DOLCE MOKA

© - mercoledì, gennaio 30, 2013


Per iniziare bene la giornata cosa c'è di meglio di una buona colazione? Se poi la colazione consiste in una bella fetta di ciambellone soffice e profumato, da inzuppare nel latte o da accompagnare al caffè, è il massimo! L'idea di preparare questo ciambellone mi è venuta guardando un video della maestra di cucina Alessandra Spisni, ospite di una puntata della "Prova del Cuoco". Le sue ricette mi son sempre piaciute, sono sempre molto genuine e di facile esecuzione. La Spisni ha dato alla ricetta il nome Dolce Moka, e da come si evince, è un dolce a base di caffè, ma tra gli ingredienti troviamo anche panna, cacao e cannella, che aggiungono quel quid in più al dolce rispetto al ciambellone classico. Consiglio agli amanti del caffè di non perdere assolutamente l'occasione per assaggiare questo dolce squisito!

Ingredienti:

300 gr di farina 00
300 gr di zucchero
150 gr di caffè moka (liquido)
150 gr di panna
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
3 uova
1 pezzetto di cannella
1 cucchiaino di cacao amaro*
1 cucchiaino di caffè in polvere*
zucchero a velo qb

*se amate un gusto più deciso potete mettere 2 cucchiaini di cacao e 2 di caffè

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve gli albumi con 50 gr. di zucchero. In una terrina a parte, montate i tuorli con i rimanenti 250 gr. di zucchero, panna e caffè liquido. Aggiungete il pezzetto di cannella tritata e la farina setacciata con lievito, cacao e caffè in polvere. Mescolate per ottenere un impasto uniforme. Unite gli albumi al composto precedente, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Versate il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocete a 180°C per circa 25-30 minuti (io a 150°C ventilato per 40-45 minuti), ma chiaramente regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Sfornate il dolce, fatelo raffreddare su una griglia e spolveratelo di zucchero a velo.

Altre Ricette:

31 commenti

  1. Con questa ciambella a colazione la giornata inizia davvero col piede giusto :) Un bacione

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto i dolci al caffè. Il tuo è ottimo.

    RispondiElimina
  3. davvero ottimo cara, è una brava maestra davvero la Spisni, piacciono moltissimo anche a me le sue preparazioni, e tu non sei stata da meno nel realizzarlo =)

    RispondiElimina
  4. Fantastica la tua ciambella , morbida e profumatisima. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  5. eccellente questo dolce! mai provato ad utilizzare la moka liquida? mi sa tanto super golosità al gusto di caffè shakerato.. giusto? mi piace!! ti abbraccio eli :** buona giornata:)

    RispondiElimina
  6. iniziare una sana colazione con le ciambelle fatte da noi e una vera colazione ma iniziare con una ciambella al caffè lo è ancor di più preziosa .... e la giornata parte alle grande
    lia

    RispondiElimina
  7. questa è la colazione perfetta per affrontare le giornate pesanti, il profumo deve essere delizioso!!!un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  8. hai ragione è proprio un dolce genuino dai sapori semplici e di una volta, ottimo per la colazione ma credo anche nel pomeriggio per ridarsi la carica altro che quei tanto decantati cioccolatini della pubblicità ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  9. a riprovare assolutamente :) io e il caffè siamo pappa e ciccia :P hahhah ciao carissima un abbraccio e tanti complimenti!

    RispondiElimina
  10. dolce giusto per la colazione, dalle foto si capisce che è molto morbido adattissimo quindi alla colazione ma anche per la merenda non è niente male. Complimenti,io lo copio. grazie, un saluto.

    RispondiElimina
  11. Io ne mangerei una bella fettona adesso!!!
    Un dolce soffice al caffè, come resistere, segnato da fare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Con un dolce così la colazione è super!! E poi la Spisni è sempre una garanzia!! Ciao!

    RispondiElimina
  13. Davvero generoso questo ciambellone ,mette buon umore ,ho fatto bene ad iscrivermi al tuo sito !!!Complimenti !!!

    RispondiElimina
  14. allora mi passi tutta la ciambella e ti lascio la fetta!! ^_^ è buonissssssssssssssssima!

    RispondiElimina
  15. E' vero... la cucina della Spisni è molto... efficace... e, devo dire, anch'io che non amo particolarmente i ciambelloni, questo lo vorrei materializzato all'istante sul mio tavolo!

    RispondiElimina
  16. Ciao sono Lia e ho cliccato sul tuo blog perchè mi è piaciuto moltissimo il nome ...molto originale ..e poi anche il blog è davvero bellissimo l'intestazione fantastica.... e anche le ricette sei moklto brava e mi sono unita ai tuoi followers perchè non voglio perdermi le tue ricette ...bellissima anche questa bella torta che fa della colazione una festa ....ciao a presto Lia

    RispondiElimina
  17. Ciao, la tua dolce moka e gustosissimo, da fare e rifare, complimenti.

    Mon'Em Cuisine

    RispondiElimina
  18. una bella fetta per la colazione di stamani la prenderei volentieri!
    saluti
    Sandra

    RispondiElimina
  19. Potessi mangiarne una fettina adesso!!! Buonissima e bella bella!!!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  20. Amo anch'io i dolci semplici e genuini... Aggiungici che sono una caffeinomane incallita e capirai quanto apprezzi questo tuo ciambellone! :-D

    RispondiElimina
  21. Anche a me piace molto la Spisni, ha sempre delle ricette molto genuine.
    Questo dolce è davvero perfetto per colazione, graize!
    Ciao franci

    RispondiElimina
  22. bella e buona e soffice. ne mangerei volentieri una due tre fettone! un bacione elisa

    RispondiElimina
  23. Una torta semplice e buona, brava! Ne prendo una fetta e corro anche io in cucina...:)Alison

    RispondiElimina
  24. lo sai che adoro i dolci per la colazione, questo è perfetto !Buona domenica , un bacione !

    RispondiElimina
  25. Non mi ero letta bene questa ricetta....e pensare che ero convinta di aver persino lasciato il commento....sono particolarmente stordita ultimamente. Prendo nota, la voglio provare in versione cottura in pentola fornetto!!!

    RispondiElimina
  26. Che dire!!!!meraviglioso!!mi sono persa nel tuo blog!!!è bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora per i complimenti, fa sempre piacere essere apprezzati! Un bacione

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.