CREMA SPALMABILE AL CIOCCOLATO BIANCO

© - sabato, novembre 23, 2013


Vi dico subito che questa Crema Spalmabile al Cioccolato Bianco si prepara in cinque minuti e finisce altrettanto in fretta, soprattutto se come me siete amanti del cioccolato bianco. Fortunatamente ne ho preparato un solo un vasetto altrimenti li avrei mangiati tutti. Come crema è un pò dolce, d'altronde il cioccolato bianco lo è già da solo, poi con l'aggiunta del latte condensato zuccherato lo è ancora di più. Son sicura che se uno provasse a farla con il latte condensato senza zucchero, la crema sarebbe ancora più buona perché ci si potrebbe regolare meglio con il quantitativo di zucchero da aggiungere, ma purtroppo io ho trovato solo quello zuccherato e quindi mi sono dovuta adattare. Non mi sono preoccupata più di tanto in fondo era solo un piccolo esperimento per una ricetta che ero curiosa di provare. Non ricordo nemmeno dove l'ho letta, ricordo solo che era un sito straniero e non ho segnato nemmeno il link per quanto la ricetta era breve e facile da ricordare. Ho fatto alcune modifiche alla ricetta originale rendendola più cremosa e in più ho aggiunto la vaniglia, che trovo ci stia benissimo. La crema, se tirata fuori dal frigo mezz'ora prima di usarla (in estate basta qualche minuto), diventa molto morbida e vellutata e si stende facilmente; io l'ho gustata sia da sola, sia spalmata insieme alla mia confettura di fragole e non vi dico che bontà! Secondo me questa crema è tutta da scoprire, la trovo ottima come base per la preparazione di altre creme, per esempio mescolata alla crema pasticcera o alla panna.

Ingredienti per un vasetto da 320 gr:

200 gr di cioccolato bianco di buona qualità
70 ml di panna da montare
170 ml di latte condensato zuccherato*
vaniglia qb

*sarebbe preferibile usare il latte evaporato (latte condensato senza zucchero) tipo il Nestlé Carnation

Preparazione:

In un pentolino antiaderente, mettete il cioccolato, il latte condensato e la panna e fateli sciogliere a fuoco basso, mescolando continuamente fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Una volta fuso il cioccolato, togliete la crema dal fuoco e sbattetela con una frusta elettrica fino a renderla perfettamente liscia. Infine versate la crema in un barattolo sterilizzato di vetro a chiusura ermetica e conservatela in frigorifero. Non avendo conservanti questa crema dovrà essere consumata entro pochi giorni, ma il problema non si porrà perché finirà molto prima! ;-)

Altre Ricette:

40 commenti

  1. fantastica,di sicuro ti rubo la ricetta...bravissima :*

    RispondiElimina
  2. che visione!!!! adoro il cioccolato bianco...se riesco a trovare il latte condensato senza zucchero la faccio!!!! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Wow, una vera delizia, adoro il cioccolatao bianco! :)

    RispondiElimina
  4. Abbiamo tutti bisogno di ricette-base che possono essere utilizzate da sole oppure abbinate a dessert al cucchiaio o farciture nuove per torte morbide. Certo questa supera - a mio avviso- ogni altra possibile..o forse nel tuo caso meglio dire, fino alla prossima ricetta. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Una goduria unica da provare al più presto.
    Ciao, sono Barbara, e ti ho trovata da Anna Molino.
    Buon we

    RispondiElimina
  6. Un esperimento super riuscito direi!.. ma quindi si conserva in frigo? io ho segnato varie ricette ma non mi sono ancora cimentata.... ci aggiungo assolutamente anche la tua:* un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  7. oh la segno di sicuro da provare, è favolosa! l'unica cosa è che non trovo il latte condensato non zuccherato. buon we baciiiiiii

    RispondiElimina
  8. Davvero golosa, altro che se va via in 5 in minuti!!

    RispondiElimina
  9. Io adoro il cioccolato bianco che in realtà del cioccolato non ha niente solo burro di cacao ecc. Ma voglio provare. Latte condensato usualmente è sempre e solo zuccherato altrimenti è il tipo "evaporato" che è poco dolce ma non è la stessa cosa. Tu l'hai trovato condensato senza?????
    Graazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  10. ma che delizia!!! mio marito adora il cioccolato bianco.. a giorni compie gli anni, mi hai dato davvero una belissima idea !! bacioni cara <

    RispondiElimina
  11. Complimenti un ottimo cioccolato! Voglio provarlo subito!
    Un bacio e felice domenica!

