CALAMARI ALLA GRIGLIA CON SALSINA AROMATICA

© - sabato, settembre 01, 2012




 Piatto Hannong  Vega

A volte basta veramente poco per rendere un piatto semplice in un piatto davvero superlativo. Sto parlando dei miei Calamari alla griglia con salsina aromatica, che già dal titolo fa capire cos'è in questo piatto a fare la differenza. Questa salsina è davvero eccezionale nella sua semplicità! E' un condimento che si sposa benissimo con i calamari grigliati, donando loro profumo e morbidezza, il limone poi dà quella piccola nota agrumata che serve a mitigare la dolcezza del mollusco. E' un secondo piatto che vi farà fare un figurone anche nelle occasioni speciali, e come disse qualcuno, "provare per credere"!

Ingredienti per 2-3 persone:

6 calamari medi
1 mazzetto di rucola
1 limone
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
origano
sale
peperoncino in polvere

Preparazione:

Eviscerate i calamari, staccate la testa, togliete l'osso interno e sciacquateli bene. Infilate i calamari con un lungo stecchino di legno, questa operazione vi aiuterà a non farli arricciare durante la cottura. Ponete gli spiedini sulla griglia ben calda (in alternativa potete cuocerli alla piastra usando una padella di ghisa leggermente oliata), girandoli perché cuociano in modo uniforme. Mi raccomando, cuoceteli pochissimi minuti per lato, altrimenti diventano gommosi. In una ciotola preparate il condimento mescolando l'olio con il prezzemolo tritato, il succo di limone, una presa di origano, un pizzico di sale e di peperoncino. Una volta che i calamari saranno cotti ritirateli dalla griglia, adagiateli sulla rucola e conditeli con questa salsina. Potete servirli con o senza gli spiedini, a voi la scelta.

Altre Ricette:

76 commenti

  1. Arrivo col pane appena sfornato, aggiungi un posto a tavola per cena? Accompagnati da quella salsina devono essere divini :) Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari, mi farebbe immensamente piacere! Un bacione e buona domenica a te :)

      Elimina
  2. Che spettacolo! Presentati splendidamente e poi con quella salsina... gnam! Me li papperei all'istante! :D Complimenti! Un abbraccio e buon week end!

    RispondiElimina
  3. dalla presentazione sembra una ricetta super raffinata invece è molto semplice! mi piace! la prossima volta che accendo la griglia mi compro dei calamari e la provo! proprio brava ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto semplice, è la salsa a fare la differenza, è davvero buona! Buona serata

      Elimina
  4. Come dice Chiara porto io il frizzantino ghiacciato per tutti aspettatemiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Questo piatto mi ha fatto venire l'acquolina in bocca nonostante una cena pantagruelica! Domani corro a cercare dei calamari ...

    RispondiElimina
  6. Che siano gustosi non c'è dubbio! Questa foto parla da se :-)
    Leggeri e stuzzicanti con quella salsina!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa salsina ci sta davvero una meraviglia, dà al piatto quel tocco in più! Buona serata :)

      Elimina
  7. les photos parlent d'elles mêmes je trouve que c'est magnifique ça doit être délicieux avec cette petite sauce
    bon dimanche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa salsa i calamari sono davvero speciali, devi assaggiarli! Buona serata

      Elimina
  8. ddrriiiiinnn.... se mi apri mi accomodo, visto che è quasi ora di pranzo e il tuo piatto mi alletta parecchio!!!
    Hai detto bene, il più delle volet basta poco per portae in tavola qualcosa di gustoso.
    Buona domenica Ideb, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Cri, basta quel piccolo tocco in più a rendere un piatto semplice in qualcosa di speciale! Un bacione e buona domenica a te

      Elimina
  9. my family loves calimari! your photos are so beautiful and the recipe sounds delicious! just found your blog and now following you here, on Facebook, Twitter and Pinterest.
    Have a beautiful day,
    Roz from USA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Roz welcome on my blog! Try this recipe is very easy and good! See you soon!

