FARINATA DI CECI AL ROSMARINO

© - lunedì, aprile 23, 2012


La Farinata di Ceci, detta anche cecina, è una torta salata molto bassa tipica della cucina ligure e di alcune zone della Toscana, preparata con farina di ceci, acqua, sale ed olio d'oliva. A questi ingredienti di base si possono aggiungere altri ingredienti come carciofi, cipollotti, stracchino, gorgonzola, salsiccia, pesciolini bianchetti, oppure del semplice rosmarino come nel mio caso.

Ingredienti:

300 gr. di farina di ceci
1 litro d'acqua
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale, pepe, rosmarino qb

Preparazione:

In una terrina disponete la farina a fontana, versate l'acqua mescolando con la frusta e lasciate riposare per circa 5-10 ore, mescolando di tanto in tanto. Togliete la schiuma con un mestolo forato, aggiungete l'olio, il sale, il pepe e rosmarino tritato, date una mescolata e versate in una teglia bassa unta d'olio nello spessore di ½ centimetro. Passate in forno caldo a 200°C per circa 20-30 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata. Servitela appena sfornata tagliata a rombi. Se non la consumate tutta, potete adoperarla riscaldandola per 5 minuti nel forno caldo a 150°C.

Altre Ricette:

26 commenti

  1. Mai assaggiata al rosmarino...sicuramente buonissima!

    RispondiElimina
  2. L'ho mangiata solo una volta... mi è piaciuta tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  3. mi piace moltissimo e non sapevo si potesse anche fare in tutte quelle varianti, buono a sapersi, me le segno subito!

    RispondiElimina
  4. non l'ho mai mangiata, mi sono persa qualcosa di buonissimo! buona settimana cara, un bacione...

    RispondiElimina
  5. Splendida questa ricetta! Complimenti e grazie per aver partecipato al mio contest :-D buona fortuna e alla prossima ricetta!!!!

    RispondiElimina
  6. Deve essere deliziosa!!! Ho della farina di ceci che mi "avanza", mi sa che ho trovato il modo più gustoso per utilizzarla! :D

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Lo scorso anno, dopo che l'ho scoperta, era diventata quasi un'abitudine. Quest'anno non l'ho ancora mai fatta...va mica bene così! Le buone abitudine andrebbero mantenute e questa è molto più che buona :D! Specie col profumo di rosmarino. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  9. semplicemente divina perfetta mi ci tufferei subito

    RispondiElimina
  10. la farinata è sempre ottima, calda e fumante, provale anche con i bianchetti o con le cipolle

    RispondiElimina
  11. L'ho fatta 1 sola volta in vita mia e mi è piaciuta tantissimo.. anche io misi il rosmarino.. con il gustod ei ceci ci sta una favola! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  12. Ma che buona deve essere....mai provata in vita mia...ma dalle foto immagino come deve essere.......Bacioni

    RispondiElimina
  13. che bellaaaa e che buonaaa questa farinata! ti sono venuti benissimo! poi quel tocco di rosmarino è perfetto! amo il rosmarino nei salati! buonissimo! complimentissimi!

    RispondiElimina
  14. Passa qui c'è un regalo per te....Ciaooooooooooooo
    http://cucinaefimo77.blogspot.it/2012/04/il-premio-blog-affidabile.html

    RispondiElimina
  15. Uh la cecina! Noi toscani se ne va pazzi.

    RispondiElimina
  16. penso tanto al mare con questa ricetta....bacini....

    RispondiElimina
  17. E' un po' che la voglio fare! Magari questo WE mi decido!

    RispondiElimina
  18. Avevo comprato la farina di ceci per fare la farinata ma il pacchetto è lì ancora intonso... adesso che vedo le tue bellissime foto.. che sia la spinta decisiva per farla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorrido e sai perchè? Ho fatto la stessa cosa. Avevo comprato la farina di ceci e c'ho messo un anno per usarla, alla fine mi son decisa solo perché poi sarebbe scaduta! Ma se avessi immaginato prima che la farinata sarebbe risultata così buona non avrei atteso tanto!

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.