TIMBALLINI DI COUSCOUS

© - sabato, giugno 02, 2012


Ho scoperto il couscous solamente l'anno scorso, fino ad allora non mi ero resa conto di cosa mi fossi persa, e quando l'ho assaggiato per la prima volta, son stata come Saulo folgorato sulla via di Damasco. Dopo il Couscous allo Zafferano e Verdure e il Tabulè, oggi vi propongo questi sfiziosi Timballini di Couscous con zucchine, gamberi, pomodori e zafferano. E' un ottimo piatto unico, particolarmente apprezzato nei mesi estivi, che può essere preparato in largo anticipo e conservato in frigo, facilmente trasportabile per essere gustato durante un picnic o una giornata al mare. Comodo anche per chi lavora, che invece di accontentarsi del solito panino o di mangiare alla mensa aziendale, può portarsi questo pranzo da casa e cibarsi di cose genuine e con pochi grassi.
 
Ingredienti per 4 timballini:

300 gr di couscous
300 gr di gamberi già puliti
3 zucchine
2-3 pomodori per insalata
2 bustine di zafferano
½ litro di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
1 piccola cipolla
succo di ½ limone 
peperoncino (curry)
basilico
origano
sale

Preparazione: 

Preparate il brodo vegetale e mescolatelo allo zafferano, versatelo caldo sopra il couscous e lasciatelo assorbire per alcuni minuti al coperto. Per quanto riguarda i minuti e il quantitativo del brodo da usare, seguite le istruzioni della confezione del couscous. Conditelo con un pò d'olio e sgranatelo con una forchetta. Tagliate a dadini le zucchine, cuocetele con un pò d'olio, aglio e cipolla tritati, sale e unitele al couscous. Unite i gamberi fatti rosolare per alcuni minuti con un pò d'olio e un pizzico di sale, aggiungete i pomodori tagliati anch'essi a dadini e conditi con un pò di sale e olio. Unite infine gli aromi e il succo di limone. Mescolate il tutto e lasciate riposare il couscous per qualche ora, risulterà ancora più buono. Prendete quattro ciotoline, riempitele con il couscous, pigiate un pò con la forchetta e mettetele in frigo per 20 minuti. Una volta tolte dal frigo, rovesciate il contenuto su un piatto da portata, facendo attenzione a non rovinare la forma. Prima di servire decorate il piatto con qualche gamberetto.

Altre Ricette:

73 commenti

  1. davvero ottimo... prova anche col bulgur o la quinoa <3 un bacione ^^

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, monoporzione sono molto coreografici! un bacione...

    RispondiElimina
  3. Adoro il cous cous e specie d'estate a casa va a gonfie vele. Questi tortini sono un'idea geniale, veloci, gustosissimi e anche belli da presentare. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, peccato che io abbia scoperto il couscous solo da un anno, ma cercherò di rifarmi! Un bacione

      Elimina
  4. Elisa, sono bellissimi! Il cous cous non l'ho mai preparato ma è da un po' che mi dico che devo farlo... Inizierò magari da questi timballini ;-) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai ti piaceranno, anch'io ho conosciuto tardi il couscous, ma c'è sempre tempo per rifarsi! Un bacione

      Elimina
  5. visto che hai scoperto e apprezzato da poco il cous cous immagino che tu non sia mai stato al cous cous festival che si tiene ogni anno in uno dei posti più belli della sicilia mi riferisco a san vito lo capo. Se deciderai di andare avrai modo di assaggiare il cous cous preparato dai migliori cuochi di cous cous provenienti da ogni parte del mondo. io vivo dall'altra parte della sicilia rispetto a san vito lo capo ma non me ne perdo un'edizione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ma non ci dici quando si svolge il festival :-), adoro il couscous preparato in tutti i modi!
      Semplicemente Cucinando

      Elimina
    2. No Alba, infatti non conoscevo questa manifestazione, ma immagino sia un evento da non perdere! Chissà che deliziosi couscous ci saranno! Se capitassi da quelle parti cercherò di ricordarmelo. Mi piacerebbe assistervi.

      Elimina
  6. Ecco, mea culpa! Del cous cous non so assolutamente niente, nemmeno il sapore...mi sono sempre detta " lo proverò" ma questo furo sta diventando troppo prossimo; la tua ricetta ha un'aspetto meraviglioso, che sia la volta buona che mi decido a provare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola ti capisco, come vedi non sei l'unica a non aver conosciuto questo piatto, anch'io l'ho conosciuto da un annetto, e ora sto cercando di rifarmi! Prova con qualche piatto più semplice, via via poi ne farai di più complessi. Forse questa è davvero la volta buona! :)

      Elimina
  7. E' un piatto eccezionale! Anch'io adoro il couscous :) Sei stata veramente brava... io ci ho provato una volta ma non sono mai riuscita a sformarlo come si deve :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ines, con un pò di pazienza non è difficile sformarlo, quando lo capovolgi dai dei piccoli colpettini sulla ciotola e pian piano scivola. Altrimenti puoi fare così, foderi la ciotola con la pellicola da cucina, versi il couscous, lo pigi con la forchetta e quando poi lo rovesci avrai meno difficoltà :)

      Elimina
  8. Buonissimo! sai che anche io amo molto il cous cous? l'ho scoperto relativamente da poco(1 annetto) ma anche per me è stato subito amore a prima vista!*_* la tua nuova versione è davvero super invitante! mai provato con lo zafferano! mi sa che devo rimediare:D un abbraccio e buona serata:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu da un annetto? Ma allora avevo ragione quando dicevo che ci piacciono le stesse cose, ora pure gli stessi tempi! :)Prova con lo zafferano, a me piace molto lo trovo più buono! Un bacione

