QUICHE ZUCCHINE E GAMBERETTI

© - domenica, ottobre 21, 2012


Lo so, ultimamente pubblico pochissimo, ma gli attuali impegni lavorativi non mi permettono di fare altrimenti, purtroppo sarà così fino ai primi di gennaio, poi verso la metà del mese tornerò a ritmi lavorativi più rilassati e avrò più tempo da dedicare ai fornelli e al mio amato blog! Detto ciò, oggi vi propongo la mia Quiche Zucchine e Gamberetti. La quiche è un tipo di torta salata tipica della tradizione gastronomica francese, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Solitamente si prepara una base di pasta brisée o di pasta sfoglia farcita con ripieni vari, come uova, panna, verdure, formaggi e salumi. Per questa ricetta ho utilizzato la pasta brisée fatta in casa, con un ripieno di zucchine, gamberetti, uova, panna, grana e zafferano, ma se volete accorciare i tempi di preparazione, potete usare benissimo la sfoglia fresca già pronta.

Ingredienti
.
Per la pasta brisée:
.
250 gr di farina
125 gr di burro freddo
70 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

500 gr di zucchine (al netto degli scarti)
300 gr di gamberetti
3 uova medie
200 ml di panna da cucina
50 gr di parmigiano o grana grattugiato
1 bustina di zafferano Aquila Ariosto
1 dl di olio extravergine d'oliva
prezzemolo
aglio, cipolla
sale, pepe

Preparazione:

Impastate la farina con il burro freddo a pezzetti, il sale, l'acqua e formate una palla. Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare nel frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, stendetelo su una spianatoia infarinata, poi adagiatelo in uno stampo rivestito da carta forno. Preparate il ripieno nel seguente modo. Tagliate a rondelle le zucchine e cuocetele con olio, aglio, cipolla e un pò di prezzemolo, salate, pepate, per ultimo aggiungete lo zafferano e portate a termine la cottura. Poi pulite i gamberetti, versate un goccio d'olio in una padella antiaderente e fateli rosolare per 2-3 minuti. In una terrina mescolate le uova con la panna, aggiungete un pizzico di sale, il formaggio grattugiato, le zucchine e i gamberetti. Mescolate il ripieno e versatelo sopra la pasta brisée. Con una spatola livellate il composto e cuocete la quiche nel forno a 180°C per circa 40-50 minuti o secondo le istruzioni del forno che possedete in casa. Fatela raffreddare un pò prima di gustarla, personalmente la preferisco completamente fredda.

Altre Ricette:

22 commenti

  1. sono anni che non mangio una quiche con il pesce buonissima mi hai fatto venire una voglia pazzesca

    RispondiElimina
  2. adesso che le zucchine piacciono anche a mio figlio la farò presto! Buona settimana, un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. Adoro il binomio zucchine-gamberetti. Mai usato epr una torta salata, dev'essere strepitosa :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questa quiche, inoltre zucchine e gamberetti mi piacciono da matti.
    Buon lavoro allora!!!!

    RispondiElimina
  5. Come si dice, pubblichi poco, ma buono, anzi buonissima questa quiche!!!
    Un bacione e buon lavoro
    Marilù

    RispondiElimina
  6. mi piacciono le quiche e zucchine e gamberetti sono un'accoppiata perfetta, molto buona :-)

    RispondiElimina
  7. tesoro questa quiche è davvero squisita! gamberi e zucchine è un abbinamento che io amo tanto! originale l'aggiunta di zafferano e sopratutto l'idea di racchiudere questo favoloso ripieno in una torta salata! un abbraccio tesoro e buona serata:*

    RispondiElimina
  8. O_O sembra un dipinto! stupenderrima!!!!!!!!!!baci.

    RispondiElimina
  9. non solo è bella da vedere ma è anche molto golosa. un bacione
    p.s. le foto sono magnifiche

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto delizioso e sarà ottima come tutte le tue preparazioni! Un bacione...

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che bella!!!!!! Posso avere fame a quest'ora??? :)
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  12. le quiches le adoro... ho il tovagliolo pronto ;) prepara pure che arrivo !!! <3<3<3

    RispondiElimina
  13. è bellissima e sono altrettanto belle le fotografie, io adoro le quiches in tutti i modi, brava...un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Una quiche davvero sfiziosa, bellissime le foto.Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  15. Un vero spettacolo, prelibata e molto invitante!!!! Bravissima come sempre!!! Un bacione, tesoro e felice giornata

    RispondiElimina
  16. mi spiace non leggerti come prima, ma il motivo è più che giustificato dai :D veniamo alla ricetta! buonissima!!!! immagino anche l'accostamento perfetto *__* bravissima!!!! buona settimana carissima :-*

    RispondiElimina
  17. Ottima con i gamberi,anche io sono meno presente ,ma ci sono determinate priorità.L'importante non sparire e leggersi appena presenti.bacioni

    RispondiElimina
  18. Questa quiche è proprio uno bello spettacolo!!! :-))

    RispondiElimina
  19. ho fatto tante versioni di quiche di zucchine ma mai con i gamberetti..da provare!!

    RispondiElimina
  20. Con i gamberetti? Mai provata ma adesso rimedio :-)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.