    RispondiElimina
  12. E' partito l'allarme rosso nella mia blogroll !!!! Golosissima me!!
    Non sapevo esistesse il latte condensato senza zucchero, lo cercherò. E non sapevo nemmeno fosse così semplice ottenere una crema spalmabile tanto buona, adoro il cioccolato bianco, da piccoletta la mia scelta cadeva sempre sul Biancorì.

    RispondiElimina
  13. questa è droga allo stato puro! Come farò a dimenticare questa ricetta? Un bacione cara, buona domenica !

    RispondiElimina
  14. Santissimo cielo, potrei farmici seriamente del male ^_^

    RispondiElimina
  15. Ed adesso? come faccio a non preparare questa crema? dovrò fare come hai fatto tu un vasetto e basta. Se crea dipendenza? la mangerei già dal video
    Grazie ebuona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  16. Questa devo proprio provarla. Ho anche un paio di baratoli di latte condensato non zuccherato (lo trovo da Esselunga, se può essere utile a qualcuno). Mi viene anche in mente di aggiungerci un po di pasta di mandorle o nocciole o pistacchi, non può che renderla ancora più gustosa.

    RispondiElimina
  17. Questa la faccio e la regalo a natale sò chi apprezzerà. Io non ci provo nemmeno farebbe una fine meschina: tutta sul sedere!!!!! :-((( Beh, mi metterò alla ricerca del latte condensato senza zucchero!

    RispondiElimina
  18. Questa crema farà sicuramente la felicità di mio marito!!! Da provare! ;)

    RispondiElimina
  19. Adoro l cioccolato bianco, questa crema è perfetta per me. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  20. ok ADORO questa ricetta!! è golosissima e facilissima da fare!! ed io che credevo servisse anche il bimby o robot simili per farla!!
    Grazie mille per la ricetta, i kg che prenderò dopo averla fatta ti ringraziano! ahahah
    baci

    RispondiElimina
  21. Spettacolare, una fantastica golosità!!!! Bravissima come sempre, un bacione

    RispondiElimina
  22. mamma mia *.* cosa vedono i miei occhi! hahahahah bravisima cara davvero squisita!

    RispondiElimina
  23. avevo visto questa delizia su fb, ma non ero riuscita a passare....ora credo diventerò dipendente da questa crema....

    RispondiElimina
  24. Tesoro mio che bontà, cercavo proprio la ricetta!!! Grazieeeee :)
    Un bacione buona giornata!!!!!

    RispondiElimina
  25. Però, che crema golosa... già penso a come potrebbe starci bene come ripieno di qualche biscotto da regalare a Natale, magari un biscotto poco dolce per equilibrare lo zucchero.... Io me la segno...
    Bacio
    Marilù

    RispondiElimina
  26. solo a guardarla mi viene l'acquolina!
    la proverò!
    baciii

    RispondiElimina
  27. wow!! davvero in pochi minuti è pronta, devo farla al più presto!

    RispondiElimina
  28. posso dirlo? sto sbavando su queste foto, io la ricetta la segno ma voglio dimenticarmi allmeno per un pò della sua esistenza sennò lo so vasetto dopo vasetto ne divorerei tonnellate

    RispondiElimina
  29. oh mamma che goduria! non posso farla ora! sono a dieta! altrimenti me la mangio tutta ma la metto tra le ricette da provare dopo la dieta e il mantenimento! ogni tanto si può! anzi si deveeee

    RispondiElimina
  30. Ma che delizia!!! da provare subito! sei geniale! :-) un bacione a presto!

    RispondiElimina
  31. Sono giusto alle prese con i regalini homemade e sto assemblando i cesti da donare agli amici. Fermi tutti! Prima devo preparare questa meraviglia! Grazie mille per lo spunto!!!
    Un caro abbraccio,
    MG
    P.s. ma davvero non mi ero unita ad i tuoi lettori? Non posso crederci!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.