GNOCCHI AL RAGÙ

© - martedì, aprile 09, 2013



Gli Gnocchi al Ragù non hanno bisogno di presentazioni, sono tra i piatti più conosciuti della cucina tradizionale italiana. Il segreto consiste nel ragù saporito che avvolge gli gnocchi di patate fatti in casa che rende il piatto molto nutriente! Ognuno ha la sua ricetta speciale, questa è quella della mia famiglia. A Roma e nel Lazio è famoso il detto "Giovedì Gnocchi" secondo l'antica usanza di prepararlo proprio il giovedì, considerato quasi come giorno festivo, che necessita d'un piatto elaborato e gustoso, da contrapporre al venerdì considerato di magro in cui si mangia pesce.

Ingredienti

per gli gnocchi:
1 kg di patate
300 gr di farina bianca
1 pizzico di sale
1 uovo (facoltativo)
farina di grano duro per infarinare gli gnocchi

per il ragù:
300 gr di macinato di manzo
200 gr di macinato di maiale o salsiccia
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 foglia di alloro
1 bicchiere di vino bianco
1 litro di passata di pomodoro
½ bicchiere di olio extravergine di oliva
sale qb

Preparazione:

Lessate le patate e passatele allo schiacciapatate, facendole cadere su uno strato di farina. Unite poi gli altri ingredienti e impastate bene. Con delle porzioni di impasto formate dei bastoncini grossi un dito, da tagliare a tocchetti, poi passateli sull'apposito attrezzino per rigare gli gnocchi (oppure usate i rebbi di una forchetta), e infarinateli con la farina di grano duro. Tritate gli odori quindi rosolateli in un tegame con l'olio extravergine di oliva. Unite il macinato di manzo e di maiale (o la salsiccia privata del budello e sgranata). Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l'alcool quindi unite la passata di pomodoro. Regolate di sale e cuocete a fiamma dolce per circa 2 ore. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli non appena salgono a galla e conditeli con il ragù. Serviteli con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Altre Ricette:

39 commenti

  1. Col tuo ricco sarù piacerebbero tanto a mio papà :) un bacione, buoan giornata

    RispondiElimina
  2. mettono l'acquolina anche a quest'ora!! buoniiiiiiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  3. beh io li mangerei tutti i giorni gli gnocchi.. e al ragù poi sono i miei preferiti... spendido piatto eli un abbraccio grande e buona giornata!:*

    RispondiElimina
  4. Che resiste ad un piatto di gnocchi cosi tesoro...io ultimamente sto preparando spesso quelli di solo acqua e farina perchè le belle patate di una volta sono cosi difficili da trovare!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  5. non so resistere dinanzi ad un piatto così :-P

    RispondiElimina
  6. Si presentano da soli e fanno sempre leccare i baffi! Che voglia di gnocchi che mi hai messo e poi sono bellissimi!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. XDXD con questi gioco in casa ;) brava carissima !!! un bacione

    RispondiElimina
  8. uno dei piatti che preferisco in assoluto ! Un bacione !

    RispondiElimina
  9. Buoni,le foto la dicono lunga!
    Da fare quando si vuol sedurre....
    Ciaooo

    RispondiElimina
  10. mamma mia ho l'acquolina alla bocca già alle 530 del mattino ops 6 bacio simmy

    RispondiElimina
  11. Elisa questo piatto è la gioia di tutti ... non ne troverò mai uno che possa dire "no non lo mangio!" e poi la ricetta è perfetta! e la presentazione da grande acquolina!
    sei bravissima
    ti abbraccio e ti ando un bacione per un proseguimento di giornata, Clara

    RispondiElimina
  12. c'est très appétissant comme je les aime
    bonne journée

    RispondiElimina
  13. questo piatto e' favoloso io li adoro!!mi sono iscritta tra le tue lettrici se ti va passa da me baci

    RispondiElimina
  14. considerando il mio parco pranzo...spediscimeli...subito

    RispondiElimina
  15. grazie una porzione anche a me... e alla dieta penserò domani!

    RispondiElimina
  16. Gli gnocchi sono sempre i benvenuti a tavola!!
    Brava e complimenti per le foto e ricetta.
    Ti auguro un buon fine settimana.
    Incoronata

    RispondiElimina
  17. gli gnocchi fatti in casa sono sempre buonissimi! anche noi in famiglia li preferiamo al ragù ma non li snobbiamo di certo anche serviti con una fonduta di formaggi o con un sugo di pomodori freschi....
    complimenti questi hanno un'aspetto molto invitante :-)

    RispondiElimina
  18. impossibile resistere ad un piatto cosi', sono buonissimi gli gnocchi fatti in casa.
    Un abbracccio, buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  19. Ciao se ti fa piavere vieni a trovarmi, ho una dolce sorpresa per te. A presto MAnu.

    RispondiElimina
  20. Mamma mia! Gli gnocchi con ragù di salsicce... Da paura!!! ;)

    RispondiElimina
  21. Un bel piatto di gnocchi al ragù non lo rifiuto mai!!! baci baci :)
    http://blog.giallozafferano.it/lericettedimelinda/

    RispondiElimina
  22. No comment!!!! Sono senza parole! Bravissimaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  23. Tesoro, anche tu hai preparato gnocchi!!! Complimenti per questo favoloso e invitantissimo piatto!!! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  24. io li faccio solo con l'acqua,perchè non li amo con le patate,ma il tuo piatto lo divorerei all'istante...buoniiiiiiii :)

    RispondiElimina
  25. perfettissimi Elisa, io li faccio sia con l'acqua che con le patate ma in quest'ultima versione mi piacciono molto ma molto di più. un bacione

    RispondiElimina
  26. sono buonissimi *.* che darei per mangiarli subito :D ciao carissima notte :-*

    RispondiElimina
  27. Non sai quanto tempo è che non mangio e non faccio gnocchi, col ragù sono il top!

    RispondiElimina
  28. Adoro gli gnocchi.... mi sa che stasera me li faccio!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. E' uno dei miei piatti preferiti e non ti nascondo che ho proprio il desiderio di farli. Complimenti

    RispondiElimina
  30. Io con gli gnocchi ho avuto un'esperienza fallimentare e da allora non ho più provato, ma tu con questa foto mi hai fatto venire una gran voglia di riprovare :o)

    RispondiElimina
  31. congratulazioni tesorella, sei in un club ristretto! questo non è un premio ma un riconoscimento per i miei blog preferiti. tu sei tra questi. da oggi sei ufficialmente Betty approved! (maggiori info qui:http://elisabettapendola.com/2013/04/15/intermezzo-melodrammatico/ )- ti conferisco il fiocco lo puoi appuntare dove ti pare (anche in bagno) ;) ce l'ha anche Imma di DolciAGoGo nella sidebar! : http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600

    RispondiElimina
  32. gli gnocchi fanno venire fame ad ogni ora del giorno ^_^ !!!

    RispondiElimina
  33. Ma guarda che sbadata....mi ero dimenticata di commentarti questi gnocchi stupendi!!!! bellissimi!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.