BISCOTTI ALLE MANDORLE E CIOCCOLATO

© - venerdì, aprile 20, 2012


Quando si avvicina il fine settimana devo "per forza" preparare un dolcetto da gustare nei giorni festivi, è una coccola a cui non riesco più a rinunciare. E a voi come sembra l'idea di fare merenda con una buona tazza di tè fumante, mangiando uno di questi deliziosi biscotti alle mandorle e cioccolato? Sono buonissimi gustati croccanti il giorno stesso che si sfornano e a mio giudizio sono ancora più buoni il giorno successivo. Se poi avete bambini per casa, vi consiglio subito di raddoppiare le dosi perché andranno letteralmente a ruba! Nel salutarvi, vi lascio questo bel dialogo tra Mary e Professore su cosa significhi il "cucinare", tratto da "The Ethics of the Dust" (1875) di John Ruskin.

Mary:"Che cosa significa cucinare?"

Professore:"Significa la conoscenza di Medea e di Circe, e di Calipso, di Rebecca, e della Regina di Saba. Significa la conoscenza di tutte le erbe, i frutti, i balsami e le spezie; e di tutto quello che fa bene ed è buono e dolce nei campi e nei boschi e saporito nelle carni; significa cura, creatività, attenzione, volontà e prontezza; significa l'economia delle vostre nonne e la scienza della chimica moderna; significa assaggiare e non sprecare; significa la minuziosità in inglese, e l'arte in francese, e l'ospitalità araba..."

e la buona cucina italiana, che aggiungo io...

Ingredienti per circa 40 biscotti:

280 gr di farina "00"
80 gr di mandorle tritate
1 uovo
120 gr di burro morbido
180 gr di zucchero
130 gr di cioccolato fondente (o gocce di cioccolato)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

 Preparazione: 

Lavorate il burro morbido con lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto cremoso, incorporate l'uovo, la farina setacciata con il lievito e il sale. Unite le mandorle e il cioccolato tritato grossolanamente. Uniformate gli ingredienti all'impasto, poi proteggete il panetto e ponetelo in frigo a riposare per 1 ora. Prelevate delle porzioni di impasto del peso di circa 20 grammi, appiattitele leggermente e disponetele sulla placca del forno protetta con carta da forno. Infornate a 180°C per circa 15 minuti o finché i biscotti risulteranno dorati. Sfornate i biscotti e trasferiteli sulla gratella per farli raffreddare.

Altre Ricette:

25 commenti

  1. Ciao cara...che bella sorpresa! Mi fa piacere che pensi al mio blog come ad un blog affidabile. Anche se ultimamente devo dire che sono un pò assente, spero di rimettermi al più presto in carreggiata. Che belli i tuoi biscottini...li voglio fare anch'io, copio la ricetta. Bacioni e grazie per questo premio

    RispondiElimina
  2. carissima...ti ringrazio per aver pensato a me ma conosci il mio pensiero...mi imbarazza scegliere blog al di fuori della mia rubrica, nata con il solo scopo di far conoscere ai miei amici blog emergenti, io considero tantissimi blog meritevoli del premio non solo 5, sarei in totale imbarazzo....Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. grazie! lo prelevo e lo metto sul mio blog al prossimo post!
    buon we!

    RispondiElimina
  4. @ Donatella: Cara Donatella, anch'io per tristi vicende familiari sono stata a lungo assente, purtroppo a volte accadono situazioni che ci tengono lontano dalle nostre passioni, come può esserlo la cucina e la cura dei nostri amati blog, ma un blog meritevole va oltre tutto questo per cui il tuo premio è meritatissimo! Un bacione e buon fine settimana!

    @ Chiara Giglio: Cara Chiara, non preoccuparti fai come senti, come ho fatto io quando ti ho assegnato il premio. Il mio giudizio e la stima su di te restano gli stessi che mi hanno portato ad attribuirti il premio. Un bacione e buon fine settimana anche a te!

    @ dauly: Va bene, un bacione e buon week end a te!

    RispondiElimina
  5. Favolosi i tuoi biscottini....e complimenti ai blog scelti...super meritevoli..bacini

    RispondiElimina
  6. perfetti ed io che ho tre marmocchi raddoppio le dosi complimenti peer il premio

    RispondiElimina
  7. Arrivo un po' in ritardo e trovo questa bella sorpresa! Grazie mille tesoro per aver pensato anche al mio come un blog affidabile. Spero non te ne avrai a male se non lo posto; è da un po' che ho deciso di non accettare premi perchè mi imbarazza fare delle scelte e mi è difficile rispettarne le regole. Però il fatto che tu mi abbia pensato mi fa enormemente piacere. Come mi farebbe piacere sgranocchiare uno dei tuoi golosi biscotti, mi danno l'impressione di essere croccanti fuori e morbidi dentro :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  8. @ stefy: Grazie Stefy, sei molto gentile, buon fine settimana :)

    @ veronica: Ciao ti ringrazio! Cara Veronica con tre marmocchi fai bene a raddoppiare, vedrai ne saranno contenti! Un abbraccio :)

    @ Federica: Cara Federica, come ho già detto anche a Chiara, non preoccuparti, devi fare quello che senti, come ho fatto io nella mia scelta dei nomi da premiare. Per me il premio è solo un'occasione per dimostrare ad alcune persone la mia simpatia e stima, ma non mi interessa assolutamente che tu esponga o no il bollino del premio. Un bacione e buon week end! :)

    RispondiElimina
  9. Che buoni....!!Peccato che non posso mangiare la cioccolata!!!bacini

    RispondiElimina
  10. @ Love at first bite!: Grazie!

    @ LaDolceIlaria: Prova a farli senza il cioccolato, son buoni lo stesso.

    @ I sognatori di Cucina e nuvole: Grazie ancora per il premio! :)

    @ gloria cuce': Provali e poi me lo dirai tu stessa! ;-)

    RispondiElimina
  11. che buoni tesoro <3... mi ha bruciata sul tempo Ale col premio XDXD bacione!!!

    RispondiElimina
  12. blu notte: Grazie Blu, è come se me l'avessi assegnato! Un bacione :)

    RispondiElimina
  13. sono arrivata al tuo blog grazie alla foto di questi bellissimi biscotti...a me piace farli invece per le voglie improvvise di dolci :P piacere di conoscerti...e a presto!! ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao Lorena, grazie per la visita e il commento, mi fa piacere che sei passata a trovarmi sul blog, spero tu possa apprezzare anche altre mie ricette! Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  15. Ma che belli, tondi perfetti!!!!! Echissá che buoni!!! da provare!!!

    RispondiElimina
  16. questi biscotti sono favolosi! e come vedo anche le altre ricette! ti seguo con piacere e grazie x la visita! :*

    RispondiElimina
  17. Ho scoperto il tuo blog cercando qualche ricetta con le mandorle (ne avevo un pacchettoa casa), per esigenze di ingredienti ho dovuto cambiarli un po' (http://unmucchiodicalzinispaiati.blogspot.it/2013/02/biscotti-alle-mandorle-e-cioccolato.html) però sono favolosi! Adesso "rubo" altre ricette :)
    Grazue

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo, anch'io non butto via mai nulla! Ora passo a dare un'occhiata alla tua ricetta! :)

      Elimina
  18. Questi biscotti sono favolosi, che buoni, come tutte le cose che fai,una foto bellissima come sempre, un abbraccio!
    Ettore

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.