      Elimina
  9. Adoro il cous cous in tutte le sue varianti, ne ho sempre una scatola nella dispensa, da qualche tempo a questa parte non manca mai e la tua ricetta mi viene subito voglia di provarla, bellissime anche le foto! ciao a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maddalena e Manuela, se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta! Sono passata a visitare il vostro bel blog che non conoscevo ed ho aggiunto il vostro link tra i preferiti. Buona serata :)

      Elimina
  10. ottimi i tuoi timballi devo provarli...buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  11. E come potevo non venire a leggere la ricetta :-)?!!!
    Lo preparo in tutti i modi e soprattutto in estate si presta a mille ed una combinazioni. Provo anche la tua, naturalmente, lo mangio con gli occhi .
    Buona serata!
    Semplicemente Cucinando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lalla! Questa è solo la mia terza ricetta, ma in futuro cercherò di farne altre, il couscous infatti si presta davvero a mille preparazioni e in estate è graditissimo! Lo prepari prima e risolvi parecchie situazioni! Buona serata a te :)

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Anch'io ho scoperto cous cous l'anno scorso e da allora lo preparo in tutti i modi è talmente versatile...splendida la tua versione!Bacioni!

    RispondiElimina
  14. Davvero invitante il tuo timballo....io adoro il cous cous ma penso di essere l'unica in casa per cui non lo preparo mai....ma cosi` con i gamberetti...magari quest'anno li conquisto i miei.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca ti ringrazio. Pure a casa mia il couscous non è tanto amato, infatti spesso preparo un paio di porzioni solo per me, altrimenti non potrei assaggiarlo mai. :)

      Elimina
  15. già, una volta provato il cous cous non si lascia più!
    sono davvero splendidi questi timballini, complimenti.

    RispondiElimina
  16. Come ti ho già detto ieri questi timballi sono carinissimi...mi piace l'utilizzo dello zafferano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella. Lo zafferano aggiunge un aroma delizioso al couscous oltre a donare un bel colore, se potessi lo infilerei dappertutto ;-)

      Elimina
  17. Bellissimi e molto raffinati questi timballini. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  18. davvero una bellissima idea di presentare così il cuscus sembra di mangiare qualcosa di diverso! davvero ingegnoso :-* buona settimana!

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia, alcuni dei miei ingredienti preferiti riuniti in un unico piatto!!!!
    Grazie, lo proverò sicuramente!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Assunta, mi fa piacere che i timballini siano di tuo gradimento, grazie a te!

      Elimina
  20. Grazie di aver partecipato al mio contest con questa sfiziosissima ricetta!
    Anche a me piace molto il cous cous, soprattutto se in versione fredda ed estiva :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere partecipare al tuo bel contest e questo piatto mi è sembrato l'ideale! Buona serata :-)

      Elimina
  21. Meraviglioso coiscous, versatile, buonissimo! Sti timballini con quei gamberi son troppo invitanti!

    RispondiElimina
  22. meravigliosoooooooooooo mi hai fatto benire fame gnam

    RispondiElimina
  23. Ottimo mangerei tutti i giorni cous cous.....Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti si prestano a tante variazioni sul tema tutte graditissime! Un bacione

      Elimina
  24. E' da una vita che non mangio il cous cous....e mi hai fatto venire proprio voglia con questo piattino........

    RispondiElimina
  25. Bellissimo questo cous cous! io l'ho scoperto solo qualche mese fa! adoro! buonissimo! un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Quante delizie in questo blog, complimenti è carinissimo e questo cous cous fa venire l'acquolina...mi unisco ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  27. eccomi qua :-) anche io adoro il cous cous e questi tuoi timballini sono veramente deliziosi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ros, sei la benvenuta! Che ne dici di uno scambio di sapori? Io ti offro un bel timballino e tu ricambi con uno dei tuoi golosi eclairs? :)

      Elimina
  28. Ciao cara! Pensa che io l'ho scoperto solo l'altro giorno a casa di un'amica food-blogger che me l'ha preparato in versione fredda, in insalata! E' squisito! Mi piace moltissimo come l'hai presentato tu, come timballo! Ottima idea per l'estate! Bacio

    RispondiElimina
  29. Non avevo mai pensato di usare il brodo vegetale con il cous cous sicuramente gli darà un sapore in più della semplice acqua!! ottima idea!!
    Bellissima presentazione di qeusto cous cous e bellissimo blog, mi sono fermata solo alla home page ma mi piace tutto quello che vedo..ora finisco di curiosare per bene.. mi metto tra i tuoi followers..passa anche da me, mi farebbe piacere.. a presto..un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marzia, mi fa piacere che qui tu abbia trovato delle idee interessanti. Se fai il couscous prova ad usare anche tu il brodo, vedrai verrà ancora più buono! Grazie per essere passata, a presto!

      Elimina
  30. Ma sai che anche io lo conosco da poco ma da quando l'ho scoperto l'ho trovato versatile e adattabile a tantissimi piatti, quindi mi segno questa favolosa ricetta, mi sembra perfetta per l'estate che finalmente è arrivata!!!! Grazie di cuore per aver partecipato al contest, ora aggiorno con la ricetta! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho partecipato con molto piacere al tuo bel contest e grazie per i complimenti! Un bacione e buon week-end!

      Elimina
  31. che belle ricetta!!Grazie ,da fare sicuramente

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.