CHEESECAKE ROSA D'ORIENTE CON GELÉE DI FRAGOLE E LAMPONI

© - venerdì, maggio 10, 2013




"L'estasi è una tazza di tè e un dolce di zucchero in bocca."
- Aleksandr Puškin -

Con l'arrivo della primavera i nostri giardini si sono riempiti di nuovi profumi e colori, grazie ai tanti fiori che sono spuntati un pò ovunque, come le bellissime rose con cui ho pensato di adornare la mia cheesecake, il dolce perfetto per ogni occasione, particolarmente apprezzato durante i mesi estivi. Cheesecake rosa d'oriente non solo perché l'ho decorata con le rose, ma anche perché ho utilizzato per la farcia il delizioso tè verde Rosa d'Oriente della Peter's TeaHouse, la nota azienda leader per il tè di cui vi ho già parlato qui e con la quale è nata una bella collaborazione. Con il tè alla rosa ho quindi preparato una crema aromatizzata che ho aggiunto a panna e mascarpone. Per dare invece un tocco ancora più fresco, oltre a una nota di colore, ho realizzato anche una gelée di fragole e lamponi aromatizzati con tè nero Vaniglia Bourbon, sempre della Peter's TeaHouse, e da qui il nome Cheesecake Rosa d'Oriente con Gelée di Fragole e Lamponi.

Ingredienti per uno stampo di Ø 26 cm:

Base
250 gr di biscotti Oro Saiwa
125 gr di burro fuso
1 cucchiaio di miele di acacia

Crema al tè*
175 gr di latte fresco
75 gr di panna fresca
50 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
6 cucchiaini di tè verde Rosa d'Oriente Peter's TeaHouse*
2 tuorli d'uovo
2 gr di colla di pesce

*100 gr di questa crema si usa per la farcia inferiore e 100 gr per quella superiore;
*le dosi del tè per l'infuso possono essere aumentate o diminuite, il quantitativo è in base al gusto personale;
*per 6 cucchiaini intendo la miscela con cui preparare il tè;

Farcia inferiore
250 gr di mascarpone
200 gr di panna fresca
100 gr di crema al tè
8 gr di colla di pesce
4 cucchiai di zucchero

Gelée di fragole e lamponi
250 gr di fragole
250 gr di lamponi
8 cucchiai di tè nero Vaniglia Bourbon Peter's TeaHouse*
150 gr di zucchero*
12 gr di colla di pesce

*per 8 cucchiai intendo il tè già pronto;
*le dosi di zucchero dipendono dal gusto e dalla maturità della frutta usata, per cui aumentate o diminuite in base alla necessità;

Farcia superiore
250 gr di mascarpone
200 gr di panna fresca
100 gr di crema al tè
8 gr di colla di pesce
4 cucchiai di zucchero

Gelatina
1 bustina di gelatina di albicocche
250 gr di acqua
4 cucchiai di zucchero

Decorazione
gelatina di albicocche in polvere per torte di frutta, rose, fragole e/o lamponi, mirtilli, menta

Preparazione:

Base
Se non volete usare il robot da cucina, mettete i biscotti in un sacchetto di plastica, chiudetelo all'estremità e con il mattarello riducete i biscotti in polvere, poi mescolateli con il burro fuso e il miele. Prendete uno stampo a cerniera, imburrate la base e ricopritela con carta forno facendola aderire bene. Versate i biscotti e aiutandovi con il dorso di un cucchiaio premeteli e formate uno strato uniforme. A questo punto o ponete lo stampo in frigo per 30 minuti oppure fate cuocere la base per circa 8-10 minuti nel forno ventilato a 180-200° in modo che i biscotti si compattino ancora meglio e il taglio della torta risulti ancora più facile. Se scegliete la versione cotta, prima di procedere con la ricetta attendete che lo stampo si raffreddi completamente.
Crema al tè
Fate scaldare il latte con la panna senza arrivare al bollore, toglietelo dal fuoco, versate i cucchiaini di tè e lasciatelo in infusione per 10 minuti. Lavorate a parte i tuorli con lo zucchero e l'amido. Filtrate l'infuso di latte e tè, unitelo al composto di tuorli e mettete sul fuoco. Fate cuocere fino ad addensare la crema. Unite il foglio di colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua e strizzata, mescolate e ponete a raffreddare la crema.
Farcia inferiore
Ammollate in acqua fredda per 10 minuti la colla di pesce, strizzatela e versatela in un tegamino, facendola sciogliere sulla fiamma con alcuni cucchiai di panna liquida. Montate il mascarpone con lo zucchero, poi mescolatelo con 100 gr. di crema al tè. Montate a parte la panna, aggiungete la colla di pesce sciolta e fatta leggermente raffreddare, poi incorporatela delicatamente alla crema di mascarpone. Con una frusta mescolate bene e versate la farcia sulla base di biscotti livellandola con il dorso del cucchiaio. Ponete la torta in frigo per farla rassodare mentre preparate la gelée di fragole e lamponi.
Gelée di fragole e lamponi
Frullate le fragole e i lamponi e versateli in un pentolino, aggiungete il tè già pronto, lo zucchero, la colla di pesce fatta prima ammorbidire in acqua fredda e ponete sulla fiamma alcuni minuti, fino a quando la colla di pesce sarà completamente sciolta. Fate attenzione a non raggiungere il bollore. Rivestite con la pellicola uno stampo di 20 cm. di diametro, versate la gelée, livellatela e mettete nel frigo a rassodare (se volete accorciare i tempi va bene anche nel congelatore). Passato il tempo, preparate la farcia superiore.
Farcia superiore
Ammollate in acqua fredda per 10 minuti la colla di pesce, strizzatela e versatela in un tegamino, facendola sciogliere sulla fiamma con alcuni cucchiai di panna liquida. Montate il mascarpone con lo zucchero, poi mescolatelo con 100 gr. di crema al tè. Montate a parte la panna, aggiungete la colla di pesce sciolta e fatta leggermente raffreddare, poi incorporatela delicatamente alla crema di mascarpone. 
Assemblaggio 
Tirate fuori lo stampo dal frigo, ponete al centro della farcia inferiore la gelée di fragole e lamponi rassodata, ricopritela completamente con la farcia superiore, livellandola con il dorso del cucchiaio, facendo particolare attenzione ai bordi. La torta deve risultare completamente bianca esternamente. Ponete la torta in frigo per farla rassodare prima di passare alla decorazione. Passato il tempo, togliete la cheesecake dallo stampo; poi prendete un pentolino per preparare la gelatina, mescolatela con lo zucchero, aggiungete l'acqua e portate il preparato al bollore facendolo addensare per qualche minuto. Fatela raffreddare qualche minuto prima di spennellarla sulla cheesecake con un pennello di silicone. Spennellate da un solo lato i petali che attaccherete lungo il bordo della torta, poi spennellate anche la base dei petali con cui decorerete la superficie. Decorate la torta con boccioli di rose e frutta a piacere. Coprite il dolce con un coperchio per torte e conservatelo in frigorifero per alcune ore prima di consumarlo.

 

 "Il primo infuso è per il gusto.
Il secondo infuso è per il piacere.
Il terzo infuso è per l'occhio.
Il quarto infuso è per il rilassamento."
- Proverbio Cinese -

Altre Ricette:

97 commenti

  1. oh mamma mia ma è stupenderrimo!!!!!! complimenti come sempre!! ciao e buon w.e.!

    RispondiElimina
  2. torta giusta per una grande festa, complimenti per la preparazione e soprattutto per la decorazione, buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Non è semplicemente bella. E' STUPENDA :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, sei troppo gentile, un bacione e buon week-end a te! :)

      Elimina
  4. Quello strato interno è una meraviglia! La devo provare! Bellissima!

    RispondiElimina
  5. E' meravigliosa complimenti cara. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  6. stupensa sia alla vista che al gusto, come ti ho detto su fb, perfetta!!
    quelle rose sono stupende!

    RispondiElimina
  7. stupende due volte, ahahahah, ho molti aggettivi nel mio vocabolario!!

    RispondiElimina
  8. ciao, questa torta è strepitosa, una vera golosità, buon weekend

    RispondiElimina
  9. Sono incantata! Che bravura non solo nella realizzazione ma anche nello strutturare questa ricetta. E' un vero spettacolo. Ho il solo dispiacere di non poterla gustare davvero in questo istante!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara, i tuoi apprezzamenti mi fanno doppiamente piacere perché conosco la tua bravura nelle torte in pdz. Un abbraccio

      Elimina
  10. la classe non è acqua tesoro...hai un tocco di classe particolare...un abbraccio e buon we....

