QUICHE ALLE MELANZANE

© - venerdì, luglio 13, 2012


Le quiches fanno parte di quelle ricette che preparo soprattutto nei mesi estivi. Insieme alle paste fredde e alle insalate di riso le preferisco rispetto agli altri piatti. Stare accanto ai fornelli con le temperature torride di questi giorni è davvero pesante per cui ben venga tutto ciò che si prepara prima e che può essere mangiato anche freddo. Ho sempre preparato quiches di vari tipi, ma mi mancava la Quiche alle Melanzane, per cui oggi ve la propongo. Molto gustosa ed invitante può essere servita anche come piatto unico. Nella farcia, infatti, oltre alle melanzane troviamo fior di latte, prosciutto cotto, parmigiano e uova, il tutto racchiuso in un croccante guscio di pasta sfoglia. 
 
Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
2 melanzane medie
250 gr di fior di latte*
200 gr di prosciutto cotto*
3 uova medie
50 gr di parmigiano o grana grattugiato
olio extravergine d'oliva
aglio
origano
sale e pepe

*potete sostituire 125 gr. di fior di latte con 125 gr. di formaggio dolce
*potete sostituire il prosciutto cotto con wurstel di suino

Preparazione:

Lavate e tagliate a tocchetti le melanzane, versatele in un tegame dopo aver fatto imbiondire l'aglio tritato in un pò d'olio, aggiungete sale, origano e fatele cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo tagliate a dadini il fior di latte e il prosciutto cotto. In una ciotola versate le melanzane raffreddate, il prosciutto cotto, il fior di latte e il parmigiano, unite le uova sbattute con un pizzico di sale, aggiungete un pò di pepe e amalgamate il tutto. Stendete la pasta sfoglia in una teglia ricoperta da carta forno, versate la farcia, livellatela e ripiegate i bordi verso l'interno. Cuocete nel forno ventilato a 160°C per circa 40 minuti o fino a quando la quiche non risulterà con i bordi dorati. Chiaramente le indicazioni del forno sono puramente indicative, dovete regolarvi sempre in base al forno che possedete in casa. La quiche può essere gustata sia calda che fredda.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.