SPEZZATINO CON PATATE

© - lunedì, maggio 28, 2012


Lo Spezzatino con Patate è un secondo molto semplice e gustoso, ottimo anche come piatto unico. Sono molto legata a questo piatto perché era il preferito di mio padre, e sembrerà sciocco, ma ogni volta che lo preparo mi sento un pò più vicina a lui.

Ingredienti:

700-800 gr di spezzatino di vitellone
1 kg di patate
½ bicchiere di passata di pomodoro
½ bicchiere di vino
1 costola di sedano
prezzemolo e cipolla qb
olio extravergine d'oliva
brodo caldo di carne o vegetale qb*
sale e pepe

*se non avete fatto in tempo a fare il brodo o è terminato aggiungete un pò di acqua calda

Preparazione: 

Versate un pò di olio in una casseruola, aggiungete la cipolla e il prezzemolo tritati, lo spezzatino di carne e fatelo rosolare con gli aromi. Dopo alcuni minuti versate il vino, e una volta che sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, 1 mestolo di brodo caldo, la costola di sedano, il pepe e il sale. Fate cuocere la carne per circa 45-60 minuti (il tempo dipende dalla morbidezza della carne). Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e unitele alla carne circa 20 minuti prima di terminare la cottura. Se durante la cottura notate che il sugo si è ristretto troppo aggiungete un altro pò di brodo caldo.

Altre Ricette:

38 commenti

  1. davanti allo spezzatino mi inchino! (ho fatto pure la rima ehehheeheheh! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. E' un piatto buonissimo, gradito a tutti sempre!Un bacione...

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro questo piatto, per gli stessi tuoi motivi, era il piatto preferito della mia Mamma però! :-)
    Baci e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare è il piatto dei nostri ricordi più cari! Un bacione a te

      Elimina
  4. Un classico che piace a tutti... bacioni cara

    RispondiElimina
  5. Un classico che piace tanto a mio papà :) Io con la carne...poco ma per le patate prendo anche gli interessi :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare questo è un piatto che amano un pò tutti i papà in genere, chissà forse perché è un piatto semplice e appetitoso! Un bacione

      Elimina
  6. Buonissimo! è tanto che non lo preparo ne avrei proprio una gran voglia.. poi il brutto tempo di questi giorni.. sabato ha addirittura grandinato-_-' io ho mal di gola e mal d'orecchio.. insomma un piatto caldo e gustoso come questo ci starebbe proprio bene! ti abbraccio tesoro e buona settimana:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, mi spiace per i tuoi malesseri, spero che ora ti siano passati. Purtroppo questo tempo ballerino non ci aiuta molto, un attimo fa caldo, l'attimo dopo piove e si abbassa la temperatura! Un bacione a te :)

      Elimina
  7. Che bello che una ricetta di faccia pensare al tuo papà...grazie di avercelo confidato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ale, questa ricetta è nel mio cuore per il ricordo ad aesso legato. Un abbraccio

      Elimina
  8. adoro questo piatto! hai fatto proprio bene a postarlo

    RispondiElimina
  9. ma quant'è buonoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! un bacione tesoro!!!!

    RispondiElimina
  10. Spezzatino e patate , mi ricorda tanto mia mamma , quando piove a casa sua è sempre presente con la polenta ! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna mi fa piacere sapere che certi ricordi in fondo ci accomunano un pò tutti e ci aiutano a tenere vivo il ricordo dei nostri cari! Un abbraccio

      Elimina
  11. è un piatto che mi piace, la foto rende moltissimo! Che fame!

    RispondiElimina
  12. Non è sciocco, è quella specie di magia che ci tiene legati a chi abbiamo voluto bene!
    Ottimo piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Buonoooooooooo... per noi è un "piatto della domenica"... ma è proprio un sacco di tempo che non lo preparo! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spezzatino credo si adatti a qualsiasi occasione e poi ha di buono che pure se avanza è buono anche il giorno dopo! Baci a te

      Elimina
  14. Buonissimo!! anche a noi piace moltissimo. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  15. che vuoi da me ma quando vedo questi piatti così ci morirei! mi piacciono molto più di quelli chic e raffinati :-D in questo c'è tutta la semplicità e la genuinità! lo so, questione di gusti... ma io lo adoro! complimentoni :-*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni la penso come te, i piatti più semplici e genuini non passano mai di moda e sono sempre apprezzati! Un bacione

      Elimina
  16. un super classico che piace sempre a tutti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  17. Un vero comfort food!! Un classico che adoro!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.