TOTALLY CHOCOLATE CHIPS COOKIES

© - giovedì, giugno 06, 2013


Avete presente quei buonissimi biscottoni americani conosciuti con il nome "Chocolate Chip Cookies"? E se quei biscotti oltre alle gocce di cioccolato contenessero tanto cioccolato fondente e tanto cacao? Otteniamo i Totally Chocolate Chip Cookies. Se poi la ricetta appartiene alla mitica Nigella Lawson è il massimo che si possa desiderare! Cari amanti del cioccolato fondente dovete assolutamente provare questi biscotti, sono golosissimi! Io li ho preparati in occasione del compleanno della mia mamma, insieme ai Biscotti all'Italiana sempre di Nigella Lawson e alle Rose del Deserto con Gocce di Cioccolato. Intuendo la loro bontà, meno male che ho raddoppiato subito le dosi della ricetta, altrimenti non avrei neppure fatto in tempo ad assaggiarli, sono andati letteralmente a ruba! Oltre ad essere buonissimi sono anche facili e veloci da fare, per cui cari amici non ci sono scuse che tengano, dovete farli assolutamente! Poi mi ringrazierete! ;-)

Ingredienti per 15 biscotti grandi:

125 grammi cioccolato fondente (minimo 70% di cacao)
150 grammi di farina 00
30 grammi di cacao in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale
125 grammi di burro morbido
100 grammi di zucchero di canna (nella ricetta originale 75 gr)*
50 grammi di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo grande (freddo di frigo)
200 gr di gocce di cioccolato fondente (nella ricetta originale 350 gr)*

*ho aumentato un pò le dosi di zucchero di canna perché ho usato cioccolato fondente al 74% 
*ho diminuito le dosi delle gocce di cioccolato perché 350 gr erano decisamente un numero esagerato

Preparazione:

Sciogliete 125 gr di cioccolato fondente nel forno a microonde o a bagnomaria. In una ciotola, setacciate insieme la farina con il cacao, il bicarbonato di sodio ed il sale. In un'altra ciotola, montate a crema il burro morbido con i due tipi di zucchero. Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate. Aggiungete l'estratto di vaniglia e l'uovo freddo, sempre continuando a mescolare, poi unite il composto agli ingredienti secchi e mescolate il tutto. Infine aggiungete le gocce di cioccolato fondente e amalgamate. Con la paletta del gelato formate 15 palline uguali e appoggiatele distanziandole su una teglia rivestita di carta forno e senza appiattirle. Preriscaldate il forno a 170°C e cuocete i biscotti per circa 15-18 minuti. Lasciateli raffreddare leggermente sulla teglia da forno per 5 minuti, poi trasferiteli su una gratella per farli raffreddare completamente.

Altre Ricette:

63 commenti

  1. Hanno proprio un bellissimoa spetto, ma si sono appiattiti da soli?!
    Mi sono segnata la ricetta, al doppio cioccolato non li ho mai fatti..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono appiattiti da soli durante la cottura, non bisogna toccarli sennò si rovinano. Provali sono davvero buonissimi, io voglio rifarli al più presto!

      Elimina
  2. Questi biscotti sono fantastici! Complimenti!
    Sono i preferiti di mio figlio e proverò sicuramente a farli!
    Ne mangerei qualcuno in questo momento, mi accontento di farlo con gli occhi!
    Un forte abbraccio. Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, se li fai ti consiglio subito di raddoppiare le dosi, sono troppo buoni e spariranno in un attimo! Un abbraccio a te e buona serata!

      Elimina
  3. fai sparire questo post che potrebbe venirmi il desiderio di provare all'istante!!!

    RispondiElimina
  4. Questi li ho fatti anch'io, non creano dipendenza...qualcosa di più!!!!!!!!!
    Io vengo a colazione da te :D! Un bacio, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni che poi una volta finiti biscottiamo nuovamente! Un bacione e buon weedk-end a te!

