PIZZA RUSTICA

© - mercoledì, aprile 25, 2012


Oggi vi do la ricetta di una torta salata con una farcia molto ricca, conosciuta dalle mie parti con il nome di Pizza Rustica, fatta con un ripieno a base di formaggi freschi, uova e salsiccia, racchiuso tra due sfoglie di pasta. Solitamente la pizza rustica si prepara nel periodo pasquale per essere consumata durante il pranzo della Pasquetta, ma poiché quest'anno non ho potuto realizzarla in tempo, l'ho preparata per il 25 aprile. A tal proposito auguro a tutti voi una buona Festa della Liberazione! 
 
Ingredienti per uno stampo di Ø 24 cm.

per la sfoglia:

400 gr di farina
100 gr di burro morbido
2 uova
1 pizzico di sale
vino bianco qb
1 uovo per spennellare

per il ripieno:

7 uova sode
5 uova sbattute
5 pezzi di formaggio fresco caprino o primo sale
500 gr di fior di latte
500 gr di salsiccia
prezzemolo

Preparazione:

Impastate tutti insieme gli ingredienti della sfoglia e fatela riposare un’ora circa in frigorifero. Nel frattempo tagliate a pezzetti tutti gli ingredienti del ripieno e mescolateli con le uova sbattute. Prendete la teglia, imburratela, stendete la prima sfoglia, versate il ripieno e ricoprite il composto con una seconda sfoglia. Unite bene i bordi. Spennellate la pizza rustica con 1 uovo sbattuto e infornate a 200°C per circa un’ora (io ho usato il forno ventilato cottura "Pizza").

Altre Ricette:

42 commenti

  1. deve essere buonissima! Dato che adoro i salati me la segno! buona giornata cara, un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Mamma che ricca :) Sarebbe eprfetta per andare oggi a fare un bel pic nic! Strano ma vero...è tornato il sole ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è un rustico che si prepara in particolar modo per la gita fuori porta della Paqsuetta! Un bacione

      Elimina
  3. Wow che bello che non serve lievito per la pasta, capita che una non l'abbia in casa, prendo la ricetta e complimenti!

    RispondiElimina
  4. Buona! Rustica e ricca di gusto!!! Il mio compagno l'amerebbe! Segno l'idea!

    RispondiElimina
  5. Carissima è una meraviglia questa torta!!!! Buona buona!!! Un bacione :-*** buona liberazione!!!!

    RispondiElimina
  6. adoro queste torte salate..
    buonissima!!
    mi sono unita ai tuoi lettori..
    se ti va passa dalla mia cucina!!
    a presto

    RispondiElimina
  7. adoro le torte salate...e la tua è favolosa....bacini

    RispondiElimina
  8. Una torta dal ripieno davvero gustoso...bella ricetta!

    RispondiElimina
  9. una bella idea che bella pizza rustica mi piace molto il ripieno

    RispondiElimina
  10. Adoro i salati la farò senz'altro per una cena estiva ciaoo sono diventata tua follower
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  11. questa pizza rustica ha un aspetto e sicuramente anche un sapore fantastico. Adoro queste ricette caserecce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Questa è una ricetta che ci si tramanda da generazioni e ogniu famiglia ha la sua :)

      Elimina
  12. mi hai dato un ottimo spunto per quando ho amici a pranzo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. wowww wowww e ancora wowww.... mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  14. I do not speak Italian but the language of food Speaks the same in all languages.. That looks SO GOOD! mmmmmmmm Pizza. Joel@ Peanut Butter Rice Krispie Treats

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Joel, I do not speak English well, but you're right food is a universal language! Thanks :)

      Elimina
  15. Risposte
    1. Ciao Licia, se vuoi farla ti consiglio di non farla nei mesi estivi, risulterebbe un pò pesantina :)

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.