GNOCCHETTI CON SALSA ALLO ZAFFERANO

© - mercoledì, febbraio 27, 2013


A quanti di voi sarà capitato di dover preparare il pranzo con pochissimo tempo a disposizione? Alzi la mano! Sicuramente capita un pò a tutti, soprattutto a coloro che, come me, stanno fuori per lavoro tutto il giorno e di tempo a disposizione ne hanno davvero molto poco! In questi casi io ricorro alla preparazione di quei piatti che chiamo "salvapranzo", che si preparano velocemente, ma senza perdere mai di vista il sapore. In questa categoria rientra senza dubbio il piatto che vi propongo oggi, Gnocchetti con Salsa allo Zafferano, una salsa molto cremosa con il giusto equilibrio di sapori, troviamo la nota dolce della pancetta che ben si combina con il sapore più deciso delle olive.

Ingredienti:

500 gr di gnocchetti freschi
130 gr di panna da cucina
100 gr di pancetta a dadini
2 cucchiai di olive nere denocciolate
olio extravergine d'oliva
1 bustina di zafferano
1 cipolla piccola
sale e pepe

Preparazione:

Versate un pò di olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla tritata, la pancetta tagliata a dadini e fate rosolare per mezzo minuto, unite le olive tagliate a rondelle, un pizzico di pepe, la panna e per ultimo lo zafferano. Fate insaporire il tutto per qualche minuto e aggiustate di sale, se serve. Nel frattempo cuocete al dente gli gnocchetti, scolateli e mantecateli con la salsa allo zafferano. Volendo potete aggiungere alla salsa un pò di acqua di cottura. Mescolate bene e serviteli caldi.

Altre Ricette:

30 commenti

  1. presente!!! e non ti nascondo che proprio ieri al super ho acquistato una busta di gnocchetti piccoli e tondi... proprio come questi! copierò questa splendida salsa:) grazie tesoro! splendida idea:) un abbraccio:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere a disposizione un pò di pasta fresca fa sempre comodo, si possono realizzare pranzetti veloci e davvero sfiziosi! Un bacione :)

      Elimina
  2. Buoni questi gnocchetti. Semplici e veloci. Baci.

    RispondiElimina
  3. Così piccolini li chiamo "chicche" e il tuo piatto è una vera chicca con quella cremosa salsina dorata come il sole. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  4. Li ho visti ieri al supermercato, sono troppo carini e la tua ricetta mi piace molto, bellissima anche la presentazione!

    RispondiElimina
  5. Ogni volta che passo di qui trovo sempre dei magnifici spunti....grazie!

    RispondiElimina
  6. Tesoro, riesco sempre meno a girare sui blog, ma quando ho un minutino è sempre un piacere fare un salto nella tua cucina e prendere un boccone in tua compagnia!
    E oggi mi è andata benissimo, amo questa ricetta!
    Un abbraccio
    Marilù

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! Ti ricordi di me? Sono la ragazza che hai aiutato per i pulsanti di condivisione delle foto... Sai che pure io li ho tolti? Avevi ragione tu, sono un po' invasivi....
    Complimenti per questi gnocchetti, hanno un bel colore, dovrebbero essere buoniiii! Io non avrei messo le olive, per il resto é stra'perfetta ;)

    RispondiElimina
  8. che bella ricettina, oggi pensavo proprio di cucinare gli gnocchi ;)

    RispondiElimina
  9. anch'io adoro gli gnocchi, belli belli!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Anch'io adoro gli gnocchi, buonissimi preparati con questa ricetta. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  11. davvero un'ottimo aspetto, davvero da provare cara, un bacione :*

    RispondiElimina
  12. Della tua proposta, mi piace tutto... piatto compreso :)
    Prendo nota e provo, davvero appetitoso!!!
    Un abbraccio e tanti baci!!!

    RispondiElimina
  13. Un piatto invitante, allegro, saporito e appetitoso! mi piace da matti!!
    buonissimo lunedì e buonissimissima settimana :)

    RispondiElimina
  14. facili, veloci e veramente buoni :) ma altro che salva pranzo! questi vanno avanti al re! bravissima :)) buona settimana cara :-*

    RispondiElimina
  15. Ho alzato la mano anch'io, hai visto?
    Favolosa questa salsa veloce ottima con gli gnocchi e credo anche con la pasta, prendo nota!
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. trovo questo piatto solare! quella cremina deliziosa è magnifica :-) un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  17. Sarà l'ora ma credimi ne mangerei molto volentieri *_*

    RispondiElimina
  18. Quando vedo gnocchi e gnocchetti le mie papille vanno in fermento, saranno otttimi con quella salsa e ben presentati

    RispondiElimina
  19. Questi gnocchetti hanno un aspetto favoloso!! ottima la salsa da copiare e tenere in caldo per il momento giusto!! A presto Mnau

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.