      Elimina
  5. sono semplicemente deliziosi...golosi al top...complimenti davvero...buon week-end :)

    RispondiElimina
  6. ...sono un pure libidine: questa è la verità!!! Oddio oddio li devo fare assolutamente!!!
    Buonissimo fine settimana cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, provali vedrai ti piaceranno di sicuro! Un bacione e buon fine settimana :)

      Elimina
  7. Meravigliosi!!!!! Complimenti per queste delizie e le splendide immagini!!! Un bacio e felice serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sei sempre molto gentile con me. Un abbraccio e buona domenica :)

      Elimina
  8. ciao tesoro, questi biscotti sono favolosi!!!anch'io adoro Nigella quindi credo proprio tu abbia ragione...devono essere una garanzia!!!
    un bacio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Azzurra, questa ricetta di Nigella merita davvero, questi biscotti sono fantastici! Sul post di questi biscotti trovi anche il link dei Biscotti all'Italiana, sempre di Nigella, ti consiglio di assaggiare anche quelli! Un bacione e buona domenica :)

      Elimina
  9. a qualcuno di questi non potrei dire di no nemmeno durante la più ferrea delle diete ! Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E faresti bene a non dirlo son troppo buoni! Un abbraccio e buon week-end!

      Elimina
  10. Che meraviglia i tuoi biscotti , sono perfetti e molto invitanti. Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  11. E ci credo che sono andati a ruba!!!
    In questo giorni non ho molto tempo ma me li sono segnati e appena biscotto....
    Vorrei lasciarti il mio link e chiederti di passare da me ma.....ahahahahahah :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah Carla, le persone a volte sono incredibili! Ma con te non c'è bisogno, conosco già la strada! Un bacione e buon week-end! :)

      Elimina
  12. tu lo sai che io mi servo sempre molto volentieri vero? :D
    bravissima!
    buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai pure, come posso darti torto? Ti ringrazio, un abbraccio e buon fine settimana :)

      Elimina
  13. Troppo belli questi biscotti! Viene una gran voglia di rubarne uno al volo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica, te ne offro volentieri qualcuno seppur in maniera virtuale, in segno di amicizia! Un abbraccio

      Elimina
  14. O_O mamma mia che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! buon w.e.!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica provali, vedrai ti piaceranno! Un bacione e buon week-end a te!

      Elimina
  15. per uno di questi penso che farei propri pazzie!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nigella non è bravissima in tutto, ma per questo tipo di ricette non la supera nessuno! Questi biscotti sono favolosi! Un bacione

      Elimina
  16. Sto giusto facendo colazione, ne prendo uno. Posso? Complimenti!!!! Buoa domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche più di uno, se finiscono biscottiamo di nuovo! Un bacione e buona domenica a te :)

      Elimina
  17. ho provato a lasciarti un commento ieri ma mi dava malwere..oggi no..sono davvero magnifici sarebbe stato un peccato non commnetarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! Si ieri c'è stato un problema per via di un link di un altro sito che avevo nel blog roll, eliminandolo ho poi risolto. Un bacione

      Elimina
  18. WOW!!! MA QUESTI BISCOTTI SONO FANTASTICI ,SE LI VEDE MIA SORELLA NON ARRIVANO AL MATTINO SEGUENTE,COMPLIMENTI ....FELICE DOMENICA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha Maria, ti ringrazio! Allora ti conviene fare doppia dose, così metà te li nascondi! ;-) Buona domenica a te

      Elimina
  19. tout simplement magnifiques et délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  20. Risposte
    1. Ciao Sara, se adori il cioccolato, in particolare quello fondente, devi assolutamente provare questa ricetta. Questi biscotti sono favolosi! Buona serata :)

      Elimina
  21. Golosissimi! e con le tue modifiche sono davvero perfetti:* un abbraccio bellezza:**

    RispondiElimina
  22. questi biscotti si commentano da soli...golosiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  23. Con questi biscotti potrei anche andare all'ospedale...questo tripudio di cioccolato e cacao non so resistere!

    RispondiElimina
  24. Ciao! Ero già passata tra queste pagine, incuriosita dal nome del blog, veramente azzeccato...lo stesso vale per i contenuti, un sacco di belle ricette!
    Questi cookies poi fanno venire fame solo a guardarli!
    Mi unisco ai tuoi lettori! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sei la benvenuta! Mi fa piacere che qui tu abbia trovato delle ricette di tuo gusto! Che dire poi di questi biscotti? Sono favolosi! Buona domenica :)

      Elimina
  25. Che bontà... non se sarei in grado di aspettare che si raffreddino... troppo golosi!!! 😘

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.