RispondiElimina
  13. che bella e chissà che buona :) dici che se la mangiassi adesso prima di cena non va bene come aperitivo? :) ciao carissima :-*

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti per i graditissimi commenti, vi abbraccio forte!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.