      Elimina
  10. fantastici questi calamari alla griglia e da un po' che non ne mangio,ma li provero' con questa salsa aromatica...un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, prova questa salsina con i calamari, vedrai ti piaceranno di più! Un abbraccio e buona settimana :)

      Elimina
  11. Complimenti per la ricetta gustosissima e per le splendide foto!!! Bravissima come sempre!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. una ricetta gustosa e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. buonissimi i calamari alla griglia!!!! li adoro!!!

    RispondiElimina
  14. Semplicemente meravigliosi. Proprio come piace a me :-)

    RispondiElimina
  15. le tue ricette sono ormai una garanzia dunque se fa bel tempo questo weekend proverò a farli sul bbq! un bacio

    RispondiElimina
  16. a me le grigliate fanno impazzire, però quello che mi piace di più è vedere il/la padrone di che salsina abbina vicino :) ognuno ha la sua di ricetta :) grazie per la tua! ciao carissima :-****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono i piccoli particolari a fare la differenza e questa salsina rende il piatto davvero speciale! Un bacione :)

      Elimina
  17. carissima buongiorno! finalmente rientro a casa e già piove a dirotto e sembra inverno.. no comment... splendida ricetta tesoro.. abbiamo preparato spesso la grigliata di calamari e devo dire che il mazzetto di rucola per la salsina è un'idea geniale assolutamente da replicare.. immagino il profumo che dona ai calamari...come sai adoro il pesce... e ho solo l'acquolina a vedere un piatto meraviglioso come questo! gnam! un abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata mia cara! Si prova questa salsina sui calamari, vedrai ti piacerà! Un bacione

      Elimina
  18. la grigliata di calamari è uno di quei piatti che prendo sempre al ristorante, ma non ho mai pensato di fare a casa... mi rendo conto che non sia complesso, ma non sono un mago della griglia... dovrei fare qualche prova, mi ispirano proprio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, prova a farli non è difficile, poi se non hai la griglia puoi farli nella padella di ghisa, verranno lo stesso molto buoni. Poi con questa salsina saranno ancora più deliziosi! Buona serata

      Elimina
  19. Wow che piatto sfizioso!! Deliziosi i calamari preparti a questo modo, super la salsina. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  20. Mi hai fatto venire una voglia pazzesca!! Mamma mia!!
    Yummmmmmmmmm!!!

    RispondiElimina
  21. Fantastica questa grigliata, se miracolosamente trovo i calamari freschi voglio provare a farla anch'io. Ciao, una buona giornata.

    RispondiElimina
  22. Buonissimi e presentati con grande maestria, sono invoglianti da morire!!! :-)
    Bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  23. io amo i calamari fatti così...me ne mandi un pò per cena???

    RispondiElimina
  24. Mi sembra quasi di sentirne il profumo dei calamari alla griglia, che tra l'altro è buonissimo. Devo provare la salsina di accompagnamento, mi ispira molto.
    Baci e buona giornata
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, vedrai questa salsina ti farà apprezzare ancora di più un buon piatto di calamari grigliati! Buona serata a te

      Elimina
  25. ma che buoni! qui i calamari costano pochissimo quindi questa ricetta me la bookmarko subito :) grazie e buon fine settimanta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! Allora puoi farne una scorpacciata! ;-) Buona serata e buon week end!

      Elimina
  26. Calamari sublimi! Complimenti!!!!
    http://www.antipastiveloci.com/antipasti_di_pesce_veloci.html

    RispondiElimina
  27. Ottimi questi calamari con la salsina e.... del buon malvasia!

    RispondiElimina
  28. L'ho fatta oggi a pranzo, solo una parola...SPETTACOLO!!!!!! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaetano, mi fa molto piacere che questo piatto sia stato di tuo gradimento, grazie per avermelo detto! Buona Pasqua!

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.