    RispondiElimina
  11. credo che questa sia la torta più bella che abbia mai visto! Una cheesecake meravigliosa!!
    E' fresca e bellissima!
    un piacere leggere come si prepara e sognare di poterla fare al più presto!!
    Due domandine così che possa realizzarla davvero:
    1- Io ho un tè normale alle roselline selvatiche ed uno alla vaniglia classico. Dici che posso usare quelli tranquillamente?
    2- Purtroppo dalle mie parti trovare i lamponi freschi è qualcosa d'impossibile, dici che potrei usare quelli congelati?

    Cmq sei stata bravissima! un CAPOLAVORO hai creato!!!!
    Da oggi seguirò ogni cosa che farai!!!
    un bacionee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rumi, quanti complimenti, ti ringrazio davvero molto!
      Per quanto riguarda il tè usa quello che hai, ma ti do un piccolo consiglio sul quantitativo da usare, vai per gradi, fai delle prove, non conoscendo l'intensità dell'aroma e del gusto che userai, se esageri nelle dosi potresti avere l'effetto contrario e risultare troppo forte. Il profumo di rose deve rimanere come una nota di fondo, non deve dominare gli altri sapori. Stessa cosa vale anche per la vaniglia, vai per gradi.
      Per quanto riguarda i lamponi che hai difficoltà a trovare, ti consiglio di usare solo le fragole fresche, vanno bene lo stesso. Grazie ancora, un bacione :)

      Elimina
    2. Grazie per aver risposto!
      Farò come dici tu, userò il tè poco poco alla volta per vedere come viene e metto solo le fragole fresche!
      grazie ancora e bacioni

      Elimina
  12. Questa torta è un vero capolavoro: bellissima, trasuda amore e tanta perizia nel realizzarla. Sarebbe perfetta per la festa della mamma, ma non credo di essere in grado! Perciò mi limito ad ammirare la tua e a farti tanti complimenti.
    Conosco il tuo blog da un po', ma non ho mai commentato e ultimamente non so perchè, l'avevo perso di vista.
    Sai cosa facevo quando avevo ancora il mio lavoro dietro una scrivania, fino a qualche tempo fa?
    Appena arrivata accendevo il pc, sceglievo una foto fra i tuoi bellissimi dolci e me la piazzavo come sfondo del desktop!
    Perchè lasciatelo dire: sei proprio brava. e sono contenta di averti "ritrovato"!
    Un abbraccio buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, le tue parole mi fanno immensamente piacere. Sapere che mi segui da tempo, nonostante mi avessi persa di vista per un periodo, e che ti scaricavi le mie foto per il desktop mi commuove non poco. Passa a trovarmi ancora e se ti fa piacere lasciami un commento, a me fa piacere senz'altro leggere un tuo saluto o la tua opinione su una mia ricetta. Grazie a te per essere uscita per una volta dal tuo solito riserbo e aver deciso di lasciarmi questa bella testimonianza. Ringrazio io te, un abbraccio!

      Elimina
  13. Non finirò mai di dirlo, è fantastica. Con la gelee di fragole al centro.... una meraviglia sia per gli occhi che per il palato. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, le tue parole mi fanno molto piacere, ti abbraccio e buon week-end!

      Elimina
  14. E' un sogno questa cheesecake, ne ho viste tante di cose stupende sul tuo blog, ma con certezza posso affermare che ti sei superata questa volta! Complimenti sincerissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marilù, adesso mi farai arrossire! Ho molto rispetto delle tue opinioni perché ti stimo come persona ed ammiro le ricette e le fotografie che proponi ogni volta sul tuo bel blog. Un abbraccio :)

      Elimina
  15. É proprio uno spettacolo davvero un incanto e di un eleganza unica tesoro!! Sei stata bravissima nella sua realizzazione!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Imma, è un vero piacere ricevere complimenti da una maga della pasticceria come te! Ti ringrazio molto, un bacione e buon week-end!

