CROSTATA DI MIRTILLO, RICOTTA E PHILADELPHIA

© - sabato, ottobre 06, 2012


Con l'arrivo imminente di ospiti, poco tempo a disposizione e pochi ingredienti in casa, decido di improvvisare qualcosa e preparo questa deliziosa Crostata di Mirtillo, Ricotta e Philadelphia. Trovo infatti che ricotta e Philadelphia si sposano bene con la confettura di mirtillo rosso, mentre per la base mi sono affidata a una ricetta collaudata, la pasta frolla del maestro Luca Montersino, che ho steso in una sfoglia sottile in modo che la crostata risultasse più morbida e vellutata. 

Ingredienti per uno stampo di Ø 24 cm:

metà dose di pasta frolla di Luca Montersino
350 gr di confettura di Mirtillo Rosso*
100 gr di zucchero
150 gr di Philadelphia
150 gr di ricotta
2 uova
2 cucchiai di rum

*potete sostituire la confettura di Mirtillo con quella di Fragole, Lamponi o Frutti di Bosco

Preparazione:

Preparate la pasta frolla con la ricetta di Luca Montersino e fatela riposare (io la metto almeno 30 minuti in frigo). Poi mescolate insieme tutti gli ingredienti per la crema di ricotta e Philadelphia fino ad ottenere una crema perfettamente liscia. Con parte della pasta frolla rivestite il fondo e i bordi di una tortiera imburrata e infarinata, fate un primo strato di confettura quindi versate sopra la crema. Con la pasta rimasta ricoprite la superficie. Fate cuocere la torta in forno a 170°C per circa 50-60 minuti (io a 150°C nel forno ventilato), quindi aspettate che sia ben fredda prima di tagliarla e servirla spolverata di zucchero a velo.

Altre Ricette:

24 commenti

  1. Oh se vorrei quella fetta adesso da gustare con il mio caffè!!! Godurioso quel ripieno doppio strato. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmm che bontà, anch'io una fettina per favore!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima!! Anche io vorrei provare la frolla di luca, ma veramente è cosi buona?

    RispondiElimina
  4. mi sembra un'ottima idea utilizzare Philadelphia nel ripieno con la confettura di mirtillo rosso.

    RispondiElimina
  5. Tesoro buonasera:* bella idea quella di aggiungere la philadelphia alla crostata in cottura! sicuramente in dolce buonissimo! e l'aspetto ce lo racconta tutto! complimenti carissima! un abbraccio e buon sabato:*

    RispondiElimina
  6. questa si che mi invoglia parecchio, ne assaggerei molto volentieri una fettina adesso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. fantastica! mi piace molto anche l'abbinamento :-*** buona settimana carissima!

    RispondiElimina
  8. c'è tutto ciò che mi piace i mirtilli che amo e la ricotta a cui non posso fare a meno, un bel dolcino

    RispondiElimina
  9. Questa crostata è favolosa 2 ingredienti che sono il massimo!!! bravissima

    RispondiElimina
  10. ma che vogliamo dire a questa crostata, non puo' che essere buona !!

    RispondiElimina
  11. Bella e golosa la tua crostata. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  12. se continui a fare questi dolci così golosi diventerò una balena, perchè te li copio tutti! <3

    RispondiElimina
  13. stupenda!! sai che io sono un pò ossessionata dai dolci e questo lo proverò senza ombra di dubbio!!

    RispondiElimina
  14. Una gioia per gli occhi e per il palato, un'autentica golosità!!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  15. è divina questa crostata, sarebbe perfetta in questa mia pausa caffè :-)

    RispondiElimina
  16. Assolutamente irresistibile, roba da leccarsi i baffi!!! :-)

    RispondiElimina
  17. Che bella idea, chiudendo dentro confettura e crema di ricotta rimane tutto morbidissomo!!! Deve essere ottima, la proverò sicuramente!!
    Buon fine settimana da Emanuela delle Chiacchiere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, poi fammi sapere come ti è venuta! Buon fine settimana!

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.