TORTA DI MELE CON LE MANDORLE AL PROFUMO DI LIMONCELLO

© - sabato, novembre 09, 2013


Per la realizzazione di questa torta, mi sono ispirata ad una vecchia ricetta della mia mamma, la sua insuperabile Torta di Mele con gli Amaretti che da anni riscuote un enorme successo tra parenti ed amici. Pur utilizzando le stesse dosi, ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale per creare questa nuova versione di Torta di Mele con le Mandorle al Profumo di Limoncello, altrettanto deliziosa, ma con un sapore diverso e ancora più delicata della precedente grazie alla presenza delle mandorle e del limoncello. Per il quantitativo di quest'ultimo sono andata ad "occhio" in base al mio gusto personale, per cui potete decidere tranquillamente se diminuire o aumentare un pò la dose del limoncello. 

Ingredienti per uno stampo di 28 cm. di diametro:

250 gr di farina "00" per dolci
100 gr di mandorle bianche grattugiate
4 uova intere
200 gr di zucchero
120 gr di burro ammorbidito
250 gr di latte
60 ml di limoncello
essenza di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 kg di mele Golden
succo di un limone (per non far annerire le mele)
100 gr di granella di mandorle bianche (per la superficie)

Preparazione:


Versate le uova, lo zucchero, il burro, la farina e le mandorle grattugiate nella ciotola del battitore elettrico e mescolate. Dopo alcuni minuti, sempre mescolando, aggiungete il latte, il limoncello, la vaniglia e per ultimo il lievito. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata o ricoperta di carta forno, aggiungete le fette di mele (precedentemente bagnate con il succo di limone per non farle annerire) a raggiera, infine cospargete la granella di mandorle sulla superficie. Infornate nel forno preriscaldato e cuocete a 180°C per circa 40-50 minuti.

Altre Ricette:

29 commenti

  1. mmm è da provare,di sicuro ottima...complimenti e buon week-end :*

    RispondiElimina
  2. Noooo *-* che deliziaaaaaa!!!! Mi sono salvata subito la ricetta perché la devo provare...assolutamente...il prima possibile! :D
    Troppo buona, bravissima e grazie della ricetta! <3
    Incoronata.

    RispondiElimina
  3. questa è assolutamente da fare, bellissimo abbinamento e tu bravissima come sempre cara <3 un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Con il limoncello il sapore e l'aroma saranno ancora più forti. Penso proprio che la tua torta di mele è a dir poco fantastica. Un bacione cara.

    RispondiElimina
  5. buonissima, questo è il period delle torte di mele, grazie per la ricetta e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Niente di meglio in questo periodo che una bella torta di mele! Poi fra l'altro vedo che hai usato il limoncello fatto in casa , quindi immagino il buon sapore.
    Per domani anch'io ho in programma una torta di mele, vediamo se ci riesco.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Questa è golosità allo stato puro! Un mix di ingredienti che adoro, complimenti davvero! :)

    RispondiElimina
  8. Adoro le torte di mele e la tua è molto raffinata ed invitante!!!
    Un abbraccio e felice domenica!!!

    RispondiElimina
  9. Spettacolare come sempre, tu sei la regina dei dolci, complimenti.
    Baci.
    Ettore

    RispondiElimina
  10. mele e mandorle sono una garanzia di bontà, l'aggiunta del limoncello è deliziosa! Buona domenica, un bacione !

    RispondiElimina
  11. non ho gli ingredienti altrimenti la farei subito! che bontà deve essere!!

    RispondiElimina
  12. Sterpitosa la tua torta di mele, complimenti cara. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  13. Le torte di mele sono irresistibili tutte, personalmente le adoro e mi interessano sempre nuove varianti. Questa deve essere deliziosa la proverò visto che ho un bel pò di mele della cassetta settimanale della coldiretti!

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la torta fantastica, ne immagino il profumo!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. anche io sono alla ricerca delle torte di mele con "varianti" questa mi mancava, la provo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Ma che bella!!!! Adoro le torte di mele soprattutto in questa stagione, proverò presto la tua ricetta :)
    Un abbraccio cara, buona serata!!!

    RispondiElimina
  17. sempre mangiata con le noci, devo rimediare :) ciao carissima! grande!

    RispondiElimina
  18. Posso dirti che con questa torta è stato amore a prima vista? Ovviamente sono stata attratta subito dalla foto, prima ancora di leggere la ricetta, e me ne sono innamorata, poi ho letto che è una ricetta modificata della torta di mele della tua mamma!
    Lo dico io che i dolci fatti in casa sono tasselli di storie d'amore e questa torta mi ha fatto capitolare.
    Un bacione
    Marilù

    RispondiElimina
  19. magnifica!!!!! ottimo l'accostamento con le mandorle!!!!
    complimenti!!

    RispondiElimina
  20. Mi sembra quasi di sentire il profumo di questa torta!!! La torta di mele è da sempre la mia preferita e questa tua con il limoncello e le mandorle deve essere speciale. Mi segno la ricetta e proverò a farla. Intanto mi sono unita ai tuoi lettori perché il veramente molto. Se ti va passa a trovarmi su: www.ildeborino-busybee.blogspot.com
    A presto! :)

    RispondiElimina
  21. questa è quel genere di torta che riuscirei a mangiarne metà senza alzare gli occhi dal piatto!
    semplice, genuina, saporita e golosa...non è poco!

    RispondiElimina
  22. Invitante a dir poco!
    Da provare al più presto. Complimenti e a presto.

    RispondiElimina
  23. Mandorle e limoncello, li adoro entrambi e li hai combinati benissimo! Un bacio

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.