TORTA VINDO PER FESTEGGIARE UN COMPLEANNO

© - giovedì, maggio 30, 2013


"Vuoi che partiamo subito per la nostra avventura", domandò Peter Pan,
"o preferisci prendere il tè?". "Prima il tè", rispose Wendy."

- J.M. Barrie, Peter Pan -


Della Torta Vindo vi avevo già parlato qui. Invece qui vi avevo parlato della mia collaborazione con la Peter's TeaHouse, azienda leader per il tè, che propone oltre 300 tipologie di tè e infusi provenienti dalle coltivazioni di tutto il mondo. Una collaborazione nata proprio grazie a questa torta che è piaciuta molto a quelli della Peter's TeaHouse. Per questa torta ho usato le stessi dosi e gli stessi ingredienti della torta precedente, per cui non ve la riscrivo, ma vi lascerò comunque il link per trovarla più facilmente. Ho cambiato solo la decorazione per renderla più elegante, in quanto l'ho realizzata per festeggiare gli 80 anni della mia mamma. E' stata proprio lei a chiedermela espressamente dopo averla assaggiata la prima volta. Svelato il mistero della torta, per farle una sorpresa avevo invece pensato ad un altro regalo speciale, che purtroppo non è ancora arrivato e quindi per il momento non vi dirò nulla...
Nell'attesa della consegna del regalo vero e proprio, le ho inviato un bouquet di rose ed orchidee che comunque ha gradito molto, ma il regalo più bello (a suo dire) è stata una lettera che ho scritto per lei...
Non immaginate quanto mi abbia sconvolto emotivamente mettere nero su bianco determinate parole, infatti mentre le scrivevo piangevo per la commozione tanto che non sono riuscita a chiudere occhio tutta la notte. Fino all'ultimo ero incerta se tenere per me quei miei pensieri così intimi o se consegnarle la mia lettera. Poi la mia mente è ritornata al passato, ho pensato a mio padre che non c'è più, a tante cose che avrei voluto dirgli e che non gli ho mai detto e che non gli potrò più dire, e tutto questo turbinio di pensieri mi ha aiutato a decidermi, non volevo fare lo stesso sbaglio anche con la mia mamma, quindi ho vinto la mia naturale ritrosia e gliel'ho consegnata. Prima di andare a nanna, le ho messo la lettera sul tavolo della cucina, così al mattino l'avrebbe sicuramente trovata e letta.  Le ho scritto queste parole:

Carissima mamma,
oggi hai compiuto 80 anni, non immagini quanto io sia felice per te e per tutta la nostra famiglia, non vedo l'ora che arrivi sera per festeggiare tutti insieme il tuo giorno speciale, ma prima voglio dirti GRAZIE perché sei una donna e una mamma straordinaria...
Grazie per i tuoi sorrisi, per il tuo sostegno, per il tuo aiuto e anche per i tuoi rimproveri che mi hanno aiutata a crescere.
Grazie per avermi mostrato con il tuo esempio la differenza tra il bene e il male, a rispettare sempre tutti e a non giudicare.
Grazie per avermi insegnato a non guardare solo avanti, ma a voltarmi indietro per dare una mano a chi ne ha bisogno...
Grazie per il tuo amore e perché mi amerai nonostante i miei sbagli.
Grazie per gli innumerevoli sacrifici che tu e papà avete fatto per me e per mio fratello.
Grazie al Signore per avermi dato una madre che forse non merito, ma che son felice che ci sia e sia così.
Nonostante a volte tu mi faccia incavolare, non cambierei nemmeno i tuoi difetti, perché son parte di te anche quelli.
Grazie di esserci sempre, nei momenti belli e soprattutto nei momenti difficili...
Ti voglio tanto bene, più di quanto immagini e più di quanto io sia riuscita ad esprimerti in questi anni...
Perdona la mia timidezza, il mio essere schiva, il mio tenermi dentro parole che non t'ho mai detto, che forse non ti dirò mai, ma tu mi conosci come nessun altro, capisci anche quello che non dico, basta un tuo sguardo per leggermi dentro...
Tu sei colei che mi ha donato la vita, sei la mia stella polare, sei il mio bene più prezioso, il mio rifugio da ogni affanno...
Grazie mamma!

Il mattino successivo, mia madre appena mi vede mi dice: "Stamani mi hai fatto piangere, è stato il regalo più bello che potessi farmi". Poi mi bacia e mi abbraccia stretta a lei...Io per stemperare un pò l'emozione le ho detto scherzando: "Visto? Leopardi mi fa un baffo"...

Tornando alla ricetta, il link della Torta Vindo lo trovate qui sotto:

TORTA VINDO

http://italiansdoeatbetter.blogspot.it/2013/04/torta-vindo.html

 

 

mentre nei link sottostanti trovate altre due mie ricette realizzate con i tè della Peter's TeaHouse.
.