      Elimina
  16. fantastica!!!fantasiosa ed eterea!!! non conoscevo il tuo blog e adesso mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi. Inoltre ti inserisco immediatamente nel mio blog roll dei blog che amo leggere in modo da tenermi costantemente informata sulle tue meravigliose creazioni. Vieni a trovarmi e se ti va puoi ricambiarmi nel tuo blog inserendo anche me tra quelli che preferisci. Complimenti !!! e adesso non ci perderemo di vista!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma, anch'io non conosco il tuo blog, ma passerò volentieri a visitarlo, fa sempre piacere conoscere nuove amiche con cui condividere interessi e la comune passione del cibo! Grazie per le tue belle parole, un abbraccio!

      Elimina
  17. Il dolce è bellissimo e, visti gli ingredienti, sicuramente ottimo!!! è sempre un piacere visitare il tuo blog, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, sei sempre molto gentile, ti auguro un sereno week-end!

      Elimina
  18. sono estasiata di fronte a tanta perfezione bravura bellezza del cheesecake che dire di più mi basterebbe assaggiarlo un abbraccio simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calma con i complimenti sennò mi monto la testa! Scherzo! Grazie Simona, un bacione!

      Elimina
  19. sei uno spettacolo, ti superi ogni volta brava!!!!

    RispondiElimina
  20. MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!
    Perfetta per la vetrina di un pasticcere, complimenti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  21. Ma questo è un signor capolavoro, questa è una torta di quelle che ti soffermi secoli ad ammirare, non per nulla siamo rimasti incantati davanti a queste fotografie. Complimenti di cuore, ci hai stupiti come di più non avresti potuto!
    Bacioni e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca e Sabrina, siete sempre gentilissimi! Un abbraccio a voi e un bacione ad Alice Ginevra! Buon week-end!

      Elimina
  22. l'estasi è ammirare un tuo dolce, così perfetto e poetico insieme! questo mi rimarrà a lungo impresso nella memoria. bacio ***mony

    RispondiElimina
  23. Semplicemente favolosa, originale e perfetta!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  24. Ma quanto è bella! In questo momento vanno tanto le torte in pasta di zucchero ma questa gli da una pista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, a dire il vero le pdz sono molto belle, ma a casa mia non le amano e quindi non le preparo mai.

      Elimina
  25. che spettacoloooooooooooooooooo (peccato soltanto non poterla assaggiare!!) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. O_O ecco i miei occhi dinanzi ad una meraviglia del genere!
    Dire che è bella è molto riduttivo!!!!
    E' praticamente STREPITOSA!!!
    Ovviamente ricetta salvata :-P
    un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  27. Sono senza parole... MERAVIGLIOSA!!!!!
    Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
  28. Splendore allo stato puro.. a parte la bellezza della cake e il fantastico accostamento di colori, hai amalgamato insieme un mix di profumi e sapori perfetto! bravissima... :*

    RispondiElimina
  29. Fantastica, stupenda, favolosa!!!
    Una delle più belle ed eleganti torte che abbia mai visto.
    Bravissima!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Vedo che ami anche tu i fiori nei dolci... :-)
    La tua torta è... da Oscar! La farcitura al centro è a dir poco perfetta e tutti quei petali la rendono così eterea ed elegante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, mi credi che questa è la mia prima torta con i fiori freschi? Per essere la prima posso ritenermi soddisfatta! Grazie per le tue belle parole! :)

      Elimina
  31. Un vero capolavoro!!! Sei stata bravissima!!!! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  32. aaaahhhh questa già l'ho vista di là :-P
    bellissima e di sicuro buonissima ;-)
    brava!

    RispondiElimina
  33. Ma wow, che torta meravigliosa, bellissima la presentazione i colori e i profumi. Stependa davvero stupenda....

    RispondiElimina
  34. Je suis bouche bée devant un aussi alléchant et Magnifique gâteau!! On dirait qu'il sort tout droit de chez le pâtissier!! Bravo et bon mercredi;)xxx

    RispondiElimina
  35. il est magnifique et exquis bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  36. Che meraviglia, questo dolce!!! Come ha fatto a sfuggirmi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, ma non ti preoccupare! Fortunatamente nella vita ci son cose ben più importanti di Facebook e dei blog. Pure io giro pochissimo e non per cattiva volontà, ma proprio per mancanza di tempo! Un abbraccio :)

      Elimina
  37. meravigliosa ❤ complimenti per questo capolavoro :)

    RispondiElimina
  38. Dire che è spettacolare e poco e non oso pensare la bontà! 😘

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.