SPAGHETTI ALLA MARINARA

© - venerdì, luglio 20, 2012


Tra i primi piatti estivi che preferisco ci sono gli Spaghetti alla Marinara, semplici e molto gustosi, ti permettono di assaporare in pieno il profumo inconfondibile dei crostacei e dei molluschi.

Ingredienti:

320 gr di spaghetti
4 pomodori datterini
500 gr di cozze*
250 gr di gamberetti*
250 gr di seppioline (o moscardini)*
250 gr di calamari*
½ bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
aglio, peperoncino
cipolla, prezzemolo
sale

*il peso delle cozze, gamberetti, seppioline e calamari è al netto degli scarti 

Preparazione:

Pulite e lavate bene le cozze, mettetele in un tegame con il coperchio e fatele aprire. Sgusciate le cozze e conservate anche il liquido che hanno rilasciato, filtrato attraverso un colino a maglie fitte. Pulite e lavate anche i gamberetti, le seppioline e i calamari, quest'ultimi tagliateli a pezzetti. Versate un pò d'olio in un tegame e fate imbiondire aglio, cipolla, peperoncino e prezzemolo tritati. Aggiungete calamari e seppioline e fate rosolare qualche minuto, versate il vino e fate sfumare. Unite i pomodori tagliati a pezzetti. Quando i pomodori sono abbastanza cotti aggiungete nella padella l'acqua delle cozze e cuocete ancora, quasi a fine cottura unite i gamberetti e le cozze sgusciate. Nel frattempo lessate la pasta al dente e unitela al sugo di pesce. Mantecate alcuni minuti e servite cospargendo il piatto con del prezzemolo  tritato.

Altre Ricette:

22 commenti

  1. Buonissimi, mi hai fatto venire fame! :) Segno tutto e ometterò solo le cozze visto che non le mangio ;) Complimenti, un bacione e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la ricetta gustosa e invitantissima e per la splendida presentazione!!! Un bacione e felice giornata

    RispondiElimina
  3. Adoro questo piatto. C'è un ristorante a Trieste molto conosciuto per la bontà dei piatti, la freschezza del pesce e il buon prezzo senza svenarti o accendere mutui.....fanno gli spaghetti allo scoglio dove c'e di tutto cozze e vongole anche con il guscio e ti portano vicino un secchiello per gettare gusci carapaci ecc. molto folklore...ma di una bontà infinata e la porzione tanto grande che la mangiamo in due...favoloso.
    La tua ricetta è squisita la farò prossima settimana che ho un ospite ma l'unica cosa che non posso mettere è il pomodoro fresco. Se rimane crudo ok. ma appena scottato mi fa ritornare la gastrite....dovrò mettere pomodoro a pezzettoni di scatola pensa questo non mi fa niente va a capire l'umano...che è in me :DDD Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Pranzerei di nuovo, li adoro :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  5. che strameraviglia di piatto! a parte che adoro il pesce queste foto parlano da sole.. un mix perfetto e golosissimo.. a pranzo te tesoro? mi accontento anche di una piccola porzione! spettacolari! bravissima!:*

    RispondiElimina
  6. buoni, buoni, proprio come piacciono a me, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. con questi mi conquisti all'istante! Buon weekend....

    RispondiElimina
  8. Belli ed appetitosi, per me che adoro il pesce, una bontà infinita!
    Baci!

    RispondiElimina
  9. Sono favolosi, adoro questa pasta!! Molto bella la presentazione resa preziosa dal bellissimo piatto, perfetto per questo piatto. Buon we Daniela.

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Eli.. rieccomi di nuovo anche se per poco nella blog sfera così non potevo che approfittarne e passare subito a vedere che cucinavi di buono.. scommetto che ti eri chiests dove ero finita... un bacione e buone vacanze a presto simmy

    RispondiElimina
  11. è un piatto che mi piace davvero tantissimo in ogni momento dell'anno ^^ buon week end cara

    RispondiElimina
  12. Concordo: gli spaghetti alla marinara sono decisamente uno dei piatti cult dell'estate! Quindi stasera vengo a casa tua e ce ne scofaniamo un mezzo chilozzo in due :-D :-D :-D

    RispondiElimina
  13. Una favola! sono solo perplesso per le seppioline e non solo che sono sotto misura per la pesca

    RispondiElimina
  14. possibile anche a quest'ora mi fai venire l'acquolina!GRANDE!!! baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  15. Classico intramontabile... Buo nis si ma!!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti per i vostri sempre graditi commenti! Un bacione :)

    RispondiElimina
  17. Che piatto meravigioso. Una vera gioia per il palato.
    http://www.antipastiveloci.com/antipasti_pasquali_veloci.html

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.