CHEESECAKE ROSA D'ORIENTE CON GELÉE DI FRAGOLE E LAMPONI

http://italiansdoeatbetter.blogspot.it/2013/05/cheesecake-rosa-doriente-con-gelee-di.html


SMOOTHIE DI FRAGOLE CON ROOIBOS AI FRUTTI DI BOSCO

http://italiansdoeatbetter.blogspot.it/2013/05/smoothie-di-fragole-con-rooibos-ai.html

 

  http://www.peters-teahouse.com/it/ 

Altre Ricette:

59 commenti

  1. Innanzitutto auguri alla tua mamma!!! e poi complimenti per questa torta davvero magnifica!! ciaooooo

    RispondiElimina
  2. Felicidades y vaya preciosidad que has preparado.

    Saludos

    RispondiElimina
  3. Auguri, ma tantissimi auguri alla tua mamma. La torta è fantastica e penso che tua madre si sia emozionata nel vedere una torta così finemente decorata e così buona. Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna! E' stata una bella festa e la torta le è piaciuta molto, invece della decorazione le sono piaciute in modo particolare le rose fresche. :)

      Elimina
  4. Auguri dolcissimi alla tua mamma ... mi hai commossa. e non parlo solo di questo dolce che avevo già più che ammirato. Complimenti sinceri e di vero cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara! Non immagini quanto sia stata dura consegnarle quella lettera, ma alla fine ce l'ho fatta ed è stato meglio così! Un abbraccio

      Elimina
  5. auguroni!!! la torta è strepitosa.. che golosità, che bella tutta decorata! bravissima cara

    RispondiElimina
  6. questa torta è una visione stragolosaaaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. veramente veramente splendida!!!!!!!!!!!!!!!
    e Auguri di cuore !

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri alla tua mamma. La tua torta è strepitosa, bellissima e molto golosa. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela per le tue bellissime parole! Un abbraccio a te e buon week-end!

      Elimina
  9. che bellissima torta... ma di più lo è la lettera :) è un amore eccezionale quello per la mamma! fortunate entrambe :) un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile esprimere determinati sentimenti liberamente, la scrittura in questo mi ha aiutata molto. Grazie Giovanni, un bacione a te! :)

      Elimina
  10. Auguri ancora alla tua mamma, e complimenti a te per le bellissime parole che le hai dedicato e per la meravigliosa torta che hai creato!!! raffinata e golosa!

    me la sono presa e pinnata! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, come dicevo non è facile esprimere determinati sentimenti liberamente, la scrittura in questo mi ha aiutata molto. Un abbraccio e buon week-end!

      Elimina
  11. Wow.. che torta stupenda!
    E tanti auguri alla mamma! :)

    RispondiElimina
  12. Amica mia tanti auguri alla tua mamma:* 80anni uno splendido traguardo.. immagino sia felicissima di avere una figlia premurosa e cara come te... la torta è davvero una meraviglia.. complimenti:*

    RispondiElimina
  13. Tanti cari auguri alla tua mamma e complimenti per la splendida torta decorata perfettamente!!!! Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Alla tua mamma, i più sinceri auguri di buon compleanno!!!
    Complimenti per questo gioiello di torta!!!
    Un affettuoso abbraccio, a presto. Elena

    RispondiElimina
  15. Cara che bel post! Mi sono commossa! Tanti auguri alla tua mamma e complimenti a te per questa torta strepitosa!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. tanti auguri alla tua mamma e a te un bacione grane, magnifica questa torta !

    RispondiElimina
  17. torta stupenda adatta ad un compleanno come quello che vi avete festeggiato, complimenti davvero, bravissima

    RispondiElimina
  18. Questa torta è troppo bella anche se credo che nulla sia troppo bello per la tua mamma! Tanti auguri a lei ed anche a te, continua sempre così!

    Nina di http://fragolaecannella.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le belle parole e per gli auguri alla mia mamma. Un abbraccio :)

      Elimina
  19. joyeux anniversaire à ta maman son gâteau est magnifique elle a du se régaler bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  20. Che post emozionante!!! Auguri alla mamma e complimenti alla pasticcera! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le belle parole e per gli auguri alla mia mamma. Un abbraccio :)

      Elimina
  21. l'ho vista su fb, carissima è uno spettacolo!! complimenti!!

    RispondiElimina
  22. immagino che il festeggiato sia stato felicissimo ^^ un bacione cara

    RispondiElimina
  23. auguroni alla tua cara mamma, anche se in ritardo!!!
    questa è una Signora torta, è bellissima ma stragolosa :-P
    complimenti :-) un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ros, per gli auguri non è mai troppo tardi, fa sempre piacere riceverli. Un abbraccio :)

      Elimina
  24. Tanti auguri alla tua mamma e complimenti per questa bella torta

    RispondiElimina
  25. ...a parte che sono proprio rimbecillita perchè pensavo di essere già tra i tuoi lettori ma...quel che conta è che mi sono emozionata....sono una mamma..non ho più la mia mamma e queste parole (insieme a questa torta) mi hanno colpita al cuore! bellissima dedica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aria, grazie per le tue parole. So cosa significa perdere un genitore e proprio per questo non ho voluto tenere solo per me i miei pensieri e forzando il mio carattere sono riuscita a dire alla mamma quello che provo per lei. Un abbraccio

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.